Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Formazione in ingresso
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Motivazioni/Obiettivi
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Formazione Neo-Assunti a.s
Anno di Formazione docenti
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Andiamo alla scuola primaria
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Corso Formazione neo assunti
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Pacchetto sperimentale 10 ore
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Formazione neoimmessi
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Certaldo
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ISTITUTO COMPRENSIVO ” VIA ACQUARONI”
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN Piano formazione 2014/2015 Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN I.I.S. ARIMONDI EULA www.arimondieula.gov.it

E-Mail racconigi@arimondieula.gov.it mara.mancardo@alice.it CONTATTI Segreteria 0172/83660 E-Mail racconigi@arimondieula.gov.it mara.mancardo@alice.it n.b. cortesemente inviare e-mail a entrambi gli indirizzi

Il corso per i docenti neo immessi in ruolo è così articolato fase Ore previste (1) Accoglienza e conclusione 5 (2) Laboratori formativi 15 (3) Peer to Peer 10 (4) Formazione on line 20

Fase -Accoglienza e conclusione Fase -Accoglienza e conclusione. Le 5 ore del presente modulo sono così suddivise: le prime 2 ore e mezza sono state effettuate lunedì 30 marzo scorso presso l’I.S. Vallauri di Fossano; le seconde 2 ore e mezza sono calendarizzate presso l’I.I.S. Arimondi Eula per il giorno lunedì 18 maggio p.v. NB per il presente modulo è prevista la possibilità di essere assente un solo incontro: pertanto chi è stato assente il 30 marzo scorso dovrà necessariamente essere presente il 18 maggio pv 2)Fase- Laboratori formativi. Le 15 ore del presente modulo sono così suddivise in 5 incontri: Primo incontro venerdì 10 aprile 2015 sul tema “Il Docente…dalla responsabilità giuridica…alla responsabilità affettiva” (relatori avv.ti Genovese e Portera e dott. La Porta) Secondo incontro martedì 14 aprile 2015 destinato al gruppo A (docenti scuola infanzia e primaria) e giovedì 16 aprile 2015 destinato al gruppo B (docenti scuola secondaria di primo e secondo grado). Il presente incontro ha un carattere esclusivamente laboratoriale e riprende il tema della Respons-abilità affettiva a cura del dott. La Porta. Terzo incontro martedì 21 aprile 2015 destinato ad entrambi i gruppi sul tema “L’integrazione scolastica degli alunni Disabili, DSA e BES” (relatori dott.ssa Ragazzo e dott. Lingua) Quarta incontro giovedì 23 aprile 2015 destinato al gruppo A e martedì 28 aprile 2015 destinato al gruppo B. Il presente incontro ha im carattere esclusivamente laboratoriale e riprende il tema dell’Integrazione scolastica (relatori proff.se Ambroggio e DeMarchi. Quinto incontro mercoledì 13 maggio 2015 destinato ad entrambi i gruppi sul tema “L’importanza della valutazione nel curriculum scolastico” (relatore dott. Sola) NB anche per il presente modulo è prevista la possibilità di essere assente un solo incontro NB i docenti neo immessi in ruolo dovranno in tale data presentare 4 relazioni cartacee di riflessione didattico – metodologica relative alla formazione on line di 20 ore (le relazioni saranno il risultato di letture e rielaborazioni personali di documenti presenti sul sito della scuola polo) + documento denominato “attestato DS peer to peer” che potrà anche essere inviato via mail entro il 20 maggio p.v. (attestato presente sul sito che dovrà essere redatto dal Dirigente Scolastico della scuola di servizio)

3 ) Fase – Peer to Peer. Le 10 ore del presente modulo dovranno essere effettuate nella scuola di servizio con il tutor interno assegnato ad ogni docente neo-immesso. L’esperienza peer to peer dovrà essere documentata compilando il modulo presente sul sito denominato “fase peer to peer della formazione docenti a.s. 2014 – 2015”. Tale ultimo modulo dovrà essere allegato alla relazione finale dell’anno di prova da presentare al proprio DS e al Comitato di Valutazione della scuola di servizio. NB per il presente modulo è prevista la possibilità essere assente 2 ore e 30 minuti. NB le ore dovranno essere documentate dopo il 27 febbraio 2015 data in cui è stato reso noto il nuovo modello di formazione per docenti neo immessi in ruolo 4) Fase – Formazione on line. Le 20 ore di formazione saranno autogestite da ogni singolo docente che dovrà provvedere a consultare la documentazione presentata sul sito della Scuola Polo sui diversi temi trattati negli incontri plenari e laboratoriali e su altre tematiche previste dal MIUR. Di tutto il materiale presente sul sito il docente neo immesso dovrà scegliere quattro temi da lui particolarmente sentiti e, dopo averli letti, dovrà elaborarli facendo una relazione seguendo le linee guida presenti sul sito alla voce “Modulo base linee guida”. NB ogni relazione prodotta secondo le linee guida e specificatamente di 4 cartelle carattere arial 12 interlinea 1,5 corrisponde a 5 ore di formazione on line. Pertanto 4 relazioni per 5 ore caduna corrispondono a 20 ore di formazione. NB per il presente modulo è prevista la possibilità essere assente 5 ore di lezione on line. NB le quattro relazioni prodotte da ciascun docente dovranno essere presentate in formato CARTACEO all’incontro del 13 maggio p.v. La Scuola Polo provvederà, dopo aver verificato il rispetto delle consegne, a certificare le ore di formazione on line e a inviare alla scuola di servizio le relazioni validate (in formato pdf) e l’attestato che certifica la partecipazione al corso

Assenze consentite Chi non raggiunge il quorum dovrà rifare TUTTO il corso nella prossima tornata di immissioni in ruolo (e secondo le modalità dell’anno in cui si frequenterà) e non potrà essere confermato nel corrente a.s. nel ruolo di appartenenza. fase Ore previste Assenze consentite Accoglienza e conclusione 5 1 ora e 15 minuti (1 incontro) Formazione con relatore 15 3 ore e 45 minuti Peer to Peer 10 2 ore e 30 minuti Formazione on line 20 5 ore (1 modulo)

Il corso ha priorita’ su Consigli di classe Collegi docenti Attività di programmazione Attività formativa interna