Windows Roberto Bruni e Daniela Giorgetti. Bruni e Giorgetti2 L’oggetto Window (ancora!) top-level object permette di accedere a tutte le parti del documento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
word (prima lezione): sommario
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Internet Explorer Il browser.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Usare la posta elettronica con il browser web
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Introduzione a Javascript
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Windows Roberto Bruni e Daniela Giorgetti

Bruni e Giorgetti2 L’oggetto Window (ancora!) top-level object permette di accedere a tutte le parti del documento permette di aprire, modificare e chiudere altre finestre adesso vediamo più in dettaglio alcuni metodi (che magari abbiamo anche già usato)

Bruni e Giorgetti3 window.open() Sintassi: winvar = window.open(URL,winname,features) –se URL è omessa viene aperta una finestra vuota (il metodo winvar.document.write(…) può poi essere usato per scriverci sopra) –winname serve per usare la finestra come target di link o di form –features sono attributi vari della finestra se va a buon fine ritorna un riferimento all’oggetto creato altrimenti (se fallisce) ritorna null

Bruni e Giorgetti4 Suggerimento Alcuni utenti trovano fastidioso che si aprano nuove finestre del browser automaticamente, specialmente se poi devono chiuderle manualmente se questo avviene seguendo un link, conviene aggiungere accanto al testo del link una frase del tipo “(new window)” Magari conviene avvertire che le finestre in eccesso saranno chiuse automaticamente all’uscita della pagina

Bruni e Giorgetti5 Avvertenza sui nomi es. mywin = window.open(“”, “newwin”); –mywin è una variabile dell’oggetto che ha aperto newwin –newwin è il nome della nuova finestra –le proprietà devono essere accedute tramite mywin (oggetto di tipo Window ) –link e form possono usare newwin come target

Bruni e Giorgetti6 La finestra corrente window e self riferiscono entrambi la finestra (top-level) corrente possono essere usati entrambi indifferentemente, ma non è possibile usarli assieme come in window.self.document.write(…) con multiframe, riferiscono sempre la finestra in cui il codice JS viene eseguito

Bruni e Giorgetti7 Contenuto della window Quando si apre una finestra, si tenta di caricare l’URL voluta se non si riesce o se si specifica una URL vuota allora il documento appare vuoto avendo il riferimento alla finestra possiamo usarlo per creare dinamicamente una nuova pagina (con il metodo document.write(…) )

Bruni e Giorgetti8 Attributi della finestra I width e height (in pixel) dependent (verrà chiusa assieme alla finestra madre) toolbar (0 nasconde/1 mostra la barra) menubar (0 nasconde/1 mostra la barra) scrollbars (0 nasconde/1 mostra le barre di scorrimento) innerWidth e innerHeight resizable (1 abilita/0 disabilita ridimensionamento) screenX e screenY (offset dai margini) status (1 mostra/0 nasconde la barra) location (1 mostra/0 nasconde la barra) directories (1 mostra/0 nasconde la barra) copyhistory (mantiene la storia)

Bruni e Giorgetti9 Attributi della finestra II outerWidth e outerHeight (in pixel) left e top (margini in pixel) alwaysLowered (sempre in secondo piano) alwaysRaised (sempre in primo piano) z-lock (nuova finestra che non copre mai le altre quando riceve il focus) argomenti non specificati sono assunti essere falsi Esempi

Bruni e Giorgetti10 window.close() Usare sempre il riferimento all’oggetto finestra Potrebbero esserci più finestre aperte Attenzione, anche il documento ha il metodo close() –permette di aggiungere un pulsante (o un link usando la URL “ javascript:top.close() “) che chiuda la finestra –prima di chiudere la finestra controllare che esista if (finestra != null && !finestra.closed) { finestra.close(); } else { alert(“La finestra è già chiusa”); }

Bruni e Giorgetti11 Esempi window.opener.close() chiude la finestra che aveva aperto quella corrente window.opener.name determina il nome dell’opener top.opener.close() chiude la finestra browser principale window.opener = null previene la chiusura accidentale dell’opener dimenticando il riferimento

Bruni e Giorgetti12 Banners (stendardi) I I banner (letteralmente stendardi, striscioni) sono quelle simpatiche finestre (solitamente pubblicitarie) che si aprono automaticamente quando accedete alcune pagine –restano in primo piano oppure si nascondono sotto la finestra corrente –non potete ridimensionarle –difficili da chiudere

Bruni e Giorgetti13 //crea la finestra finestra = window.open(“doc.html”,“”,“width=200, height=200, resizable=1, location=0, toolbar=0, menubar=0, directories=0, status=0”); // per cambiare il contenuto (se la finestra è chiusa, si riapre) if (finestra == null || finestra.closed) { finestra = window.open(“altrodoc.html”,“”,“width…” ); } else { // altrimenti aggiorna la location del banner finestra.location = “altrodoc.html”; } finestra.focus(); // mette il banner in primo piano Banners (stendardi) II

Bruni e Giorgetti14 Focus Durante una sessione è possibile avere molte finestre aperte –di queste, solo una può essere attiva, ovvero “avere il focus” –il focus dà la possibilità di ricevere e rispondere all’input dell’utente tipicamente la finestra attiva è quella on-top che copre le altre, ma in UNIX anche finestre coperte possono avere il focus –Tipicamente l’utente rende attiva una finestra con un click del mouse (ma in UNIX…)

Bruni e Giorgetti15 Blur Talvolta (es. in UNIX) basta spostare il cursore fuori dalla finestra perché questa perda il focus (evento detto blur) JS e HTML permettono di assegnare focus e blur alle finestre in maniera automatica, gestita dal codice L’intento non deve essere di togliere all’utente il controllo della situazione, ma di aiutarlo a districarsi meglio, come un “pilota automatico”

Bruni e Giorgetti16 Dare il focus Ci sono due modi di passare il focus –indirettamente: dando il focus ad un elemento della finestra mywin.document.myform.myinput.focus() la finestra aperta possiede una variabile mywin (oggetto di tipo Window ) contenente un documento con una form myform e un campo di input myinput a cui viene assegnato il focus –direttamente: assegnando il focus proprio alla finestra window.opener.focus() la nuova finestra assegna il focus alla finestra che l’aveva aperta

Bruni e Giorgetti17 Rimuovere il focus Assegnando il focus, chi lo aveva lo perde! Anche il metodo window.blur() toglie il focus senza però assegnarlo ad alcuna finestra –window.focus() e window.blur() (anche window.opener ) sono supportato con JS1.1+ –notare che anche l’attributo target del tag assegna il focus ad una finestra diversa da quella corrente… ma non in tutti i browser…

Bruni e Giorgetti18 Message boxes Abbiamo già visto i tre tipi di “finestre di dialogo/conferma/avviso” –alert( stringa ) usata a profusione l’utente deve solo cliccare sul pulsante ok –confirm( stringa ) vista di recente l’utente può confermare con ok o rinunciare con cancel –prompt( stringa ) usata a profusione l’utente può immettere del testo, confermare col tasto ok o rinunciare col tasto cancel

Bruni e Giorgetti19 Alert Mostra un messaggio all’utente in modo che questo non possa ignorarlo per chiudere la finestrella del messaggio bisogna schiacciare il pulsante ok può essere usato per avvisare l’utente che ha fatto qualcosa di sbagliato ricordare all’utente che una certa cosa deve avvenire mostrare dei dati …

Bruni e Giorgetti20 Confirm Mostra un messaggio con possibilità di scelta –restituisce un booleano true se l’utente preme ok false se l’utente preme cancel –usata per confermare la sottomissione di una form confermare l’invio di una prevenire modifiche accidentali di alcuni campi

Bruni e Giorgetti21 Prompt Chiede all’utente di inserire un messaggio in risposta ad un qualche evento La sintassi completa è prompt( messaggio, defaultreply ) si può infatti specificare una risposta di default meglio aggiungerla sempre, –al limite usare la stringa vuota come default

Bruni e Giorgetti22 Precauzioni con prompt Se l’utente sceglie ok, il metodo ritorna la stringa immessa dall’utente (se nulla viene digitato ritorna la stringa vuota) Se l’utente sceglie cancel ritorna null Aspettarsi sempre che l’utente possa premere cancel, ovvero controllare subito se il valore ritornato e null o no Se vogliamo valori numerici, ricordarsi di usare parseInt() o parseFloat()

Bruni e Giorgetti23 Status bar (barra di stato) La barra di stato dovrebbe essere un mezzo di comunicazione con l’utente –“dovrebbe” perché non sempre l’utente la usa come punto di riferimento può passare inosservata Due tipi di messaggi: default (sempre visibile, senza che l’utente performi azioni): window.defaultStatus temporaneo (sovrascrive quello di default in risposta a sollecitazioni dell’utente, es passaggio del cursore su un link: window.status

Bruni e Giorgetti24 Descrizioni di link Invece di far comparire la URL completa (magari complicata) di un link possiamo usare una descrizione più compatta <a href=“ onmouseover=“window.status=‘piastrelle 12x34’; return true;” onmouseout=“window.status=‘’;”> // return true; serve per sovrascrivere la scritta usuale (che sarebbe l’indirizzo completo)

Bruni e Giorgetti25 Esercizi

Bruni e Giorgetti26 Sedicesima esercitazione (bis) Creare un documento che apra un banner largo 600 e alto 300 pixel, non resizable e inizialmente vuoto. Aggiungere, nel documento principale, –un campo di input di tipo “file” ed –un pulsante che ad ogni click carichi il file selezionato nella finestra banner. Salvare il risultato nel file scegliBanner.html