ETRUSCHI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Advertisements

Egitto A.Pojer 1A.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Le civiltà del Mediterraneo
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Italia e Brescia le origini.
Civiltà fluviali.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
Schema civiltà I Fenici
Dal villaggio alla città-stato
Matteo Ramari classe 1LB
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
I centri urbani degli anni attorno al 1000
UN MOSAICO DI POPOLI.
UN MOSAICO DI POPOLI.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
Dagli Etruschi ai re di Roma
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
GLI ETRUSCHI.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'antica Grecia.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Le popolazioni italiche
La nascita dell’Europa
I GRECI.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
I FENICI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
I GRECI.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Le popolazioni italiche
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Gli Etruschi.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
I GRECI.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
I Fenici .
La Grecia prima dei Greci
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

ETRUSCHI

Che cosa succedeva in ITALIA? Nello stesso periodo in cui i greci e i fenici esploravano il mediterraneo, commerciavano, fondavano colonie, occupavano nuove terre… Che cosa succedeva in ITALIA? etruschi cartaginesi Magna grecia

Non si hanno notizie certe su questo popolo VILLANOVIANI CHI ERANO? Non si hanno notizie certe su questo popolo Non si sa se erano un popolo di nomadi O se era una popolazione AUTOCTONA (cioè del posto) I MILLENNIO A.C. Gli antenati degli etruschi erano i VILLANOVIANI Una popolazione che si era stanziata una vasta zona che abbracciava l’Emilia, la Toscana, fino alla Campania. Prendono il nome da Villanova (città vicino a Bologna)

COME ERA QUESTA CULTURA? VILLANOVIANI COME ERA QUESTA CULTURA? Era costituita da un popolo molto numeroso Vivevano in villaggi C’era grande differenza tra ricchi e poveri Ci fu un grande aumento della popolazione (aumento demografico) con grande sviluppo della agricoltura, della ceramica, dei metalli, del commercio.

Tra il VIII E IL VII secolo emerge la civiltà Etrusca Civiltà tipicamente urbana Si passa dai villaggi alla città (urbe) QUALE ERA LA POTENZA DEGLI ETRUSCHI? Erano artigiani Lavoravano i metalli perché la terra dove vivevano era ricca di metalli quindi impararono a lavorare stagno, rame, argento, bronzo, ferro

Tra il VII e il VI sec. a.C. la potenza degli etruschi era al massimo e si espansero sia a Nord che a Sud con centri urbani importanti, in particolare Bologna e Mantova Le colonie greche intanto si espandevano sempre di più. Per fronteggiare i Greci gli Etruschi si allearono con i Fenici

COME ERANO ORGANIZZATI? All’inizio ogni città-stato era governata da un RE che però non riuscì ad esercitare il suo potere Allora il suo governo venne sostituito con un governo “di pochi” ovvero un gruppetto di aristocratici (persone ricche) Alcune di queste città, ognuna indipendente dall’altra, si allearono. Si allearono 12 città:DODECAPOLI Non a scopo politico militare ma per comunione culturale e religiosa.

C’erano contadini semiliberi perché dovevano lavorare la terra E servi addetti a lavorare nelle miniere I ricchi (= aristocratici) si davano al lusso e si facevano costruire case, palazzi e Tombe Necropoli: erano vere e proprie città dove seppellivano i defunti. Ogni famiglia ricca si faceva costruire una tomba, e più era maestosa e più dimostrava la ricchezza e la potenza di quella famiglia

Conosciamo il loro modo di pensare attraverso delle pitture e delle sculture Sappiamo che la DONNA godeva di rispetto e poteva anch’essa praticare il culto della DIVINAZIONE, arte molto importante