Ecdc.europa.eu Il nuovo scenario dell’istruzione liceale, tecnica e professionale Bologna, 23 novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
L’Europa e le Competenze
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Osservatorio sulle professioni sociali
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado - Fase 2 - USP Torino Il contesto europeo delle competenze.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
COMPETENZA.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

ecdc.europa.eu Il nuovo scenario dell’istruzione liceale, tecnica e professionale Bologna, 23 novembre 2010

ecdc.europa.eu Il contesto di riferimento europeo Commissione europea DG Istruzione e cultura Carlo Scatoli

3 I sistemi d’istruzione, formazione e qualifiche sono competenze nazionali Direzione generale dell’istruzione e della cultura ?

4 I sistemi d’istruzione, formazione e qualifiche sono competenze nazionali… … ma c’è un reale bisogno di cooperazione tra le politiche nazionali, coordinata a livello europeo.

5 Cooperazione politica – sviluppo e monitoraggio (indicatori) Programmi d’azione La cooperazione a livello europeo assume varie forme. Strumenti e quadri di riferimento

6 Strumenti e quadri di riferimento europei Competenze chiave ECVET ECTS Competenze – risultati dell’apprendimento Apprendimento permanente

7 Competenze - risultati 2001 – Comunicazione sull’apprendimento permanente Quindici anni di sviluppi Input (durata, istituzione) 1996 – Anno europeo dell’istruzione e formazione lungo tutto l’arco della vita Sistema d’istruzione e formazione Discenti e processo di apprendimento Output (cosa si sa e si sa fare)

8 Competenze - risultati 2008 – Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) 2009 – Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) 2006 – Competenze chiave per l’apprendimento permanente 2008 – Nuove competenze per nuove professioni 2005 – Europass Agenda NCP - EU milioni di CV Europass Passaporto europeo delle competenze

9 Quadro nazionale delle qualifiche EQF 1 EQF 2 EQF 3 EQF 4 EQF 5 EQF 6 EQF 7 EQF 8 Paese APaese B Q N Quadro nazionale delle quaifiche Quadro europeo delle qualifiche

10 Qualifica nazionale – descritta in termini di risultati dell’apprendimento Livello nazionale – descritto in termini di risultati dell’apprendimento Livello EQF Conoscenza, abilità, competenza Qualifica nazionale – descritta in termini di risultati dell’apprendimento Livello nazionale – descritto in termini di risultati dell’apprendimento

11 Cosa il discente sa, comprende ed è in grado di fare al termine del processo di apprendimento Il riferimento ai risultati dell’apprendimento, opposti alle caratteristiche formali delle qualifiche, è un approccio necessario per un quadro di qualifiche EQF – Risultati dell’apprendimento

12 Descrittori del livello 5 - EQF ConoscenzaAbilitàCompetenza EQF5EQF5 Conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenza Una gamma esauriente di abilita cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astratti  Saper gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili;  esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri

13 Descripttori del livello 5 – BE VL Knowledge Skills Context Autonomy Responsibility - expanding the information in a specific area with concrete and abstract data, or completing it with missing data; using conceptual frameworks; being aware of the scope of subject-specific knowledge – applying integrated cognitive and motor skills – transferring knowledge and applying procedures flexibly and inventively for the performance of tasks and for the strategic solution of concrete and abstract problems – acting in a range of new, complex contexts – functioning autonomously with initiative – taking responsibility for the achievement of personal outcomes and the stimulation of collective results

14 Descrittori del livello 5 – DE Professional competencePersonal competence Knowledge Be in possession of integrated professional knowledge within a learning area or integrated occupational knowledge within a field of activity. This also includes deeper, theoretical professional knowledge. Be familiar with the scope and limitations of the field of study or field of occupational activity. Skills Be in possession of an extremely broad spectrum of specialised, cognitive and practical skills. Plan work processes across work areas and evaluate such processes accordingly, giving comprehensive consideration to alternative courses of action and reciprocal effects with neighbouring areas. Provide comprehensive transfers of methods and solutions. Social competence Plan and structure work processes in a cooperative manner, including within heterogeneous groups, instruct others and provide well-founded learning guidance. Present complex facts and circumstances extending across professional areas in a targeted manner to the appropriate recipients of such information. Self-competence Reflect on and assess own learning objectives and learning objectives set externally, undertake self- directed pursuit of and assume responsibility for such objectives, draw consequences for work processes within the team.

15 Tutti gli Stati membri stanno sviluppando quadri di qualifiche fondati sui risultati dell’apprendimento IE, UK, FR, MT (prima del 2008) BE VL (2009), DE, PL, CZ, NL, DK, FI, … Allineati a EQF DE - Quadro descrittivo: panorama delle competenze PL - Quadro parte di un progetto di riforma dell’intero sistema

16 Quadro europeo delle qualifiche Quadro europeo delle competenze chiave Livelli di qualifiche Competenze specifiche Definiti tramite livelli di competenze Senza riferimento diretto a livelli Mobilità orizzontale e verticale nel mercato del lavoro e nell’apprendimento permanente Realizzazione personale, cittadinanza attiva, coesione sociale e occupabilità Conoscenze, abilità e competenze di livello adeguato Conoscenze, abilità e attitudini adeguate al contesto

17 Quadro europeo delle qualifiche Quadro europeo delle competenze chiave Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio Iniziare, sostenere e concludere conversazioni e leggere, comprendere e produrre testi appropriati alle esigenze individuali Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio Comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, …, negoziare con la capacità di creare fiducia.

18 Quadro europeo delle qualifiche Quadro europeo delle competenze chiave Tutti i livelli di qualifiche, diversi percorsi di apprendimento: istruzione e formazione formale, convalida dell’esperienza. Istruzione e formazione formale iniziale Quadro per un’azione ulteriore 2011 Raccomandazione sulla convalida dell’apprendimento non formale; Comunicazione sullo sviluppo permanente di competenze

19 Grazie per l’attenzione