Per una città resiliente: Bologna e l'adattamento ai cambiamenti climatici Auditorium Enzo Biagi Salaborsa - piazza Nettuno, 3 - Bologna Giovedì 4 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Advertisements

IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Civico Istituto Clotilde di Savoia Corsi Diurni e Preserali una opportunità per il tuo futuro conferenza stampa 9 giugno 1998 ore 12 Palazzo Civico-Sala.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 5 marzo 2013.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Attivita fisica e salute: agire bologna, 8 e 9 marzo 2010 il ruolo delle buone pratiche e i servizi sanitari: scambio e confronto tra esperienze silvia.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Piano dAzione per la Tutela dellOrso Marsicano nelle regioni Abruzzo, Lazio e Molise PATOM.
Progetto supportato dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dei rischi esistenti online e delle possibili soluzioni tecnologiche. Con.
Il Patto dei sindaci: il percorso, gli strumenti disponibili e le prospettive future della più significativa iniziativa energetica degli ultimi anni in.
Il Progetto BlueAp – Bologna città resiliente
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
PROVINCIA DI IMPERIA Assessorato allAmbient e CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROVINCIALE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Vicedirettore Generale Formez
In collaborazione con AGENZIA DEL DEMANIO. CONFERENZA di presentazione dello Studio “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Nuovi strumenti per lo sviluppo
Verso la città sostenibile
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.
XXVIII Corso di formazione per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage formativo presso Terna S.p.A. «Governare le complessità: analisi organizzativa.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
BOLOGNA CITTA' RESILIENTE IL PIANO DI ADATTAMENTO Bologna 4 giugno 2015.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
COME FUNZIONA L’UE.
Città di Ivrea Assessorato allo Sviluppo e al Lavoro Convegno: “ LE ENERGIE RINNOVABILI: LE RICADUTE OCCUPAZIONALI, LE NUOVE PROFESSIONALITA’ E LE ESIGENZE.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Piano Clima per la definizione di azioni di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Per una città resiliente: Bologna e l'adattamento ai cambiamenti climatici Auditorium Enzo Biagi Salaborsa - piazza Nettuno, 3 - Bologna Giovedì 4 giugno – BLUE AP - Bologna città resiliente è un progetto sostenuto dal programma dell'Unione europea LIFE+ iniziato nell'ottobre 2012 con l’obiettivo di dotare la città di Bologna di un Piano di Adattamento al cambiamento climatico, prevedendo anche la sperimentazione di misure da attuare a livello locale, per rendere la città meno vulnerabile. La conferenza in programma sarà l'occasione per dare conto di quanto é stato realizzato e un momento di confronto su come trasformare i cambiamenti climatici da rischio in opportunità. Nel pomeriggio i lavori continueranno nella sala Atelier dell'Urban Center con una sessione formativa sull'adattamento ai cambiamenti climatici, a cui sono invitati i Sindaci e Amministratori dei Comuni e, in contemporanea, con una riunione del Comitato scientifico internazionale di BlueAP. Con il patrocinio

PROGRAMMA Per una città resiliente: Bologna e l'adattamento ai cambiamenti climatici Coordina: Silvia Zamboni, giornalista e saggista 9.00 registrazione dei partecipanti 9.30 Introduzione e saluti Virginio Merola, Sindaco, Comune di Bologna 9.45 La strategia di adattamento della città di Bologna Patrizia Gabellini Assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente Comune di Bologna Le azioni previste dal piano di adattamento della città di Bologna Giovanni Fini, Comune di Bologna; Lorenzo Bono, Ambiente Italia La Regione Emilia-Romagna e l’adattamento ai cambiamenti climatici Paola Gazzolo, Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Regione Emilia-Romagna * La Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici: il ruolo delle città Erasmo D’Angelis, Coordinatore Italia Sicura Palazzo Chigi Silvia Velo, Sottosegretario – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare * Interventi dal pubblico * invitato/a Con il patrocinio

Le esperienze delle città europee Introduce Eva Banos, Comitato scientifico BlueAP L'esperienza del Comune di Copenhagen Jan Rasmussen, Comune di Copenhagen e Membro del Comitato Scientifico BlueAP L'esperienza del Comune de L'Aia Alfons Finkers, Comune de L'Aia e Membro del Comitato Scientifico BlueAP MAYOR Adapt, il Patto dei Sindaci europeo sull’adattamento Karl-Ludwig Schibel, Alleanza per il clima Tavola rotonda coordina: Silvia Zamboni Lucio Botarelli Area Agrometeorologia, Territorio e Clima Servizio IdroMeteoClima ARPA Emilia-Romagna partner BlueAP Sergio Castellari, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (attualmente Esperto Nazionale Distaccato all’Agenzia Ambientale Europea) e Presidente del Comitato scientifico BlueAP Erasmo D’Angelis, Coordinatore Italia Sicura Palazzo Chigi Ada Lucia De Cesaris, Vice sindaco e Assessore all'Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura, Comune di Milano * Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente Piero Pelizzaro, Kyoto Club, Climalia srl Maria Luisa Parmigiani, Responsabile sostenibilità Gruppo Unipol Silvia Velo, Sottosegretario – Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare* – Interventi dal pubblico.