«NEI TUOI PANNI» categoria: PR SPECIALIST Team: Benedetta Pavan & Sara Pecchielan
OBIETTIVO e TARGET Sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e i governi europei sul problema degli sbarchi a Lampedusa, ponendo l’accento in particolare sulla presenza di bambini e ragazzi, spesso senza le loro famiglie
SCENARIO Da diversi anni, Lampedusa, così come molte coste del Sud Italia, è teatro di numerosi sbarchi di immigrati clandestini: sbarchi nel 2015 immigrati nelle strutture di accoglienza in Italia (fonte: dati del Ministero degli Interni- apr 2015) Nonostante la drammaticità del fenomeno, l’opinione pubblica è ormai ‘assuefatta’ dalla cronaca dei fatti e dagli impressionanti numeri che accompagnano sbarchi e ‘tragedie in mare’
INSIGHT Le notizie di cronaca veicolate attraverso dati e numeri non generano empatia fra i destinatari del messaggio e i protagonisti delle notizie stesse
BRING TO LIFE THE EMPATHIC EXPERIENCE
«NEI TUOI PANNI» il centro di accoglienza itinerante per vivere l’esperienza dei migranti clandestini
MULTICANALITÀ hub di raccolta dei contenuti del progetto amplificato tramite i canali social ufficiali di Save the Children : 20 giugno giornata mondiale dei rifugiati luglio agostosettembre «NEI TUOI PANNI» struttura mobile itinerante che, partendo da Lampedusa, toccherà le principali piazze italiane ed europee per far vivere ai cittadini un ‘assaggio’ dell’esperienza che i profughi, soprattutto i più giovani, si trovano ad affrontare, alcuni completamente soli Campagna ADV integrata a sostegno dell’iniziativa in tutte le tappe locali Lancio del progetto nelle scuole Condivisione social dell’esperienza e amplificazione attraverso: #neituoipanni u Ufficio stampa : continuativo per tutta la durata della campagna sia a livello nazionale sia locale ……
CRITERI DI MISURAZIONE E PROPOSTA KPI CRITERI PER LA MISURAZIONE Output quantitativi (esclusa AVE) o n° totale uscite o impressions o readership o etc. Outcome qualitativi o survey sull’awareness del fenomeno pre & post campagna Verifica dei business results per misurare gli effetti della campagna di comunicazione PROPOSTA KPI’s prime10 tappe italiane, 5 gg cad.: di partecipanti più di 200 uscite stampa (offline + online) visite al sito mensili social media: +50% engagement rate ADV: 30% redemption nelle scuole secondarie di I e II livello: alunni raggiunti
BUDGET CAMPAGNA COMUNICAZIONE SEMESTRALE Agency Fee OOP’s Media Relation continuative Organizzazione e gestione degli eventi ‘nei tuoi panni’ ,00tbd Social Media Management8.000,00 Sito Coordinamento campagna ADV2.000,00tbd
IL TEAM Sara Pecchielan link link al CV Benedetta Pavan link link al CV