Immuno TEST Completa la frase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Sistema Immunitario La Corsa agli Armamenti Naturale
Advertisements

Anticorpi: immunoistochimica
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Midollo osseo (Bone Marrow).
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Gli Antigeni e gli Anticorpi
Anticorpi e loro azione
Immunizzazione con risposta cellulare generalità
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Organi del Sistema Immunitario
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Il sistema immunitario
Risposta infiammatoria
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Linfociti B e Anticorpi
Celia school un’ ora di lezione diversa …
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
Il Sistema Immunitario
Fisiopatologia del Sistema Immunitario Modulo di Biochimica
L’immunità specifica:
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie,
Sangue=Tessuto liquido
Il sistema immunitario
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
IL SANGUE.
Arteria e vena. Arteria e vena TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi.
ANTICORPI.
Matrix TEST Completa la frase.
NeuroTEST Completa la frase.
Gland TEST Completa la frase.
EpiTEST Completa la frase.
NEOPLASIE (SINDROMI) LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE
EmoTEST Completa la frase.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
L'Apparato Circolatorio
MAPPA DELL’ MHC UMANO cromosoma 6.
Il Sistema Immunitario
IMMUNOLOGIA L’IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Proposta date 7-8 gennaio ore e 14 gennaio ore 9-13
Immunità mediata da cellule T
Sistema immunitario.
Proposta date 7-8 gennaio ore e 14 gennaio ore 9-13
Maturazione dei linfociti B
Risposta umorale.
CELIA SCHOOL UN’ ORA DI LEZIONE DIVERSA … Un’ ora di lezione diversa … Qualche parola di riflessione su quest’esperienza! E’ cosi che abbiamo voluto.
Docente: Prof.ssa Rosanna Capparelli
Struttura degli anticorpi Gli anticorpi sono costituiti da polipeptidi che presentano regioni costanti e variabili. Le catene pesanti e leggere di una.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Gerard Tortora, Brian Derrickson
La teoria dell’educazione e della selezione clonale:
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
SISTEMA IMMUNITARIO Sistema complesso caratteristico dei vertebrati con funzioni di sorveglianza dell’ambiente interno e difesa dall’invasione di materiale.
Transcript della presentazione:

Immuno TEST Completa la frase

Completa la frase…. MALT: MALT: E’ un complesso di almeno cinque poplipeptidi con un peso compreso tra 20 e 25 kD: E’ un complesso di almeno cinque poplipeptidi con un peso compreso tra 20 e 25 kD: Definiscono il livello maturativo e lo stato di attivazione linfocitario: Definiscono il livello maturativo e lo stato di attivazione linfocitario: E’ il prodotto di un singolo clone cellulare: E’ il prodotto di un singolo clone cellulare: I linfociti che non coesprimono CD4 e CD8: I linfociti che non coesprimono CD4 e CD8: HLA-DR, DR/DQ/DP sono degli : HLA-DR, DR/DQ/DP sono degli : Nel sangue periferico sostituiscono il 10-20% di tutti i linfociti: Nel sangue periferico sostituiscono il 10-20% di tutti i linfociti: Il corpo di Gall è costituito da un: Il corpo di Gall è costituito da un: Nei linfociti B circolanti l’attività idrolasica è sempre : Nei linfociti B circolanti l’attività idrolasica è sempre : File parallele di tubuli che si organizzano in una struttura paracristallina: File parallele di tubuli che si organizzano in una struttura paracristallina: Si dividono in precoci, intermedi e maturi : Si dividono in precoci, intermedi e maturi : I geni che codificano per le catene pesanti sono localizzate sul cromosoma: I geni che codificano per le catene pesanti sono localizzate sul cromosoma: I geni che codificano per le catene pesanti sono localizzate sul cromosoma: Fitoemoagglutinina, PHA, PWM, Pokeweed sono dei: Fitoemoagglutinina, PHA, PWM, Pokeweed sono dei: Si localizza in una doccia della molecola HLA: Si localizza in una doccia della molecola HLA: Si localizzano nei centri germinativi dei follicoli linfoidi secondari: Si localizzano nei centri germinativi dei follicoli linfoidi secondari: I linfociti circolanti abbandonano il circolo attraverso le : I linfociti circolanti abbandonano il circolo attraverso le : La produzione di cellule con recettori variabili per l’antigene è definita: La produzione di cellule con recettori variabili per l’antigene è definita: La polpa rossa della milza contiene cluster di La polpa rossa della milza contiene cluster di Completa la frase….

Immuno TEST Identifica

Si tratta di… -Cristalloide eosinofilo -Microtubulo -Cristallo di Reinke -Corpo di Birbeck

La positività è dovuta a: IgA IgD IgE IgG IgM Linfociti B

Cosa forma un goccia lipidica associata a lisosomi ?

Che cellula stiamo osservando ?

Che cosa sta succedendo ?

Immuno TEST L’intruso

Specificità idiotipica 150kD L H Linfocita B Specificità idiotipica Tetravalente Contesto ? L’intruso ?

Immuno TEST Numeri

Numeri. Sono dei fori di 5-6nm sulle cellule bersaglio generati dalle E’ una glicoproteina di 100 Kd anche nota come CALLA: E’ una glicoproteina di 100 Kd anche nota come CALLA: In 8- 24 ore si ripristina il corredo dei granuli dei In 8- 24 ore si ripristina il corredo In 8- 24 ore si ripristina il corredo 95 kD: è il peso del 95 kD: Numeri.

Immuno TEST Quale?

Tutte queste affermazioni sui T-ELPER sono vere meno una: identificala Il TCR è di tipo / ? Sono CD3 + Sono CD4 + Sono CD8+ Possiedono il corpo di Gall Quale ?

Tutte queste affermazioni sui TIMOCITI sono false meno una: identificala I timociti all’interno del timo non migrano ? I timociti maturi non possiedono il corpo di Gall I timociti maturi abbandonano il timo attraverso la rete linfatica La quota di timociti che abbandona il timo per la periferia corrisponde al 10% delle cellule prodotte Durante il processi di “selezione negativa” muoiono i timociti i cui recettori riconoscono antigeni self Quale ?

Immuno TEST Vero/Falso

Un anticorpo monoclonale è prodotto da un ibrido cellulareo Le cellule NK hanno recettori per gli antigeni Il corpo di Gall è un apparato di Golgi modificato I timociti maturi esprimono sulla loro membrana il recettore CD3 Nei centri germinativi linfonodali si realizzanio l’ipermutazione somatica e lo switch isotipico La zona corticale di un linfonodo è occupata da linfociti T Il natural killer attacca attraverso un uropodio I geni che codificano per le catene pesanti delle immunoglobuline sono localizzati sul cromosoma 22 Per autoimmunità si intende l’attivazione automatica di meccanismi di difesa predisposti Vero o Falso ?