10/06/2015 Sistemi esperti e applicazioni pratiche: una visione alternativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Le moto del futuro: motori elettrici
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La conoscenza del contesto territoriale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
Analisi e progettazione
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Imprenditorialità e managerialità
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
L’analisi Costi-Benefici
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Integrazione Software via Web-Services
MONOTONIA IN ANALISI MATEMATICA
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Obiettivi Conoscere strumento Analisi di un progetto
Case Based Reasoning
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Introduzione a C#.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Il vitigno e il territorio Un progetto di comunicazione e.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
“Gestione della Qualità”
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Applicazioni Matematiche e tecnologie delle macchine automatiche
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Cenabimus apud Romanos
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
Multiproject Management
Variabili temporali Analisi statistica
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 10 II SEMESTRE A.A
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
E-learning Dalla Teoria alla pratica Claudio Marchiondelli – Settembre 2002 Learning Solutions Manager - Quattroemme SpA.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

10/06/2015 Sistemi esperti e applicazioni pratiche: una visione alternativa.

AvantiIndietro 10/06/2015Obiettivi Mostrare due esempi di semplicissimi Sistemi Esperti reali, cioè utilizzati effettivamente in applicazioni pratiche. Mostrare un esempio di ciclo di produzione per il software sviluppato in ambiente Client-Server. Introdurre alcune peculiarità della piattaforma tecnologica Microsoft.

AvantiIndietro 10/06/2015 Assunto principale In molte applicazioni pratiche i modelli di processo sono estremamente semplificati; quindi le implicazioni teoriche sono limitate. Gli aspetti implementativi, progettuali e di project management sono i veri elementi critici del progetto.

AvantiIndietro 10/06/2015 Sistema esperto. Di che ? Sistema automatico di ausilio alle decisioni Necessario alla riproduzione e alla sintesi di expertise

AvantiIndietro 10/06/2015Regole….. L’automobile non parte: SE al motore arriva la benzina E il motore gira ALLORA problema di candele SE il motore non gira, E le luci non si accendono ALLORA problema di batteria SE il motore non gira, E le luci si accendono ALLORA problema di avviamento. ….

AvantiIndietro 10/06/2015 …. e pesi R1 -> C1(0.7) e C2(0.3) –R: regola –C: conclusioni

AvantiIndietro 10/06/2015Quindi Il problema è navigare lungo “l’albero delle scelte”, avendo la possibilità di selezionare il ramo “ottimo” secondo un certo approccio: –Statistico –Fuzzy set theory –Theory of evidence Dempster/Shafer –….

AvantiIndietro 10/06/2015 Limiti attuali Manca una adeguata teoria della conoscenza Mancano adeguati paradigmi di rappresentazione ed elaborazione Percezione non paragonabile a quella umana

AvantiIndietro 10/06/2015 Esempio #1 Esempio #1 A.P.S. (Application Processing System) in ambito finanziario

AvantiIndietro 10/06/2015Descrizione A.P.S. (Application Processing System): sistema automatizzato di ausilio alle decisioni (D.S.S., Decision Support System) per l’erogazione di finanziamenti personali. Concetti principali: –Variabili di score –Scorecard –Policy Rules e Exception Rules –Cut off.

AvantiIndietro 10/06/2015 Scorecard e variabili di score

AvantiIndietro 10/06/2015 Policy e Exception rules

AvantiIndietro 10/06/2015 Cut Off

AvantiIndietro 10/06/2015 Definizione del punteggio Decisione Verifica policy rule Verifica exception rule Cut Off

AvantiIndietro 10/06/2015Quindi…. Sistema molto semplice senza particolari problemi “teorici”: –Problemi computazionali/gestione informazione per scorecard “grandi” e applicazioni real-time (p.e. web-based). –Problemi statistici legati alla correzione dei valori sulle variabili di score.

AvantiIndietro 10/06/2015 Raffinamento del processo ?

AvantiIndietro 10/06/2015 Esempio #2 Esempio #2 Controllore di pianificazione biotecnica per allevamenti ittici

AvantiIndietro 10/06/2015Descrizione Necessità di prevedere la crescita e la mortalità degli animali contenuti in un allevamento ittico sulla base di –Alimentazione –Specie –Dimensioni –Parametri ambientali

AvantiIndietro 10/06/2015 Tabelle di pianificazione I parametri del modello, vengono conservati, per ciascuna specie ittica, in tabelle, organizzate per temperatura e dimensione. Tabelle di alimentazione Tabelle di crescita Tabelle F.C.R. (Factor Conversion Rate) Tabelle di mortalità

AvantiIndietro 10/06/2015 Modello del processo

AvantiIndietro 10/06/2015Ma….. Le variabili del processo sono così instabili (peculiarità della specie ittica, temperatura, cause di mortalità) che la pianificazione è solo a breve termine (10-15 giorni) e deve essere riallineata continuamente sulla base dei dati storici e dell’esperienza del pianificatore.

AvantiIndietro 10/06/2015Quindi…. Sistema molto complicato con molti problemi “teorici” che non è vantaggioso o opportuno o possibile risolvere: –Problemi biologici legati alla definizione del modello. –Problemi statistici legati alla elaborazione dei dati storici.

AvantiIndietro 10/06/2015 Raffinamento del processo ?

AvantiIndietro 10/06/2015Conclusioni Molto spesso gli aspetti economici, tecnologici e di project management legati allo sviluppo di applicazioni SW prevalgono sugli aspetti teorici di implementazione del processo. La parte “esperta” del processo viene risolta “a mano” sulla base dell’esperienza. L’utilizzo di tecniche di IA raramente va oltre ad un generico raffinamento del modello statistico.

AvantiIndietro 10/06/2015 La morale….. Gli aspetti teorici sono COMUNQUE e SEMPRE importantissimi e da questi non bisogna mai prescindere. Semplicemente, è necessario adeguare i propri sforzi alle reali esigenze del progetto.

10/06/2015 Il mondo Client-Server

AvantiIndietro 10/06/2015 Il mondo Client-Server oggi….. Budget limitato, tempi ridotti. Passaggio da SW-House a SW-Factory. La componente tecnologica è primaria nello sviluppo di applicazioni. Il Web aumenta la complessità delle applicazioni riducendo la sofisticazione degli strumenti.

AvantiIndietro 10/06/2015 Il “problema del secondo” La realizzazione di applicazioni SW solitamente si concentra non sulla applicazione in corso di sviluppo ma su una eventuale seconda applicazione, simile alla precedente e che possa giustificare gli investimenti.

AvantiIndietro 10/06/2015 “Maturazione della competenza” Analisi: si acquisisce competenza in un particolare settore applicativo. Application Framework: si costruisce una piattaforma SW riutilizzabile. Semilavorato: si progetta una “quasi applicazione” che può essere riutilizzata con pochi aggiustamenti. Pacchetto: rivendibile as-is. Commessa Prodotto

10/06/2015 IN TEORIA….

AvantiIndietro 10/06/2015

AvantiIndietro 10/06/2015

10/06/2015 … E IN PRATICA

AvantiIndietro 10/06/2015 Fasi del progetto “reale” Analisi narrow Param.narrow Riusabilità Param.wide Progetto Sviluppo Analisi wide Sviluppo Fase del “contingente” Fase del “pacchetto”

AvantiIndietro 10/06/2015 Il principio necessità/opportunità E’ evidente che molte volte una metodica così articolata risulti non solo eccessiva ma addirittura dannosa per la corretta realizzazione del progetto. In ogni caso, i criteri di opportunità e di buon senso che vanno sempre applicati e che permettono di adeguare gli sforzi alle esigenze, non devono far dimenticare la necessità di organizzare il flusso delle attività secondo un processo chiaro, definito e facilmente ripetibile. Confondere la necessità con l’opportunità e il primo errore del progettista.

10/06/2015 La piattaforma Microsoft

AvantiIndietro 10/06/2015 La piattaforma Microsoft Microsoft Visual Studio Tecnologia COM e DCOM TECNOLOGIA RAD Mono-piattaforma-multipurpose

10/06/2015 AFTER HOURS

AvantiIndietro 10/06/2015 Le sei regole d’oro (LSD) GIGO: Garbage In Garbage Out CCCC: Commenti Convinti Chiari Cristallini SSSS: Scrivo Sempre Software Standardizzabile UUUU: Utilizzo Unicamente Utility Universali SAL: Stato Avanzamento Lavoro - Senza, Alimento Liti DEBUG: Dovendo Evidenziare Bachi, Utilizzo Grano salis

AvantiIndietro 10/06/2015 I dieci comandamenti Si fa o non si fa (Principio di Karate Kid). La velocità di un plotone è data da quella del soldato più lento. Il codice rigido si spezza. Se non so chiedo, se so spiego. Interfaccia gonfia, l’utente ingrassa. L’analisi è il piccione del software monumento. Giusta visualizzazione di dati giusti. Se non riesco a focalizzarlo in 30 minuti ho sbagliato l’analisi. Se riesco a focalizzarlo in 30 minuti ma lo realizzo in 30 giorni, ho sbagliato strumento. Se riesco a focalizzarlo in 30 minuti e lo realizzo in 3 ore, ci sarà qualcos’altro che ti rovinerà la giornata.

AvantiIndietro 10/06/2015 I due principi basilari Principio del velocipede Principio del Titanic