Social Market del Municipio 9 Levante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Marketing e Comunicazione
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
REGIONE LOMBARDIA Nuovi metodi per le politiche locali di welfare 9 MARZO 2006 Davide Sironi ( DG Famiglia e Solidarietà Sociale)
Percorsi di cittadinanza
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
SOlidarietà a DOmicilio
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Il ruolo della Comunità:
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Le cure palliative in una comunità solidale Rudiano, martedì 14 aprile rudiano14 aprile b.valentini-
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Transcript della presentazione:

Social Market del Municipio 9 Levante aiutare le famiglie in difficoltà economiche coinvolgere la comunità nel sostegno coinvolgere attivamente anche le persone che ricevono aiuto

è un progetto di comunità che coinvolge cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni ed è un luogo in cui si produce solidarietà è un supermercato “speciale” dove le persone in difficoltà economica possono acquistare beni primari non deperibili, è anche un luogo in cui ci si mette a disposizione degli altri “come si può”: chi donando tempo o denaro, chi “ricambiando” quanto ricevuto dal social market con una attività di volontariato da svolgere nelle associazioni del territorio. Non un obbligo per le famiglie che hanno accesso al progetto ma un modo per responsabilizzare all’attenzione per l’altro, in un percorso di cittadinanza attiva. è un progetto per coinvolgere il territorio, le imprese, i cittadini affinché sostengano la Cambusa con il proprio lavoro gratuito, le donazioni economiche o di prodotti che permettono al supermarket di continuare ad esistere

Come nasce il progetto Il Patto territoriale che ha coinvolto associazioni, sindacato, centri d’ascolto e l’ATS ha condotto una analisi sullo stato di disagio economico nel territorio del municipio ed ha evidenziato che il 48,6% delle richieste riguardavano adulti soli, per il 31% famiglie con figli minorenni e il 15% anziani.

Il 75,3% delle persone ha portato problematiche rispetto al lavoro (assenza riduzione ,perdita recente) Il 96%delle persone segnala problemi relativi al reddito (insufficiente o assente) Di qui l’idea di realizzazione del progetto sociale di “spesa solidale”.

Il luogo Sono stati individuati i locali di via Sagrado, già conosciuti dai cittadini in quanto deputati ai servizi anagrafici, sono inoltre collocati in un quartiere dove il disagio sociale e soprattutto economico è fortemente rappresentato: Borgoratti e la Valle Sturla rappresentano i quartieri economicamente più svantaggiati del Municipio, sebbene oggi il “problema della povertà” è endemico a tutto il territorio. Ma anche il LUOGO in cui cittadini, associazioni, enti e donatori di qualsivoglia natura giuridica potrebbero consegnare i beni da distribuire alle fasce di utenza in carico ai servizi sociali portatori di disagio economico. la Cambusa vuole essere una risorsa aggiuntiva e specifica nel panorama del welfare locale e non un raddoppio di opportunità già presenti. Per creare un luogo il più rispettoso possibile della dignità delle persone, per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità, che si aggiunga a quanto già esiste sul territorio Per mettere in rete i diversi soggetti che già lavorano per contrastare la povertà attraverso un progetto di comunità

I partner del progetto Capofila del progetto Cambusa sono: Borgo Solidale M.A.S.C.I collaboratori Volontari del Municipio Per quanto attiene l’attività di ricezione, stoccaggio e distribuzione dei prodotti COOP Liguria per la cessione gratuita dei prodotti alimentari e non con il progetto “Buon Fine” uffici della Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova, ad integrazione con la forniture che raccolgono materiale dismesso o sequestrato. speriamo che se ne aggiungano altri….

Come funziona chi è in difficoltà riceve prima di tutto potere d’acquisto. Può fare la spesa scegliendo liberamente i prodotti che più servono alla famiglia, pagando non in euro ma con punti da un budget che è assegnato sulla base del reddito e del numero dei componenti famigliari(da un minimo di 30 ad un massimo di 60 punti). L’autorizzazione ad accedere alla Cambusa è concessa dai Servizi Sociali, e dai Centri di Ascolto, previa verifica dei requisiti, anche allo scopo di evitare ridondanze con altri punti di distribuzione dei pacchi parrocchiali. La Cambusa vuole essere un piccolo aiuto che arriva dai vicini, dalla comunità, in un momento difficile, perché si possa ripartire con fiducia e affrontare le difficoltà con l’aiuto di tanti. L’aiuto ha una durata di 6 mesi.

La Cambusa può continuare e migliorare se ciascuno, liberamente e gratuitamente, fa il proprio dovere di cittadino responsabile e sceglie di offrire tempo, soldi o beni al social market. Il dono non richiede nulla in cambio, è un gesto di fiducia, affetto, responsabilità. Il volontariato è il modo sincero e gratuito con cui si dona aiuto al nostro concittadino in difficoltà.

9 maggio Giornata di colletta alimentare promossa da COOP Liguria presso il supermercato di Corso Europa a Quarto. Giornata di volontariato aperta a tutti coloro che vogliono dare una mano anche per alcune ore Passa parola