Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
DATA MINING PER IL MARKETING
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Istituto Comprensivo Certaldo
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica2 La vita universitaria: problemi Classi molto numerose Un campus molto disperso Assenza di “controlli continui” Difficolta’ “oggettive” nel dialogo studente- docente ….

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica3 La vita universitaria: esigenze Richiede capacita’ di auto-organizzare il tempo di lezione/studio/verifica il dialogo con i docenti la collaborazione tra studenti l’uso delle strutture ….

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica4 Servizi didattici Sito web: –Orario delle lezioni e relative aule –Link agli insegnamenti e relative informazioni –Orario di ricevimento dei docenti –Ultima ora per avvisi urgenti –Data e ora degli appelli di esame –Risultati degli esami Segreteria Didattica (U7-4°piano)

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica5 Servizi ammministrativi SIFA: –Iscrizioni esami –Servizi generali di segreteria (iscrizioni, certificati etc) –… Segreteria Studenti (U6 – piano terra) Terminali self-service

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica6 Laboratori Informatica Bicocca Sito: U7 III Piano Account Mail USATA PER DARE INFORMAZIONI: LEGGETELA!!! ANCHE DA CASA Uso self-service Informazioni

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica7 Il Corso di Laurea Primo anno: –Insegnamenti obbligatori predefiniti Secondo anno: –Insegnamenti obbligatori predefiniti –Definizione piano di studi Terzo anno: –Alcuni percorsi consigliati + tirocinio

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica8 Alcune esortazioni Frequentate le lezioni Frequentate i laboratori (incentivi) Iniziate lo studio dai primi giorni Utilizzate i libri consigliati Utilizzate le prove intermedie Cercate il dialogo con i docenti –a lezione, in orario di ricevimento, utilizzando i forum predisposti

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica9 Valutazione della didattica Questionari anonimi Serve per migliorare la qualità Fatela seriamente: ci consente di raccogliere i pareri degli studenti su –Utilità e interesse degli insegnamenti –Docenti –Materiale didattico –Equilibrio del carico di apprendimento –…

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica10 Rappresentanti degli studenti Eleggeteli e “usateli”!!! Rappresentanti negli organi di Ateneo (CdA, Senato accademico…) Rappresentanti nel Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Informatiche –Regolamenti didattici –Contenuti dei corsi Rappresentanti nella Commissione Paritetica –Valutazione della corrispondenza CFU – carico di lavoro

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica11 Attenzione Gli esami di Informatica non si preparano in pochi giorni Il primo quadrimestre del primo anno e’ cruciale per laurearsi entro i tre anni

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica12 Crediti Formativi Universitari (CFU) 1 CFU = 25 ore di lavoro –Di uno studente “medio” –“tutto compreso” (lezioni, studio individuale etc.) –Esempio: 1 CFU = 8 ore di lezione + 17 ore di studio –Esempio: 1 CFU = 12 ore di esercitazione + 13 ore di studio –…–… Carico annuale: 60 CFU = 1500 ore complessive –Circa 43 settimane a 35 ore/settimana (7 ore/giorno su 5 giorni) –…se si frequenta, si studia in modo graduale, si fanno i test…

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica13 Laboratori assistiti Finanziamenti Università Milano-Bicocca e Fondo Sociale Europeo/Regione Coprono tutto il primo anno 4 ore settimanali (esercizi, test di autovalutazione) Frequenza fortemente consigliata Prove in itinere riservate agli iscritti ai Laboratori assistiti Superamento prove + almeno 75% presenze SI: Esame superato NO: esame “standard”…

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica14 Alcuni dati su cui meditare (Programmazione, ) Studenti iscritti al Laboratorio primo Quad: 346 Studenti iscritti al Laboratorio secondo Quad: 320 Studenti con frequenza che hanno svolto tutte le prove in itinere: 262 Studenti che hanno superato tutti i 4 test: 164 Esame superato con le prove in itinere: 63% dei frequentanti che hanno svolto le prove

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica15 Laboratori assistiti Corsi del primo anno sono fortemente integrati! Programmazione: –Programmazione 1 –Progettazione –Programmazione 2 Algoritmi e Programmazione –Algoritmi e Strutture Dati 1 –Programmazione 3 Basi di Dati 1 Architettura: –Architettura 1 –Architettura 2 Inglese Matematica Discreta Analisi Matematica 1 Laboratorio assistito integrato Primo quadrimestre – Secondo Quadrimestre (prima metà) Laboratorio assistito integrato Secondo quadrimestre (seconda metà) – Terzo Quadrimestre

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica16 Laboratori assistiti: Iscrizione Iscrizione: Esplicita Dove: –laboratorio al III piano dell’edificio U7 (lab731) Quando: –Per chi non ha svolto il test di ammissione, in concomitanza con la registrazione ai Laboratori di Informatica –Procedura: Lo studente, assistito da un tutor, dovrà immettere i seguenti dati su un programma predisposto alla raccolta delle iscrizioni: –Numero di matricola –Cognome e nome –Residenza e Provincia »Esempio: Rho (MI) –Codice Fiscale

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica17 Laboratori Informatica Bicocca Registrazione Per poter usufruire dei servizi del laboratorio informatico gli studenti devono registrarsi Dove: –laboratorio al III piano dell’edificio U7 (lab731) Quando: –verrà comunicato attraverso il sito del dipartimento

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica18 Laboratori assistiti Giorni: –Giovedì mattina ore (tentativamente a-e) –Giovedì pomeriggio ore (tentativamente f-o) –Venerdì mattina ore (tentativamente p-z) Cambiamenti di turno esclusivamente per motivi di lavoro documentati da una certificazione aziendale

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica19 Verifiche, Recuperi e Appelli d’Esame

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica20 Organizzazione lezioni, verifiche e lab. assistiti Algoritmi e Programmazione Vincoli:1) esito positivo 4 verifiche 2) ore lab >= 75% delle totali Basi di Dati 1 Vincoli:1) esito positivo 3 verifiche 2) ore lab >= 75% delle totali Analisi Matematica 1 Vincoli:1) esito positivo 3 verifiche Esami superati Architettura Vincoli:1) esito positivo 4 verifiche Esami superati Programmazione Vincoli:1) esito positivo 3 verifiche 2) ore lab >= 75% delle totali Matematica Discreta Vincoli: 1) esito positivo 3 verifiche Esami superati

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica21 Inglese Prova di conoscenza → 2 CFU. Fatela presto: tassativamente ENTRO il II Anno In caso contrario non viene consentita l’acquisizione di ulteriori CFU (Guida ai corsi di lingue) Corsi FSE (valido per i 2 CFU) Cercate di farla entro il I anno: –Non aspettate a studiarlo!!! –Ci si aspetta che siate in grado di usare testi e manuali in inglese

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica22 PRECORSI (Facolta` di Scienze MMFFNN) Test di ingresso MATEMATICALOGICAFISICA INFORMAZIONI PER LO STUDENTE E PER NOI CORSI DI RECUPERO (CDL in Informatica) Simulazione test di Matematica:

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica23 Matematiche Primo quadrimestre - metà Secondo quadrimestre Matematica Discreta prove in itinere Corsi di recupero ripetizione del test di Matematica Metà Secondo quadrimestre – fine corsi Analisi Matematica I prove in itinere Le prove in itinere sono collegate a quelle dei Laboratori

Corso di Laurea in Informatica 2/10/2006CdL in Informatica24 BUON LAVORO!