Vicario, Pasquali, Delfini, Pradella, Fincato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE NUMERICA
Advertisements

ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Il potenziale elettrico
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
di Pasquale Infantino VA
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Integrazione Corso: Analisi Numerica Anno Accademico:
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
INTEGRALE DEFINITO Curva γ di equazione y = f(x) continua nell’interv. a-b. C D.
Definizione (rigorosa) di limite
Gli Integrali.
Elementi di Matematica
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
Algoritmi numerici Zeri di una funzione Integrale di una funzione
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
Soluzione di equazioni non lineari
Il problema del moto Conoscendo la legge oraria, ossia conoscendo la posizione del punto materiale ad ogni istante di tempo: Con una prima derivazione.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Integrazione di funzioni
Studente Claudia Puzzo
L’INTEGRALE Ecco cosa ci mancava !!!.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
I poliedri.
I solidi.
SCHEMA A BLOCCHI DEL CALCOLO INTEGRALE
LA PARABOLA.
IL CALCOLO APPROSSIMATO DI AREE
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Interpolazione e regressione
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.
Metodi di integrazione numerica
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Teoria degli asintoti.
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
Stefano Ardesi, Anis Arfaoui, Eduardo Gallina
Cavalieri - Simpson.
Metodo dei trapezi.
L’integrale definito di una funzione
Integrali Indefiniti Risolvono il problema di trovare tutte le funz. la cui derivata è uguale ad una funz. assegnata. Queste funz. sono dette primitive.
Introduzione al Calcolo integrale 5ATC – 5Btc 2015/16
Integrali definiti I parte
L’integrale definito di una funzione
Poliedri: i prismi.
Excel Funzioni di ricerca.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
somma e sottrazione di frazioni
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” L’integrale definito e sue applicazioni A.S. 2014/2015.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Integrale definito Prof.Giuseppe Frassanito a.s
Le Funzioni goniometriche
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
1Funzioni continue - IISS "E. Medi" - Galatone - prof. Giuseppe Frassanito a. s. 2011/2012.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
CONTINUITA’ DI UNA FUNZIONE
Le primitive di una funzione
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Le primitive di una funzione
Integrale Definito Integrale Indefinito Integrale Definito
Transcript della presentazione:

Vicario, Pasquali, Delfini, Pradella, Fincato Calcolo dell’area sottesa con il metodo dei rettangoli (o metodo dei punti medi) Vicario, Pasquali, Delfini, Pradella, Fincato

Cos’è? Questa regola è il procedimento più semplice per approssimare l’area sottesa S = a∫b[f(x)]dx di una funzione f continua nell’intervallo chiuso [ a , b ]. Esempio di funzione continua e positiva, intervallo scelto [0,5;0,7]

Come procedere? Il procedimento consiste nel dividere l’area sottesa in n intervalli, ognuno di ampiezza Si continua poi con la somma delle aree dei rettangoli costruiti in ogni intervallo.

Costruire i rettangoli Considerando la funzione f, i rettangoli costruiti avranno come base h e come altezza ovvero il valore assunto dalla funzione nel punto intermedio dell’intervallo [xi,xi+1]. L’area di ogni rettangolo risulterà quindi uguale a

Calcolo dell’area sottesa L’area sottesa della funzione f è quindi la somma di tutte le aree dei rettangoli costruiti e risulta essere: In definitiva: Un valore approssimato dell’area S della regione finita di piano delimitata da una curva continua (positiva) di equazione y=f(x) e dall’asse x in un intervallo [a,b] è dato dalla seguente espressione:

Esempio Applichiamo il metodo dei rettangoli per calcolare l’area sotto la parabola d’equazione y = x2 nell’intervallo [ 0 , 2 ] Dividendo l’intervallo in 6 parti congruenti avremo: Il valore risultato è molto vicino al valore esatto:

Se f non fosse sempre positiva? Ricordiamo che a∫b[f(x)]dx rappresenta la differenza tra le aree di parti di piano che si trovano nel semipiano delle ordinate positive e quelle delle parti di piano che si trovano nel semipiano delle ordinate negative. Quindi la formula data nelle slide precedenti rappresenta un valore approssimato di a∫b[f(x)]dx

Deduzioni Con h0, i valori di I calcolati con la relazione precedente coincidono e rappresentano il valore esatto dell’area S. Significa che, al crescere del numero n di intervalli, si ottiene un valore approssimato sempre più vicino a quello esatto.

Applicazioni pratiche Vi sono diversi modi per implementare questo metodo. Esempi sono: Fogli di calcolo Excel Applicazione