Un mondo cyber: cybercultura, cyberpunk e cyborg

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Cancer Pain Management Guidelines
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Jean-Baptiste Lamarck
Macrorelazioni e micro comportamenti
V. Cap.4 Manuale di Psicologia Generale
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
…provare ad andarsene, per trovare qualcosa
La conservazione del passato attraverso il progresso tecnologico Tesi di Vittoria VulloA.A. 2010/2011 Comunicazione Innovazione Multimedialità
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Cesare Di Feliciantonio- Sapienza Università di Roma
Struttura di un neurone
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Le lezioni della crisi Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia, Trento, Italy Festival dell'Economia, Trento,
GLI INDEFINITI.
Imagine.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
Inglese Lezz /4/14. Cap. "Selflessness" da Nozick Presentazione di Antonio De Grandis senza l'ausilio del Powerpoint.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
The Starry Night – Vincent Van Gogh
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
Sociologia delle comunicazioni 16 marzo 2009 Cibercultura e studi culturali.
Sociologia delle comunicazioni Rappresentazione/informazione.
GLI INTERROGATIVI.
Sociologia delle comunicazioni Strumenti, meccanismi, macchine
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Siete i proprietari di una squadra di corse NASCAR. E’ l’ultima gara di un’ottima stagione e sarà trasmessa in Mondovisione vecchio sponsor (comunque.
OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO “MORELLI”. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI C’ERA LA TRAMOIA, CIOÈ.
Accoppiamento scalare
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Viruses.
Studi culturali e media a.a Docente: Stamatia Portanova Parte Monografica: the algo-society.
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Stefano Rufini Tel
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
Click to continue. “Abbiamo sentito dire d’una speciale disposizione della marina inglese. Tutti i sartiami della regia flotta, dal più robusto al più.
World Film History II, 2 Italian Neorealism and its successors.
Texts are cooperatively generated by the addressee.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
Science and Technology Studies Vediamo da vicino alcuni oggetti di studio…….. Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 22 Ottobre.
FACOLTÀ DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI Corso di Turismo enogastronomico e sviluppo rurale Prof. Rita Salvatore 26 novembre h.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
Sociologia delle comunicazioni The Matrix tra cyberpunk e cibercultura.
L’intelligenza collettiva ed il Global Warming: Il progetto COLLABORATORIUM di Giuseppe Zollo Napoli, 15 dicembre 2007.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Crescita I: Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo Università di Macerata.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Macchine per comunicare: cibernetica, cyborg, cyberpunk
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Transcript della presentazione:

Un mondo cyber: cybercultura, cyberpunk e cyborg Studi culturali e media

San Francisco dal movimento hippie alla cybercultura

In sci-fi novels, they dreamt of 'ecotopia': a future California where cars had disappeared, industrial production was ecologically viable, sexual relationships were egalitarian and daily life was lived in community groups. [9] For some hippies, this vision could only be realised by rejecting scientific progress as a false God and returning to nature. Others, in contrast, believed that technological progress would inevitably turn their libertarian principles into social fact. (Barbrook and Cameron ‘The Californian Ideology’ 1995)

…West Coast radicals became involved in developing new information technologies for the alternative press, community radio stations, home-brew computer clubs and video collectives. These community media activists believed that they were in the forefront of the fight to build a new America. The creation of the electronic agora was the first step towards the implementation of direct democracy within all social institutions. The struggle might be hard, but 'ecotopia' was almost at hand. (Barbrook and Cameron ‘The California Ideology’ 1995)

Collettivi Autoproduzione Video

Radio Alice, Bologna

Homebrew Computer Club Auditorium

John T. Draper “Captain Crunch”

Cyberculture is a far-flung, loosely knit complex of sublegitimate, alternative and oppositional subcultures (whose common project is the subversive use of technocommodities, often framed by radical body politics)… Cyberculture is divisible into several major territories: visionary technology, fringe science, avant-garde art, and pop culture. (Mark Dery ‘Flame Wars’ 1993)

Cyberculture marks the current state of twentieth- (and going on twenty-first-) century experience, a pre-millennial convergence of man, mind, and technologies, interlocking through nature, the ether of molecularized matter and the ultimate machine within the bigger machine, the computer..’ (Barbara M. Kennedy ‘Introduction’ The cybercultures reader, 2000)

Mondo 2000 focuses on the cybernetic union of carbon and silicon, an interactive feedback loop of biological and technological being achieved through the computer. (Vivian Sobchack ‘Reading Mondo 2000’, 1993)

La cibernetica C3I: comunicazione, controllo, comando e informazione La rivoluzione tecnologica del secondo dopoguerra: la cibernetica come teoria dei sistemi e macchine basate sulla comunicazione (feedback) e l’informazione (codice; Claude Shannon e la teoria dell’informazione) Le conferenze di Macy (1946-1953)

La cibernetica come una scienza inter-disciplinare che studia i sistemi naturali e artificiali in grado di auto-regolarsi attraverso lo scambio di informazioni con l’esterno (comunicazione). Le macchine cibernetiche presuppongono delle analogie formali con l’organismo (es. degli organi di senso (input/output) capaci di comunicare con l’esterno e degli organi in grado di effettuare delle azioni come risposta a tali stimoli)

“Let us consider the activity of the little figures which dance on the top of a music box. They move in accordance with a pattern, but it is a pattern which is set in advance, and in which the past activity of the figures has practically nothing to do with the pattern of their future activity. The probability that they will diverge from this pattern is nil…. The figures themselves have no trace of communication with the pre-established mechanism of the music box. They are blind, deaf, and dumb, and cannot vary their activity in the least from the conventionalized pattern.” (Norbert Wiener The Human Use of Human Beings: Cybernetics and Society, 1950-1954, p. 21-22)

“I call to the kitten and it looks up “I call to the kitten and it looks up. I have sent it a message which it has received by its sensory organs, and which it registers in action… The kitten bats at a swinging spool. The spool swings to its left and the kitten catches it with its left paw.” (ibidem, p. 22)

Prima cibernetica (1940-1950s): sistemi omeostatici, anti-entropici, auto-regolanti: il termostato, la contraerea Seconda cibernetica (1960-1970): ecologia della mente, autopoiesi, Gaia o la terra come organismo vivente Terza cibernetica (1980-2000): Vita artificiale, fenomeni emergenti, complessità, networks, auto-organizzazione dal basso: le reti

Donna Haraway ‘A Cyborg Manifesto’ (1985) Erosione dei confini tra animale e umano e tra macchina e vivente Il cyborg è il modello di soggettività prodotto dal nuovo capitalismo informatico (informatica del dominio) Cyborg come modello di identità postmoderna e resistente

“A cyborg is a cybernetic organism, a hybrid of machine and organism, a creature of social reality as well as a creature of fiction.” (Donna Haraway (1984) “A Cyborg Manifesto” in Simians, Cyborgs and Women: The Reinvention of Nature p. 149 )

“Contemporary science fiction is full of cyborgs – creatures simultaneously animal and machine, who populate worlds ambiguously natural and crafted. Modern medicine is also full of cyborgs, of couplings between organism and machine, each conceived as coded devices… Modern production seems like a dream of cyborg colonization work, a dream that makes the nightmare of Taylorism seem idillyc. And modern war is a cyborg orgy….” (ibidem, p. 150)

A cyborg manifesto Coordinate sociali: Informatics of domination. Post-industrializzazione, femminizzazione del lavoro, homework economy, serial heterosexual monogamy. (vedi le opposizioni)

A cyborg manifesto Nuovo paradigma scientifico (la cibernetica) espresso attraverso due nuove tecnoscienze (biotecnologie e microelettronica) implica l’esplosione dei vecchi dualismi (corpo/mente, natura/cultura, umano/animale, umano/macchina, fisico/nonfisico) in una nuova riconfigurazione che fluidifica i ‘confini’ (boundaries) tra questi poli e le connessioni (dall’opposizione alla rete)

A cyborg manifesto La cibernetica (biotecnologia e microelettronica) ri-codificano il corpo come un insieme di componenti biotiche che possono essere interfacciate con altri componenti. Il corpo non è più un tutto ma un insieme di componenti che costituiscono un sistema comunicativo. I confini tra i vari componenti sono permeabili al passaggio di informazione. Non sono più fissi e invalicabili, ma sono costruiti.

Tesi principali Il cyborg è la figurazione che esprime questo collasso dei dualismi. E’ una creature di ‘fact and fiction’, che combina realtà sociale e immaginario/immaginazione. Realtà sociale perché appunto la medicina, biotecnologia, nuovi media etc ci costituiscono come cyborg cioè come corpi che si relazionano alla tecnologia come protesi simbiotica, non come soggetti che usano uno strumento. Fiction perché il cyborg è anche una creatura immaginaria che popola la fantascienza contemporanea da quella mainstream (Terminator, Robocop etc) a quella alternativa (femminista, black etc). Il cyborg in quanto figurazione permette di pensare insieme realtà sociale (produzione e riproduzione) e immaginario/immaginazione

Tesi principali E’ una figura ambivalente, che da un lato può significare un nuovo dominio strumentale sul corpo e trionfo del maschilismo militarizzato delle ‘guerre cyborg’ e della nuova organizzazione della produzione capitalista (informatics of domination). Dall’altro però può aiutare a ricostruire un nuovo tipo di politica della scienza e della tecnologia, basato non sull’identità ma sulla costruzione di relazioni per affinità, sui ‘piaceri dell’interfaccia’, una politica non-identitaria.

Tesi principali Il cyborg come espressione di un momento postmoderno. Una figurazione esplicitamente diretta a criticare idee di origine, identità, interezza, autenticità, unità, essenza. Il mito dell’origine (pienezza originaria, mito della caduta, ricomposizione attraverso il passaggio per l’apocalisse). Il cyborg non è Frankenstein, il cyborg non è la dea. Al posto di identità e unità, enfasi sulla connessione attraverso confini permeabili e fluidi. Connectedness, partiality, construction

Tesi principali La scrittura, la fiction, l’immaginario come modi di ripensare e riconfigurare la relazione con la scienza e la tecnologia. Critica alla nozione marxista di ‘falsa coscienza’ che oppone l’immaginazione alla coscienza obiettiva. Le risorse per pensare a questo nuovo mondo di confini fluidi tra animale e umano, e macchina e umano, e a che cosa significa ‘to be embodied in high tech worlds’ è data dalla scrittura – dalla scrittura delle ‘women of colour’ (identità costruita attraverso la fusione) e quella della fantascienza femminista.

Cyberpunk science fiction William Gibson Neuromancer (1984) Bruce Sterling ed Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology (1986) Bruce Sterling Schismatrix (1985) Pat Cadigan Synners (1991) Rudy Rucker Wetware (1988) Neal Stephenson Snowcrash (1992)

“…’cyberpunk’… captures something crucial to the work of these writers, something crucial to the decade as a whole: a new kind of integration. The overlapping of worlds that were formerly separate: the realm of high tech, and the modern pop underground.” (Bruce Sterling “Preface” to Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology. 1986 p. xi)

… a new alliance is becoming evident: an integration of technology and the Eighties counterculture. An unholy alliance of the technical world and the world of organized dissent – the underground world of pop culture, visionary fluidity, and street-level anarchy. (ibidem p. xii)

“For the cyberpunks,… technology is visceral… it is pervasive, utterly intimate. Not outside us, but next to us. Under our skin; often, inside our minds.” (ibidem p. xiii) Stelarc

“Technology itself has changed “Technology itself has changed. Not for us the giant steam-snorting woners of the past: the Hoover Dam, the Empire State Building, the nuclear power plant. Eighties tech sticks to the skin, responds to the touch: the personal computer, the Sony Walkman, the portable telephone, the soft contact lens.” (ibidem, p. xiii) Iphone guitar

“Certain central themes spring up repeatedly in cyberpunk “Certain central themes spring up repeatedly in cyberpunk. The theme of body invasion, prosthetic limbs, implanted circuitry, cosmetic surgery, genetic alteration. The even more powerful themes of mind invasion: brain-computer interfaces, artificial intelligence, neurochemistry – techniques radically redefining the nature of humanity, the nature of self.” (ibidem)

Certain central themes spring up repeatedly in cyberpunk Certain central themes spring up repeatedly in cyberpunk. The theme of body invasion: prosthetic limbs, implanted circuitry, cosmetic surgery, genetic alteration. The even more powerful theme of mind invasion: brain-computer interfaces, artificial intelligence, neurochemistry – techniques radically redefining the nature of humanity, the nature of the self. (ibidem p. xiii)

Critiche alla cibercultura Espressione culturale di gruppi privilegiati (bianchi, classi medie, occidente, uomini, giovani, sobborghi etc) Fuga dalla realtà in un mondo artificiale controllabile