MODELLI ANALITICI PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI ARCHITETTURE DI COMMUTAZIONE SPN Ing. Michele Savi DEIS - Universita’di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Digital Optical Networks using Photonic Integrated Circuit (PICs) address the challenge of Reconfigurable Optical Networks Tesina di: Sebastiano D'Amico.
Advertisements

Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Il livello di trasporto
Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
Elaborazione numerica del suono
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Reti Fotoniche (Optical Networks)
Meccanismi di Ritrasmissione per Reti di Sensori Università di Ferrara.
Architettura e modi di trasferimento
19 febbraio 2004 Fabrizio Coccetti - Centro Enrico Fermi1 Round Trip Time and Internet Characterization Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche.
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
Optical Transport Network
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Tritico Leonardo.
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
4-1 Il Livello di Rete Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
5-1 ATM Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Il Progetto MIUR-CRESCO Centro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi Attività di modellistica delle INTERDIPENDENZE tra Reti Complesse SP-III-5.
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Queuing or Waiting Line Models
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Convertitori Analogico-Digitali
Proposte di tesina Mario Toma.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Reti di TLC Esercitazione 3
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Reti di computer Condivisione di risorse e
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Sensori di Pressione Integrati
DAC A RESISTORI PESATI.
Livello 3 Network (Rete)
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Flusso e congestione TCP
Controllo timeout. Il modo più ovvio per individuare delle perdite è usare il timeout del timer di ritrasmissione. Timeout (1) Attenzione! Con valori.
RETI DI INTERCONNESSIONE OTTICHE Prof. Ing. Carla Raffaelli DEIS - Universita’di Bologna.
Controllo congestione. Controlli: della congestione e di flusso Problema Controllo della congestione Evitare che più mittenti inseriscano troppi dati.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 4 – Link.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Filtri del primo ordine
4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
Elaborazione statistica di dati
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
SUMMARY A/D converters RIEPILOGO Convertitori A/D RIEPILOGO Convertitori A/D.
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
Tecniche di gestione della congestione 1/2 Il fenomeno della congestione si ha quando un nodo intermedio (IS)non è più in grado di soddisfare le richieste.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Architettura Energy (sviluppo del nodo)
Transcript della presentazione:

MODELLI ANALITICI PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI ARCHITETTURE DI COMMUTAZIONE SPN Ing. Michele Savi DEIS - Universita’di Bologna

Architettura shared per node Tutti i convertitori full- range (TWC) sono raggruppati in un unico banco Tutti i pacchetti possono sfuttare qualsiasi convertitore Solo i pacchetti che necessitano di conversione sono inviati ai convertitori I pacchetti convertiti sono inviati alle rispettive fibre di uscita grazie a un ulteriore switch ottico spaziale Risparmio TWC ma matrice spaziale più complessa Strictly Non- Blocking Switching Matrix IN Fibre 1 IN Fibre N M OUT Fibre 1 OUT Fibre N M M 1 2 R 3 1 R M M M

Probabilità di perdita Probabilità di perdita valutata “inseguendo” un pacchetto in ingresso; Pacchetto è perso quando: –Caso 1: fibra di destinazione è congestionata e il pacchetto non è tra quelli trasmessi; Congestione quando fibra piena; –Case 2: numero di pacchetti che richiedono conversione è maggiore del numero di convertitori nel banco e il pacchetto non è uno di quelli convertiti e trasmessi;

Conversione di lunghezza d’onda In 1 Out 2 Out 1 In 2 1 LOST ! In 1 Out 2 Out 1 In 2 1 LOST ! Risoluzione della contesa nel dominio ottico utilizzando convertitori di lunghezza d’onda TWC - FR

Modello analitico per architettura SPN: ipotesi e variabili Ipotesi: Scenario sincrono (slotted); Lunghezza del pacchetto pari alla durata di uno slot ; Arrivi indipendenti di tipo Bernoulli nelle lunghezze d’onda di ingresso; Pacchetti indirizzati alle fibre di destinazione con probabilità uniforme (1/N); Variabili: p probabilità di arrivo su una lunghezza d’onda in un time slot; P u probabilità che la fibra di uscita “j” sia congestionata e il pacchetto non sia scelto per la trasmissione (perdita “esterna”); P b probabilità che il pacchetto sia bloccato sulla propria lunghezza d’onda nella fibra di uscita “j”; A wc traffico offerto ai convertitori da una singola lunghezza d’onda di uscita; P bwc probabilità che un pacchetto sia perso ai convertitori; P loss probabilità di perdita totale;

Espressione della probabilità di perdita P loss Il primo termine rappresenta il blocco esterno, P u ; Secondo termine rappresenta la probabilità congiunta che: –Pacchetto sia spedito al banco di TWC, data dal prodotto fra: P b (pacchetto bloccato sulla sua lunghezza d’onda); 1-(P u /P b ) (pacchetto non bloccato nella fibra di uscita “j” dato che è bloccato nella sua lunghezza d’onda); –Pacchetto perso perchè non ci sono TWC disponibili, P bwc ;

1 PuPu PbPb P b (1-P u /P b ) P bwc Probabilità di perdita: esempio

Espressione di P u P u è valutata sulla fibra di uscita “j”; P u è valutata assumendo piena capacità di conversione (full wavelength conversion); Ci sono fino a M¢N arrivi diretti alla fibra “j”, solo M sono spediti; Perdita avviene quando si hanno h > M arrivi e il pacchetto non è fra gli M spediti; Probabilità di h arrivi è valutata come la probabilità di h-1 arrivi nelle altre M¢N - 1 fibre di ingresso;

Espressione di P b P b valutata considerando una singola lunghezza d’onda “k” nella fibra di uscita “j”; Fino a N arrivi sulla lunghezza d’onda “k” e diretti alla fibra di uscita “j;” Blocco sulla lunghezza d’onda “k” quando si hanno h > 1 arrivi e il pacchetto non è quello spedito senza conversione; Probabilità di h arrivi è valutata come probabilità di h-1 arrivi sulle altre N-1 lunghezze d’onda “k” nelle altre fibre di ingresso;

Traffico al banco di TWC E necessario valutare il traffico offerto al banco di TWC da ogni lunghezza d’onda di uscita; –Probabilità che un pacchetto sia inviato al banco di TWC: –Carico per lunghezza d’onda: p; Traffico al banco di TWC:

Espressione di P bwc Assumendo arrivi indipendenti di tipo Bernoulli in ingresso al banco di TWC (solo una ipotesi, in reatà arrivi dipendenti), si hanno fino a M¢N possibili arrivi, ognuno con probabilità A wc ; Ci sono R · M¢N TWC nel banco; Perdita quando si hanno h > R arrivi e il pacchetto non è scelto per la conversione; Probabilità di h arrivi valutata come la probabilità di h-1 arrivi dalle altre M¢N - 1 lunghezze d’onda di uscita;

Probabilità di perdita: casi speciali Full wavelength conversion (R=1): –No perdita al banco di convertitori; P bwc =0 P loss =P u ; No wavelength conversion (R=0): –Pacchetti che richiedono conversione sono persi; P bwc =1 P loss =P u +P b ¢ (1-P u /P b ) ¢ P bwc =P b ;

Probabilità di perdita: risultati Simulation set-up: –N=16, M=8; Probabilità di perdita in funzione del numero di TWCs variando il carico per lunghezza d’onda p; Perdita è molto elevata a causa della mancanza di buffer;

Risparmio di TWCs Simulation set-up: –N=16, M=8; Numero minimo di TWCs necessari per ottenere le stesse prestazioni del caso full conversion (a) per un incremento della perdita minore dell’ 1% (b);

Set-up: N=16, M= ; Probabilità di perdita in funzione del numero di TWCs variando il numero di lunghezze d’onda per fibra e il carico; Se il numero di lunghezze d’onda cresce, la perdita cala; 1e-006 1e Packet Loss Probability R N=16 50 p=0.9 - M=8 p=0.9 - M=16 p=0.9 - M=32 p=0.5 - M=8 p=0.5 - M=16 p=0.5 - M=32 % TWCs 1e-007 1e-006 1e Packet Loss Probability N=16 p=0.9 - M=8 p=0.9 - M=16 p=0.9 - M=32 p=0.5 - M=8 p=0.5 - M=16 p=0.5 - M=32 Probabilità di perdita: risultati

Modello analitico proposto per architettura SPN è molto flessibile; Può essere usato in casi particolari; Qui è usato per valutare la perdita con architettura MS-B&S;

MS-BeS: probabilità di perdita fino a N pachetti contendono per B TWCs Modello analitico proposto può essere usato per valutare le prestazioni di questa architettura: –In questo caso i pacchetti sulla stessa lunghezza d’onda contendono fra loro per solo B TWC; Per la MS-B&S, solo P bwc deve essere adattata, tutto il resto del modello è identico:

Multistage architecture: packet loss probability Simulation set-up: –N=16, M=8; Packet loss probability as a function of the number of TWC blocks is evaluated in according to different values of load per wavelength; Multistage architecture allows to save TWC blocks; Packet loss is high due to the lack of optical buffer;

Multistage architecture: TWCs saving Simulation set-up: –N=16, M=8; Minimum number of TWC blocks needed to achieve same performance as full wavelength conversion (a) and to maintain loss increase lower than 1% (b);

Multistage architecture: packet loss probability Set-up: N=16, M= ; Packet loss probability as a function of number of TWC blocks varying number of wavelengths per fibre and load; When number of wavelengths increases, packet loss decreases;

Comparison between ideal SPN (ID-SPN) and multistage architecture SPN (MS-SPN) Packet loss probability as a function of the number of TWCs; Performance of ideal SPN architecture is better than MS-SPN: –in multistage architecture TWCs are partitioned among the wavelengths (B TWCs each) and not completely shared; Ideal SPN allows to achieve bigger TWCs saving without performance penalty;