La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
"Il metodo nella catechesi".
Catechesi missionaria
Iniziazione cristiana
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
quale responsabilità educativa?
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Il Sistema Sociale.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Approccio concertativo
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Educazione adulti.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Crescita Personale.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Studiare Catechesi Missionaria
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
dell’Azione Cattolica Italiana
Catechesi e Parola di Dio
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
I convegno ecclesiale diocesano
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
L’ASCOLTO.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Resoconto dell’attività svolta
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
nella Scuola dell’Infanzia
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - UCD S PUNTI DI RIFLESSIONE PER LA REDAZIONE O L ’ AGGIORNAMENTO DEL « PROGETTO DIOCESANO DI CATECHESI » U FFICIO C ATECHISTICO.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel contesto di cambiamento del paradigma antropologico- culturale 15 maggio comunicazione futuro della catechesi?1

1. introduzione Importanza della prospettiva comunicativa… Che svela una nuova condizione antropologica e quindi pedagogica anche nella socializzazione e formazione religiosa/cristiana Se pensata a servizio della receptio- risposta di fede della persona comunicazione futuro della catechesi?2

2. È urgente riqualificare la catechesi! Il ripensamento conciliare non è concluso Le direzioni di Dgc 1997 non ha risolto le contraddizioni di CD 14 e GE 4 Si assiste alla marginalizzazione della catechesi – Ritornando al primato dottrinale – Affidandole solo il compito di Primo Annuncio – Introducendo il modello catecumenale che esclude la dimensione pedagogica comunicazione futuro della catechesi?3

3. La pratica catechistica in chiave comunicativa La comunicazione è intesa da RM 33 come dimensione antropologica Che permette la costruzione della persona e la trasmissione della cultura Quale forma [format] dare alla catechesi e alla sua organizzazione nella prospettiva comunicativa? comunicazione futuro della catechesi?4

3. La pratica catechistica in chiave comunicativa Oltre lo schema docente-discente – La comunicazione implica la libertà interiore dei due soggetti – Si può fare catechesi in situazione di mancanza di decisione di interazione? – Si deve «liberare» dall’equivalenza catechesi-socializzazione religiosa? – Occorre una nuova riformulazione del rapporto catechesi ed età evolutive comunicazione futuro della catechesi?5

3. La pratica catechistica in chiave comunicativa La costruzione comunicativa degli attori – La comunicazione riformula la relazione educativa e la sua progressione – Tappa iniziale per decidere l’ingresso nella comunicazione – Tappa per definire i diversi ruoli comunicativi – Fase della maturità a compenetrazione comunicativa – L’insieme chiede nuove competenze per i soggetti della catechesi e la capacità di comprendere la propria biografia comunicazione futuro della catechesi?6

3. La pratica catechistica in chiave comunicativa La questione della codificazione – Oltre la selezione dei codici\canali – Si tratta di organizzare la catechesi come processo di codificazione che implica – La selezione culturale dei significati-segni – Privilegiare il medium «persona» «L’azione comunicativa è favorita dal sistema “uomo”: la sua storia, biografia, e l’interazione sociale, l’insieme delle dimensioni interiori (emotive, affettive), e soprattutto il corpo» comunicazione futuro della catechesi?7

3. La pratica catechistica in chiave comunicativa La questione processuale – Se desidera entrare nel cuore dell’altro la catechesi deve conquistarsi la l’attenzione e la fidelizzazione dell’ascolto attraverso una attenta regia dei momenti comunicativi. Questo è possibile se si attua una strategia di feed-back adeguata – La catechesi deve assumere un “protocollo” catechistico che non si preoccupa tanto della correttezza dei concetti quanto della correttezza della comunicazione: un protocollo giocato sulla alternanza reale dei soggetti. comunicazione futuro della catechesi?8

4. Una comunicazione a servizio della risposta di fede della persona Occorre superare l’equivoco che la comunicazione serva solo a migliorare la trasmissione e la comprensione «compito della catechesi nell’azione evangelizzatrice è la interiorizzazione del messaggio, la integrazione con il personale progetto di vita e lo sviluppo delle abilità-competenze per vivere la vita cristiana» comunicazione futuro della catechesi?9

4. Una comunicazione a servizio della risposta di fede della persona Abbiamo necessità di una catechesi educativa In cui la persona non è solo il destinatario della proposta di fede, è anche il vettore e il soggetto della sua accoglienza Una visione che disegna una organizzazione del cammino di fede in funzione delle operazioni della libertà del catecumeno e del suo essere attore del cambio o conversione o progressione comunicazione futuro della catechesi?10

4. Una comunicazione a servizio della risposta di fede della persona La prima parte del percorso pedagogico è aiutato in modo decisivo dalle pratiche narrative e biografiche. Ma nella prospettiva della trasformazione. Collocando la catechesi in situazione vitale, cioè mistagogica Una catechesi per la receptio… trasformando il momento catechistico come esperienza di apprendimento in una comunità di pratica di apprendimento comunitario comunicazione futuro della catechesi?11