Riporto – art. 1548 cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato<--riportatore) di titoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Diritto dei mercati internazionali
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
I CONTRATTI.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Art Responsabilità patrimoniale
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
LA FIDEIUSSIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Codice civile, Libro V, Titolo VII: dellassociazione in partecipazione Art Nozione Con il contratto di associazione in partecipazione (att. 219)
Il contratto di compravendita
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
Istituzioni di diritto commerciale
Giorgia Bassi, Nicole Rinaldi, Stefano Gamo
Le forme alternative di acquisto di immobili
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
CONTRATTO ESTIMATORIO
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
I RAPPORTI GIURIDICI.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
L’AFFITTO (art – 1654).
La permuta – art cc. E’ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente.
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Gli scambi economici e la compravendita.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
La valutazione dei titoli e delle partecipazioni A. Cortesi
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Dott. Daniele Calcagnile Notaio in Collegno
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

Riporto – art cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato<--riportatore) di titoli

Il c.c. regola l'esercizio dei diritti accessori ai titoli trasferiti, essendo “vendita di titoli” con obbligo di restituzione. Art I diritti Accessori e gli obblighi inerenti ai titoli dati a riporto, spettano al riportato. diritto di voto salvo patto contrario, spetta al riportatore diritto di opzione spetta al riportatore versamenti ancora dovuti devono essere effettuati dal riportato interessi e dividendi se percepiti dal riportato dopo la conclusione del contratto spettano al riportatore

Art In caso di inadempimento di una delle parti, si osservano le disposizioni degli articoli 1515 (Esecuzione Coattiva per inadempimento del compratore) 1516 (Esecuzione Coattiva per inadempimento del venditore), salvo per i contratti di borsa l’applicazione delle leggi speciali. Se entrambe le parti sono inadempienti, il contratto perde efficacia e le opposte obbligazioni si estinguono.