Esercizio Regressione logistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Advertisements

Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Variabili casuali a più dimensioni
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Analisi fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
IL MODELLO DI REGRESSIONE MULTIPLA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
La regressione logistica binomiale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Esempio di regressione ordinale
Modello di regressione lineare semplice
Determinazione della rendita del consumatore dell Oasi Campotto (metodo costo del viaggio)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Regressione logistica
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Il Controllo di gestione
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
DATA MINING PER IL MARKETING
DATA MINING PER IL MARKETING
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel Data Mining e nel marketing.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
DATA MINING PER IL MARKETING
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel marketing e nel Data Mining e.
Regressione Lineare parte 2 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi.
DATA MINING PER IL MARKETING
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Regressione logistica
Domande riepilogative per l’esame
DATA MINING PER IL MARKETING
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Misura di una quantità fisica
Analisi discriminante lineare - contesto
Modelli di Attrazione ad effetti completi
Il piano di comunicazione
Modelli di scelta del piano telefonico
Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare.
Regressione lineare - Esercizi
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Un’applicazione dei Modelli di Risposta delle Quote di Mercato di Giulia.
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Esercizio Alberi di classificazione DATI Un’azienda vuole valutare l’efficacia di una promozione effettuata attraverso buoni acquisto. Per questo motivo.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso GLI ALBERI DI CLASSIFICAZIONE Introduzione alla metodologia Zani-Cerioli,
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Ottimizzazione dei terreni di coltura Metodi statistici.
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizio Regressione logistica DATI Un’azienda vuole valutare l’efficacia di una promozione effettuata attraverso buoni acquisto. Per questo motivo organizza una campagna in cui ad un campione di 1000 consumatori è inviato un buono acquisto di valore variabile tra 5 e 30 euro. L’azienda poi registra se il buono è stato redento nei 6 mesi successivi. Si adatta quindi un modello di regressione logistica semplice alle variabili Y = Redenzione del buono acquisto X = Valore (in €) del buono acquisto con i seguenti risultati:

QUESITI (3 punti ciascuno) Si illustri il significato della stima del coefficiente della variabile esplicativa X. Si illustri il significato della quantità riportata nella colonna Exp(B). Si calcoli la probabilità stimata che un consumatore redima un buono del valore di 30€.