EpiTEST Completa la frase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non.
Advertisements

Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è specializzato per la contrazione e costituisce tutti i muscoli del corpo tra cui il muscolo scheletrico, il.
Via cutanea.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
APPARATO TEGUMENTARIO
Apparato respiratorio
Organi del Sistema Immunitario
ESONERO DI CITOLOGIA Giovedì 14 Novembre 2013 ore 15
Tessuti Epiteliali.
Citoscheletro.
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
Strutture della membrana plasmatica
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
TRE PRINCIPALI TIPI DI MUSCOLO ORGANIZZAZIONE DELLE MIOFIBRILLE
Tessuto Muscolare S.Beninati.
Quale forma ha il nucleo?
Introduzione alla biologia della cellula
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
MUSCOLO SCHELETRICO Formato da elementi cellulari multinucleati, denominati fibre muscolari, derivati per fusione dai mioblasti. Le fibre muscolari si.
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
CARATTERISTICHE DEGLI EPITELI
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
Le basi strutturali della contrazione muscolare
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - A.A
Fasci muscolari incrociati
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
La cellula La cellula è l’unità di base del vivente
La cute morfologia e funzioni
Citometria a flusso La citometria a flusso è una metodica per l’analisi e caratterizzazione di particelle microniche, soprattutto di origine biologica.
Introduzione alla biologia della cellula
L’actina è presente in tutte le cellule eucariotiche, dove rappresenta il 5% delle proteine cellulari.
neurulazione differenziamento del mesoderma
C I T O S H E L R DINAMICITA’ CELLULARE
Nei mammiferi si possono distinguere tre tipi di tessuto muscolare:
Lezioni di Istologia BCM/BU
LA PELLE.
Siti web di Istologia.
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’apparato tegumentario
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
Matrix TEST Completa la frase.
NeuroTEST Completa la frase.
Immuno TEST Completa la frase.
Gland TEST Completa la frase.
OsteoTEST Completa la frase.
Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto
Classificazione Morfologia Funzioni
Principali componenti cellulari
EmoTEST Completa la frase.
Condro TEST Completa la frase.
CITOSCHELETRO parte 2.
LA CELLULA..
Specializzazioni della membrana plasmatica
ADESIONI CELLULA-CELLULA
I TESSUTI MUSCOLARI Muscolo_1.
I TESSUTI DEL DENTE.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
Gerard Tortora, Brian Derrickson
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Filamenti Intermedi Sono formati da polimeri di proteine fibrose. Non presentano una polarità strutturale. Sono stati identificati solo nelle cellule animali.
MUCOSA ORALE.
Giunzioni intercellulari prima parte. Giunzioni strette Sono regioni di contatto intercellulare molto stretto, non esiste spazio tra le membrane.
Le giunzioni cellulari
Strutture della membrana plasmatica
Lezioni di Istologia BCM/BU
Transcript della presentazione:

epiTEST Completa la frase

Il fitto intreccio di microfilamenti localizzati sotto la membrana plasmatica apicale: Il differenziamento di una cellule basale in corneocita viene definito: Il differenziamento di una cellule basale in corneocita viene definito: L’adesione cellula-cellula negli epiteli è regolata dalla famiglia delle : L’adesione cellula-cellula negli epiteli è regolata dalla famiglia delle : La proteina responsabile dell’ aggregazione dei filamenti di cheratina: La proteina responsabile dell’ aggregazione dei filamenti di cheratina: Il componente molecolare principale dello strato lucido: Il componente molecolare principale dello strato lucido: Converte la dopamina in dopachinone : Converte la dopamina in dopachinone : I granuli a forma di “racchetta” : I granuli a forma di “racchetta” : I granuli a forma di “racchetta” : La guaina della radice è costituita dalla cuticola della guaina, dallo strato di Huxley e da quello di : La guaina della radice è costituita dalla cuticola della guaina, dallo strato di Huxley e da quello di : Sono formate da un tavolato di cellule epiteliali cheratinizzate infarcite di cheratina dura : Sono formate da un tavolato di cellule epiteliali cheratinizzate infarcite di cheratina dura : Sono formate da un tavolato di cellule epiteliali cheratinizzate infarcite di cheratina dura : Le lunule ungueali sono ripiene di: Le lunule ungueali sono ripiene di: Assicurano l’adesione degli epiteli alla lamina basale: Assicurano l’adesione degli epiteli alla lamina basale: Assicurano l’adesione degli epiteli alla lamina basale: Le gap-junctions tendono a chiudersi quando nel citoplasma aumenta: Le gap-junctions tendono a chiudersi quando nel citoplasma aumenta: Le placche di adesione sono anche dette : Le placche di adesione sono anche dette : Le maculae adherentes sono anche note col nome di : Le maculae adherentes sono anche note col nome di : L’insieme delle fasce aderenti ed occludenti è definito : L’insieme delle fasce aderenti ed occludenti è definito : To be continued… Completa la frase….

epiTEST Intruso

Contesto ? L’intruso ? Desmoplachina Placoglobina Mioglobina Desmogleina Desmocollina Pemfigo Contesto ? L’intruso ?

epiTEST Numeri

Numeri. Ogni cellula intestinale ne possiede da 1000 a 3000: Sono “pennacchi” lunghi fino a 30 micron : Sono “pennacchi” lunghi fino a 30 micron : Si presenta come una banda ad elettrodensità variabile di circa 100 nm : Si presenta come una banda ad elettrodensità variabile di circa 100 nm : In 30 giorni: In 30 giorni: Può variare da 30 micron a 2 millimetri : Può variare da 30 micron a 2 millimetri : Sono granuli di 0.1-0.3 micron: Sono granuli di 0.1-0.3 micron: E’ una proteina fosforilata di 35 kD: E’ una proteina fosforilata di 35 kD: Hanno una forma ellittica ed un diametro di 0.2-0.7 micron: Hanno una forma ellittica ed un diametro di 0.2-0.7 micron: Sono circa 3500, disposte in un solo ordine: Sono circa 3500, disposte in un solo ordine: In un millimetro quadrato se ne trovano oltre 200 milioni: In un millimetro quadrato se ne trovano oltre 200 milioni: Quando si contrae i 3 strati di cellule si dispongono in 5-10 ordini : Quando si contrae i 3 strati di cellule si dispongono in 5-10 ordini : Protrusioni di 40 nm : Protrusioni di 40 nm : Esagoni spessi 35 nm e larghi fino a 100 nm : Esagoni spessi 35 nm e larghi fino a 100 nm : Hanno uno spessore di 0.1-0.2 micron ed un diametro di 1 micron: Hanno uno spessore di 0.1-0.2 micron ed un diametro di 1 micron: Sono disposte ad intervalli di 10 nm sono di forma esagonale ed hanno un diametro di 7-8 nm: Sono disposte ad intervalli di 10 nm sono di forma esagonale ed hanno un diametro di 7-8 nm: To be continued… Numeri.

epiTEST Quale ?

Tutte queste affermazioni sulle cellule di Langerans sono vere meno una: identificala Presentano i granuli di Birbeck ? Sono in grado di intercettare ed endocitare antigeni Possono migrare nei linfonodi satelliti Originano dai monociti Non possiedono sistemi di giunzione Quale ?

Tutte queste affermazioni sui melanociti sono false meno una: identificala Derivano da una cellula staminale dello strato germinativo ? La DOPA reazione ossida la melanina che diventa giallo -ocra l I melanosomi sono ellissoidi di 0.7 micron perfettamente lisci I nei sono formati da melanociti giganti di 5 micron di diametro La tirosinasi è sintetizzata nel reticolo endoplasmatico rugoso Quale ?

epiTEST Vero-Falso

Vero o Falso ? L’involucrina interagisce con la loricrina I melanociti si differenziano tra il primo ed il secondo mese di vita embrionale I melanociti e la melanina sono osservabili senza alcuna colorazione specifica I granuli di Birbeck sono dei marcatori caratteristici dei melanociti dopo stimolazione con UV Gli epiteli non sono innervati. Il cristallino non è in grado di modificare il proprio raggio di curvatura Le lunule ungueali sono serbatoi di cellule staminali I microvilli non esprimono attività ATP asica Le Brush cell hanno una funzione sensoriale To be continued… Vero o Falso ?