Matilde forever.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Chiesa, i Franchi e il Sacro Romano Impero
Advertisements

SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Lez. 5 b Regni e principati
È ancora una porta per aprire alla fede?
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
A SPASSO PER MILANO.
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
L’EUROPA DEL FEUDALESIMO
LO SCONTRO TRA LA CHIESA E L’IMPERO
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
Il principe che sposò la rana
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
L’età del feudalesimo 912 I vichingi si installano in Normandia 814
Il sacro sangue di Napoli: san Filippi Neri e suor Maria Giuliana Arenare Nella Chiesa dei Girolamini in via Duomo 42 si conserva come reliquia un’ampolla.
La riforma della Chiesa
LE cortI in europa: il modello borgognone
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Il canto Cristiano Il canto nel Cristianesimo è un fatto presente da subito: come in ogni gruppo, riunione di amici, assemblea (la parola chiesa, dal greco,
1046 – 1115 fu la signora piu potente del Medioevo
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
In Charitate Christi.
VITA OPERE FONTI TORRE CAMILLA III G GERBERT DAURILLAC.
STORIA DELLA DIOCESI DI TREVISO
Arezzo: il Pionta Fonti e materiali dall’età classica all’età moderna
Una Presentazione di Enrica D. e Chiara
REGNI E PRINCIPATI FEUDALI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Impero, monarchie, crociate
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo GERBERTO, ORGANO E MUSICA Prof. Flavio G. Nuvolone, Università di Friburgo.
Le radici cristiane dell’Europa (2ª parte)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
16.00 Incontro Famiglie numerose Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Capitolo 8. Chiesa e Impero
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Immacolata Concezione di Maria
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Ave, Maria.
Nasce a Desenzano del Garda (Brescia) in una casa di fianco al Castello nel 1474 circa. Cresce in una famiglia di sani principi cristiani e di modesta.
Brevi preghiere. Brevi preghiere Preghiera alla SS. Trinità Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
La chiesa.
La Grancontessa Matilde di Canossa, fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale. Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato.
Ordinamento alfabetico Re Reali di Francia Re burlone Realismo Rebecca la Rossa Reali di Francia Re burlone Rebecca la Rossa Redburn.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Dormizione e Assunzione di Maria
LE GRANDI MONARCHIE EUROPEE XI-XII sec. Monarchie feudali Si affermano nel corso del XII sec Si affermano nel corso del XII sec Il potere regio si rafforza.
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
L’Italia degli Stati Regionali
Il Sacro Romano Impero Conquista franca Pipino in Italia: per restituire alla Chiesa le terre Carlo Magno in Italia: per la conquista del regno –espans.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
LA RINASCITA DELL’IMPERO IN OCCIDENTE
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Le monarchie feudali di Francia e Inghilterra nel XII secolo
Lez. 5 b Regni e principati
Transcript della presentazione:

Matilde forever

Donne celebri tra X e XIII secolo Adelaide (931-999) principessa di Borgogna, regina d’Italia e imperatrice moglie di Ottone I Theofano (958-991) principessa bizantina, imperatrice moglie di Ottone II Rosvita (935-973 ca.) badessa, poetessa e drammaturga Matilde di Essen (973-1011) badessa, committente colta e raffinata Cunegonda di Lussemburgo (978-1039) santa, imperatrice e reggente del Sacro Romano Impero Gisela di Ungheria (980-1065) beata, duchessa di Baviera e regina di Ungheria Uta di Niedermunster (1002-1025) badessa, committente colta e raffinata Matilde di Fiandra (†1085) duchessa di Normandia, regina di Inghilterra, committente colta Matilde di Canossa (1046-1115) beata, contessa di Canossa, Adele di Blois (1062-1137) contessa, reggente del marito conte Stefano Enrico di Blois Ildegarda di Bingen (1098-1179) badessa, santa, mistica, profetessa, medico, teologa, letterata, Rebecca, Costanza e Trotula (XI-XII secolo) medici e ginecologhe alla Scuola di Salerno Eloisa (1101-1164 ca.) badessa, filosofa, letterata Eleonora d’Aquitania (1122-1204) regina di Francia e di Inghilterra Herrada di Landsberg (1125-1195 ca.) badessa, poetessa, letterata Bianca di Francia (1188-1252) regina e reggente di Francia Hersent (XIII secolo) medico alla corte di Luigi IX Beatrice di Nazareth (1200-1268) monaca, mistica, letterata Matilde di Magdeburgo (1207-1294 ca.) monaca, mistica, teologa, letterata Matilde di Hackeborn (1240-1298) monaca, santa, mistica, letterata Hadewijch d’Anversa (1240 ca.) mistica, poetessa

Il monaco Donizone offre il codice Vita Mathildis, di cui è autore, alla Contessa Particolare da Donizo, Vita Mathildis, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 4922, c. 7 v

I progenitori di Matilde Donizo, Vita Mathildis, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 4922, c. 20 v

I nonni di Matilde e i loro figli Donizo, Vita Mathildis, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 4922, c. 21 v

Il marchese Bonifacio di Canossa e la moglie Beatrice di Lorena, genitori di Matilde Donizo, Vita Mathildis, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 4922, cc. 28v e 30v

L’offerta a Matilde del volume sulla sua dinastia e sulla sua vita Donizo, Vita Mathildis, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 4922, cc. 28 v e 30 v

Canossa 1077 “Il re prega l’abate e supplica anche Matilde” La Contessa cerca di conciliare le due forze avversarie Donizo, Vita Mathildis, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 4922, c. 7 v

Matilde presenzia alla traslazione delle reliquie di San Geminiano dalla vecchia sepoltura alla nuova cripta del Duomo, offrendo oggetti e tessuti preziosi per la tomba del Santo Relatio de innovatione Ecclesie Sancti Geminiani Archivio Capitolare di Modena, cod. O.II.11, c. 9 r

Documento che reca la firma di Matilde realizzata con il suo monogramma che recita: Matilda / Dei gratia / si quid est, ovvero “Matilde, se è qualcosa, per grazia di Dio”

Sigilli in cera di Matilde e della madre Beatrice conservati, il primo, a Londra presso la British Library, il secondo a Verona presso l’Archivio di Stato

Rappresentazione dei possessi dei Canossa in territorio italiano (tratto da D. Colli, A. Garuti, R. Pelloni, Nel segno di Matilde, Modena 1991, p. 7)

I ruderi del castello di Canossa

Abbazia di Frassinoro e Monastero di San Benedetto Po Si tratta di monasteri della famiglia dei Canossa donati da Matilde alla Santa Sede