IL METODO NELLA CATECHESI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
"Il metodo nella catechesi".
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Formazione Catechisti Parrocchia S. Stefano
Formazione Catechisti Parrocchia S. Erasmo
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
e il Libretto di formazione 2012
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Catechesi e Parola di Dio
Che cosa significa evangelizzare?
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
…“comunicare la fede” Siracusa 5 marzo Nell’era della “comunicazione” siamo chiamati ad “abitare la storia” con la “novità del Vangelo”
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

IL METODO NELLA CATECHESI

La parola metodo viene dal greco e sta ad indicare “VIA” o “PROCEDIMENTO”. La catechesi, come ogni attività umana, viene svolta secondo particolari modalità, scelte dallo stesso catechista in vista del raggiungimento delle finalità che si vogliono raggiungere.

Ci vuole un metodo. Quale? Chi fa catechesi, dunque, non può non avere un metodo, che sarà più o meno complesso, più o meno originale, più o meno coerente. Il catechista è allora chiamato a conoscere a fondo e ad assimilare le proposte metodologiche più efficaci, meglio motivate e ben sperimentate. Fare catechesi non è l’applicazione puntigliosa di un metodo ma è un’attività originale e personalissima del catechista che si serve con intelligenza delle indicazioni presenti nel metodo

Possiamo ritrovare vari metodi Modello centrato sulla dottrina Modello centrato sull’iniziativa di Dio Modello centrato sull’annuncio vitale della Parola di Dio Modello centrato sull’istanza metodologica Modello centrato sull’istanza comunitario –esperienziale Modello centrato sull’istanza esistenziale

Fare catechesi è un’azione unitaria, semplice e insieme ricca, in quanto è confluenza di molteplici attenzioni, in rispondenza alle sue molteplici istanze. A queste istanze si può rispondere in vari modi, seguendo diversi percorsi operativi. In ogni caso si devono rispettare alcuni obblighi comuni, irrinunciabili.

Si tratta qui di individuare e indicare quelle che possiamo chiamare: ISTANZE METODOLOGICHE COMUNI

Opzione pluralità di linguaggi Opzione creatività Opzione globalità Queste istanze diventeranno all’interno della catechesi OPZIONI PRIORITARIE Opzione esperienza Opzione comunità Opzione gruppo Opzione pluralità di linguaggi Opzione creatività Opzione globalità

Rimangono in queste opzioni tre particolarità fondamentali I contenuti della fede Centralita’ della Parola di Dio Programmazione

Per giungere alla maturità della fede è necessaria una conoscenza approfondita del mistero di Dio. Occorre guardare con attenzione al taglio particolare da dare a questo annuncio; a come farlo e il quanto farlo

Quando nel silenzio si attende una voce La scelta di un metodo non deve mai perdere di vista la realtà vincolante della Parola di Dio, perché è lì che si compie l’incontro tra Dio e l’uomo che è lo scopo principale della catechesi

Come per ogni percorso veramente educativo e formativo così anche per la catechesi è utile la PROGRAMMAZIONE

I fattori essenziali sono: I destinatari Le finalità e gli obiettivi I contenuti I metodi La verifica

Le fasi sono L’analisi della situazione, delle caratteristiche del gruppo, delle esigenze. La puntualizzazioni degli obiettivi, scelti in base alle situazioni, ma orientati secondo gli obiettivi generali La scelta dei contenuti, che siano legati agli obiettivi, ma sia soprattutto significativi La scelta metodologica L’esigenza di una verifica

A questo punto chiediamoci: Come costruire un incontro di catechesi ?

Si può partire: Con una piccola celebrazione Dall’esperienza vissuta Con una piccola celebrazione Una lettura di un passo del Vangelo

Tuttavia è fondamentale che vi siano Annuncio = Catechesi Celebrazione = Liturgia Impegno Carità

Scendi dentro noi, Signore, e guida il nostro annuncio