Il mercato dei beni: riassumendo..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domanda e offerta di moneta e il tasso d’interesse
Advertisements

Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Modello IS-LM.
Il modello AD-AS.
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Premessa alla Lezione 6 CONCETTI DI VALORE FUTURO, VALORE ATTUALE E FLUSSI DI PAGAMENTI ATTESI CONCETTI DI VALORE FUTURO, VALORE ATTUALE E FLUSSI DI PAGAMENTI.
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 6 I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS -LM
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Lezione 12 La politica monetaria: Esercizi numerici
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Risparmio e Investimento
BCE.
Ancora sullequilibrio macroeconomico Occorre sottolineare che la curva IS non è non è una relazione funzionale tra tasso dinteresse e reddito, ma solo.
Giuseppe De Arcangelis © 2005
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
Legami economici internazionali
Inflazione e offerta aggregata
Il Modello IS-LM Lezione 6
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Applicazioni del Modello AS-AD
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
Lezione 5 I Mercati Finanziari Un breve riassunto:
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
La sintesi neoclassico-keynesiana
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Capitolo 9 Moneta, interesse e reddito. Il modello IS – LM La curva AD descrive lequilibrio nel mercato dei beni in relazione alla variabile PIL.
Il modello di Mundell Fleming
Lezione 10 La politica monetaria
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
L’equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
L’equilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria
Equilibrio simultaneo del mercato reale e del mercato monetario (prezzi fissi) Formuleremo un modello che è in grado di mostrare l’equilibrio macroeconomico.
Esercizi di politica economica
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
La trappola della liquidità
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 11 II SEMESTRE A.A
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Domanda e offerta di moneta
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 8 II SEMESTRE A.A
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
IL MERCATO DELLA MONETA
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
MACROECONOMIA LO SCHEMA IS - LM Lo schema IS – LM affronta nuovamente il tema della determinazione del reddito e dell’occupazione ma a differenza dello.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
Transcript della presentazione:

Il mercato dei beni: riassumendo.. Le famiglie sono sensibili a variazioni del reddito disponibile Le imprese sono sensibili a variazioni del reddito e del tasso d’interesse Lo stato determina l’ammontare delle tasse e della spesa pubblica (politica fiscale) La banca centrale influisce su prezzo dei titoli, offerta di moneta e tasso d’interesse (politica monetaria) In equilibrio domanda di beni e servizi (famiglie, imprese, stato) e offerta (produzione) determinano il reddito dato il tasso d’interesse. 1

Equilibrio sul mercato dei beni: la curva IS Investment = Savings

I mercati finanziari: riassumendo La domanda di moneta è sensibile a variazioni del reddito e del tasso d’interesse la banca centrale determina l’ammontare della moneta (politica monetaria) In equilibrio domanda di moneta = offerta di moneta, determinano il tasso d’interesse di equilibrio dato il reddito 3

Equilibrio sui mercati finanziari: la curva LM LM : Liquidity preference = Money Supply

L’equilibrio simultaneo MERCATI BENI MERCATI FINANZIARI Reddito Tasso d’interesse Due “canali di trasmissione” tra il mercato dei beni e i mercati finanziari

Equilibrio simultaneo

POLITICA FISCALE ESPANSIVA ESEMPIO: il Governo riduce le tasse: il reddito disponibile e la produzione domanda di moneta tasso d’interesse + Effetti indotti (di secondo ordine)

Graficamente: LM i B A IS’ IS Y 8

POLITICA MONETARIA ESPANSIVA ESEMPIO BC OMA espansiva (acquisto titoli): PB e i investimenti domanda di beni e servizi la produzione e il reddito + Effetti indotti (di secondo ordine)

Graficamente: LM i LM’ A B IS Y 10

Mix di politiche economiche

Graficamente …

MIX DI POLITICHE FISCALI E MONETARIE Alcune variabili mecroeconomiche della Germania Occidentale, 1988-91

La trappola della liquidità Domanda di moneta molto sensibile alle variazioni del tasso di interesse (f2 molto grande, tende a infinito) Accade in alcuni tratti della LM in corrispondenza di un tasso i prossimo a zero (recessione e massiccio uso della politica monetaria) Al tasso i = 0 le famiglie sono disposte ad accettare qualsiasi ammontare di liquidità (non vogliono titoli) Significato di f2 infinito: è sufficiente un piccolo aumento di i per ridurre molto la domanda di moneta (= basta alzare di poco il tasso per incentivare una forte domanda di titoli) 14

Inefficacia della politica monetaria (efficace solo la politica fiscale) i IS LM LM’ Y

Yield curve https://www.ecb.europa.eu/stats/money/yc/html/index.en.html

Quantitative easing (QE) Con trappola della liquidità (tassi a breve negativi) non consentita una convenzionale politica monetaria espansiva QE, BCE 2015: ricombinazione scadenze degli asset detenuti dalla banca centrale Acquisto di titoli a lunga scadenza e vendita di titoli a breve. Il prezzo dei titoli a lunga aumenta e il loro rendimento scende. Il prezzo dei titoli a breve diminuisce e il loro rendimento aumenta. => la yield curve si appiattisce e si alza nella parte a breve: si auspica uscita dalla trappola della liquidità 17