Modulo 2
Partecipazione come principio di legittimazione Principio di giustificazione e di accettazione del potere politico fondato sulla volontà popolare, sul consenso 2 tipi distinti di legittimità: Legittimità specifica ▪ Del contenuto specifico delle decisioni autoritative Legittimità diffusa ▪ Del sistema politico
1. Partecipazione strumentale (o efficiente) Individui razionali portatori di interessi e di preferenze aggregabili Finalità di influenza delle decisioni politiche, di selezione e controllo della classe politica 2. Partecipazione espressiva (o simbolica) Partecipazione orientata al riconoscimento di un’appartenenza collettiva Funzione identificante e di integrazione verso l’interno, espressiva verso l’esterno In ogni atto partecipativo, combinazione in proporzioni variabili di elementi strumentali ed espressivi
Cosa NON è partecipazione politica Fenomeni antitetici al partecipare: Esclusione politica L’estensione (non illimitata) della cittadinanza attiva (o del chi partecipa) Apatia Non partecipazione come indice di disaffezione politica o alienazione sociale Mobilitazione Un intervento sul pubblico privato di autonomia?
Si ha partecipazione politica quando: nell’ambito di un dato sistema politico od organizzazione attraverso un insieme di atteggiamenti e comportamenti concreti si prende parte cioè si cerca di influenzarne (in maniera più o meno diretta e più o meno legale) le decisioni dei detentori del potere politico, e la loro stessa selezione nella prospettiva di conservare o modificare la struttura, e quindi i valori, del sistema di interessi dominanti
La struttura delle opportunità di partecipazione Le condizioni storico-istituzionali che vincolano o facilitano la partecipazione dei cittadini 1. Il tipo di influenza Partecipazione polity- vs. policy-related 2. La portata dei risultati Da utilità specifiche di policy a lotta per l’inclusione di domande non rappresentate nel sistema politico 3. L’impegno dei partecipanti La partecipazione è legata a: a) risorse socio- economiche individuali; b) grado di coinvolgimento psicologico; c) inserimento in reti associative e networks di reclutamento