Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa Capitolo 1 Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa Politiche di marketing e valori d’impresa [Fiocca R., Sebastiani R., 2014]
Di cosa parliamo oggi Definizione di marketing Obiettivi e presupposti del marketing Cambiamenti domanda Cambiamenti concorrenza Gli orientamenti d’impresa Il ruolo del marketing Il marketing a supporto della sostenibilità
Definizione di marketing Cos’è il Marketing? Il marketing è “l’insieme delle conoscenze, delle competenze, delle attività e degli strumenti utilizzati dall’impresa ai fini della creazione di valore per i diversi stakeholder e per la società in generale attraverso la comprensione, la gestione e il controllo delle relazioni con il mercato”. è un orientamento complessivo dell’impresa è legato al concetto di mercato
Obiettivi specifici del marketing Orientamento al mercato, inteso come generazione di valore per l’impresa, perseguendo tre obiettivi specifici: Soddisfazione del cliente Vantaggio competitivo duraturo Redditività di lungo periodo
Presupposti del marketing ASSIOMI FONDAMENTALI
I cambiamenti della domanda Oggi gli acquirenti e i consumatori sono sempre più difficili da accontentare, perché sono: pragmatici selettivi competenti esigenti attenti ai dettagli ma anche: infedeli e «nomadi» sensibili al prezzo alla ricerca ”dell’affare” disorientati
I cambiamenti nei settori e nella concorrenza Nel mercato e nei settori è sempre più difficile competere, essendo spesso: maturi con confini variabili convergenti soggetti a improvvisi cambiamenti internazionalizzati alcuni in crisi strutturale altri nascenti Il settore della pasta è maturo e i produttori puntano su altri fattori, quale prezzo conveniente, qualità o affidabilità del prodotto.
FATTORE CRITICO DI SUCCESSO Orientamento alla produzione I diversi orientamenti dell’impresa FATTORE CRITICO DI SUCCESSO OBIETTIVI PERSEGUITI Orientamento alla produzione Ottimizzazione dei processi produttivi Aumentare i profitti attraverso la costante riduzione dei costi Orientamento al prodotto Ottimizzazione delle caratteristiche del prodotto Aumentare i profitti attraverso la costante innovazione dei prodotti Orientamento alla vendita Ottimizzazione dei processi commerciali Aumentare i profitti attraverso il presidio distributivo e l’aumento delle vendite e della quota di mercato Orientamento al mercato Ottimizzazione dei processi di acquisizione e interpretazione delle informazioni Aumentare i profitti attraverso il consolidamento della quota di mercato, il rinnovamento continuo delle strategie e sapendo cogliere nuove opportunità di business 8
Il ruolo del marketing in questo contesto Creare valore per il cliente Conseguire un profitto per l’impresa Attraverso un efficace sistema relazionale
Le leve del marketing nella prospettiva della sostenibilità Il marketing a supporto della sostenibilità d’impresa Le leve del marketing nella prospettiva della sostenibilità diffondere la consapevolezza delle logiche e delle ragioni della sostenibilità attenzione agli stimoli che provengono dal mercato rispetto dei principi di eticità e trasparenza coerenza e integrità del prodotto/servizio con i temi della sostenibilità Sistema integrato di offerta Presidio del valore creato Educazione alla sostenibilità Gestione integrata e coordinata delle relazioni con gli stakeholder