IL GPS PER L’APPOGGIO FOTOGRAMMETRICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

La determinazione dei margini di regolarità nelle specifiche di orario
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Presentazione programma a.s. 2002/2003
OPERAZIONI SULLE SUPERFICI
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione CONFRONTO TRA METODI DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA.
Tesi di laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Modulazioni digitali: ricevitori
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Sistemi innovativi in zootecnia
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Introduzione alla fisica
Cenni di teoria degli errori
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
DOL - Trasporti SPERIMENTAZIONE GPS Roma, giugno 2006 Incontro con le OO.SS. Nazionali Divisione Operazioni Logistiche.
SERVIZI DI POSIZIONAMENTO GNSS
GPS.
Università degli Studi di Salerno
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Progettare per competenze
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
RAZIONALITA’ LIMITATA
OBIETTIVO: Studiare i meccanismi dell’attenzione selettiva coinvolti nell’elaborazione dell’orientamento di stimoli visivi e specificatamente indagare.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Statistica La statistica è
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Progettare attività didattiche per competenze
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Genova 22/24 settembre 2015.
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
Modellizzazione di cabine di trasformazione MT/bt in ambiente esterno Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale “Introduzione all’utilizzo.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Regione Emilia-Romagna
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
Indagini e Monotoraggio GeotecnicoLezione 16 IL MONITORAGGIO DEI PENDII.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
Transcript della presentazione:

IL GPS PER L’APPOGGIO FOTOGRAMMETRICO POLITECNICO DI MILANO Sede di Como CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO IL GPS PER L’APPOGGIO FOTOGRAMMETRICO LABORATORIO DI SINTESI FINALE Baldizzone Claudio Caldera Stefano Nespoli Eliana Pozzi Marco Realini Eugenio Salata Marco Visconti M.Grazia Prof. Ludovico Biagi Prof.ssa Maria Brovelli Prof.ssa M.Clara De Lacy Prof.ssa Giovanna Sona Prof.ssa Giovanna Venuti

OGGETTO DEL LABORATORIO Determinazione delle coordinate terreno dei punti di appoggio per l’orientamento assoluto di fotogrammi relativi al Parco della Spina Verde.

FASI DEL LAVORO Scelta e analisi dei fotogrammi; Individuazione dei punti d’appoggio sui fotogrammi; Ricognizione dei punti; Rilievo GPS in due giornate; Elaborazione dei dati e compensazione della rete; Conclusioni

SCELTA E ANALISI DEI FOTOGRAMMI Sono stati presi sei fotogrammi da due strisciate, in modo da coprire completamente l’area della Spina Verde. Su tali fotogrammi sono stati individuati i punti d’appoggio

VISIONE D’INSIEME

INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI APPOGGIO I punti sono stati scelti in base a criteri fotogrammetrici (analisi fotogrammi): Distribuzione spaziale omogenea; Visibilità sui fotogrammi;

INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI APPOGGIO I punti sono stati scelti in base a criteri Fotogrammetrici (analisi fotogrammi): Distribuzione spaziale omogenea; Identificazione sui fotogrammi; Legati alla modalità di rilievo (sopralluogo): Disponibilità, accessibilità e buona ricezione

DISPOSIZIONE DEI PUNTI D’APPOGGIO

RILIEVO GPS Il rilievo è stato eseguito in modalità statica: In ogni punto si sono eseguite due sessioni di 20’, con intervallo di osservazione di 5”. ->Trimble 4000 ->Trimble 4700 Ricevitori a doppia frequenza (L1/L2) : Strumentazione utilizzata: Antenna: -> Microcentered L1/L2

Schema della rete Per ogni punto: stima delle basi rispetto alle stazioni permanenti di Como e Milano Como Nota: il grafo non è in scala Dist max da Como  5 Km Dist media da Milano  40 km Milano

ELABORAZIONE GPS Basi < 10 km soluzione L1fixed soluzione Iono Free Il programma utilizzato per l’elaborazione è GPSurvey, un programma commerciale in grado di elaborare osservazioni di fase e loro combinazioni. Basi < 10 km soluzione L1fixed soluzione Iono Free Basi > 10 km Efemeridi IGS

Analisi di ripetibilità 1- Como L1 fixed I risultati sono accettabili in quanto gli scarti sono dell’ordine del centimetro.

Analisi di ripetibilità 2- Como Iono Free

Analisi di ripetibilità Differenza tra soluzione L1 e Iono Free per Como prima giornata I risultati diversi sono forse dovuti a errori di modellizzazione (centro di fase antenna ) di GPSurvey?

Analisi di ripetibilità Confronto Como medio e Milano Iono Free prima giornata

Analisi di ripetibilità Confronto Como medio e Milano Iono Free seconda giornata

Analisi di ripetibilità Confronto Como medio e Milano Iono Free Si riscontrano differenze dell’ordine del metro per il punto 10 e per il punto 12 a causa di una cattiva geometria dei satelliti. Vengono fissate male le ambiguità. Il SW non evidenzia tali problemi; questi sono rilevabili solo mediante analisi di ripetibilità.

Scelte adottate per la compensazione Utilizzare: Tutte le stazioni di Como L1 Le soluzioni Iono Free da Milano escludendo Milano-10 prima giornata e tutta la seconda giornata Modulo di compensazione di GPSurvey Vincolare: Como Milano Agraria

Risultati della compensazione Nota: i sigma di stima sembrano troppo ottimistici sarebbe opportuna una verifica con un altro programma

Conclusioni L’elaborazione ha evidenziato alcune problematiche quali: Tutta la seconda giornata di Milano La base Milano-10 della prima giornata Il rilievo e l’elaborazione hanno comunque fornito i risultati attesi in una rete di appoggio fotogrammetrico con stime di coordinate caratterizzate da precisione minore di 5 cm.