PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IVA Classe 2°ITT.
Advertisements

SESTO MODULO Elementi di economia.
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
2°ITT: Cristina, Patrizia e Alessandro
Teoria generale dellimposta - 1 Elementi dellimposta Soggetti attivi Soggetti passivi Teoria della capacità contributiva Art. 53 Cost. Presupposto: Imponibile.
PARTIAMO DA LONTANO… Sia la Rivoluzione inglese che quella francese ribadirono la necessità che quanto più una persona è ricca tanto più deve pagare; la.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Teoria delle imposte Introduzione Lezione 4 Scienza delle finanze I – CLEP a.a
Progetto “Fisco e scuola”
Scuola Media Zani Fidenza Classe III G In collaborazione con
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Le tasse spiegate ai bambini
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Venerdì 12 marzo sciopero generale per lintera giornata FISAC CGIL 1 Più evadono, più paghi.
Progetto “Fisco e scuola”
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Cinque buoni motivi per dire NO allevasione fiscale: Se tutti pagassero le tasse…nessuno si pentirebbe di averlo fatto!! Se tutti pagassero le tasse…nessuno.
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
Povertà e politiche locali Fabio Fiorillo Università Politecnica delle Marche 5 aprile 2008.
Oltre la vita Illustrazione di Luca 16: /09/20141CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)
Progetto “Fisco e scuola”
Teoria delle imposte introduzione
Sistema Tributario Italiano
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
La produzione efficiente dei beni pubblici 1
LE ENTRATE PUBBLICHE INSIEME DELLE RISORSE CHE AFFLUISCONO AGLI ENTI PUBBLICI PER FAR FRONTE AL FABBISOGNO FINANZIARIO DELLA LORO GESTIONE.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Esercitazioni di politica economica A.A
I concetti fondamentali dell’economia
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Strumenti operativi.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
Ugo Colombino e Edlira Narazani Marilena Locatelli
Il sistema tributario un’introduzione “L’arte della tassazione consiste nello spennare l’oca al fine di ottenere la massima quantità di piume con il minimo.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
La finanziaria 2005 vista dai pensionati spi cgil di Roma e Lazio.
IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.
Transcript della presentazione:

PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!

CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione del proprio reddito per far fronte ai servizi pubblici.

COME POSSIAMO CLASSIFICARLE? DIRETTE Le imposte possono essere DIRETTE come IRPEF o IMU cioè che agiscono direttamente sul reddito. INDIRETTE Possono essere INDIRETTE come l’ IVA ( imposta valore aggiunto), che si paga solo su quanto realmente si consuma. PROGRESSIVEPROPORZIONALI L’aliquota varia al variare del reddito (Per esempio l’ irpef ) L'aliquota non varia al variare del reddito ( Per esempio l’iva) Poi possonoessere divise in NAZIONALI o COMUNALI (IMU)

PREFERIRESTI PAGARE MENO IMPOSTE IN CAMBIO DI MENO SERVIZI PUBBLICI? Pagare meno imposte provoca dei processi di impoverimento e non favorisce la crescita, innesta quindi una spirale verso il declino,portando lo Stato alla povertà.

sareste disposti a pagare di più per avere più servizi per tutti? Non siamo disposti a pagare di più perché quello che paghiamo è già abbastanza,e lo Stato dovrebbe garantirci servizi migliori senza dover aumentare il valore delle imposte.

Dovremmo pagare tutti le stesse imposte? Dovremmo pagare tutti le imposte per contribuire al benessere dello Stato,e sarebbe giusto che ognuno le pagasse a seconda delle sue disponibilità economiche e in base al reddito.

Come è nel tuo paese? Nel nostro Paese purtroppo non è così. Persone che hanno stipendi medi sono costrette a pagare imposte molto alte,mentre le persone che godono di benessere economico spesso non le pagano. Il problema dell’evasione fiscale è infatti molto grave

Che cosa sono i paradisi fiscali? Paradiso fiscale o rifugio fiscale viene comunemente detto uno Stato che garantisce un prelievo in termini di tasse basso o addirittura nullo sui depositi bancari. Dal punto di vista del contribuente, il cosiddetto paradiso fiscale è un rifugio dalla tassazione sui redditi, annoverabile quindi come tecnica di elusione fiscale.

Che cosa hanno a che vedere con la lotta contro la diseguaglianza Chi è un grande evasore fiscale e quindi porta le sue ricchezze in paesi come la Svizzera si arricchisce non pagando le imposte ma usufruendo dei servizi garantiti dallo stato Italiano come le case popolari dove spesso vanno a vivere persone che possiedono enormi ricchezze lasciando senza tetto le persone che ne hanno realmente bisogno.

Come possono contribuire le politiche pubbliche alla lotta contro la diseguaglianza e la povertà? Se ci fossero più controlli da parte delle politiche pubbliche si capirebbe chi sono gli evasori fiscali che frodano lo stato, in modo da garantire ai cittadini più poveri un grande aiuto, economico e sociale.