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Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.

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Presentazione sul tema: "Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico."— Transcript della presentazione:

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2 Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico che possa consentire una gestione più immediata, ma soprattutto georiferita delle opere idrauliche. Organizzare le pratiche idrauliche dell’ufficio valutando nello specifico i progetti delle opere realizzate. OBIETTIVI DEL PROGETTO Attività di rilievo topografica e di elaborazioni di tavole progettuali, sui progetti in corso dell’ufficio. Archivio pratiche idrauliche Progettazione opere idrauliche OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVIOBIETTIVI

3 Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico che possa consentire una gestione più immediata, ma soprattutto georiferita delle opere idrauliche. Organizzare le pratiche idrauliche dell’ufficio valutando nello specifico i progetti delle opere realizzate. OBIETTIVI DEL PROGETTO Archivio pratiche idrauliche Ricerca fonti ufficiali, prima delle fasi operative OBIETTIVIOBIETTIVI

4 Il primo step è stato quello di reperire il Decreto Luogotenenziale con cui sono stati classificati l’insieme dei corsi d’acqua del Padule di Fucecchio Biblioteca Marucelliana Biblioteca Giunta Regionale Archivio storico Padule di Fucecchio Dopo una serie di lunghe ricerche articolate, anche provando a cambiare qualche numero e lettera, non abbiamo trovato il materiale necessario OBIETTIVIOBIETTIVI

5 Archivio pratiche idrauliche -Difficoltà nel reperire i Decreti di Classifica dei corsi d’acqua -Ristrutturazione ufficio PROBLEMATICHE AFFRONTATEPROBLEMATICHE AFFRONTATE L’attività effettiva è iniziata ad Aprile

6 Un progetto a cui sta lavorando l’ufficio è quello per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola. Attività di rilievo topografica e di elaborazioni di tavole progettuali, sui progetti in corso dell’ufficio. Abbiamo deciso di procedere con l’attività di Progettazione delle opere idrauliche OBIETTIVIOBIETTIVI

7 DATI TECNICI DELLA CASSA: capacità 540000 mc, superficie 12 ettari, perimetro delimitato dagli argini 1.6 chilometri. INQUADRAMENTO TERRITORIALE: Provincia di Pistoia, Comune di Quarrata, Fosso Quadrelli. INQUADRAMENTOTERRITORIALEINQUADRAMENTOTERRITORIALE Attività di rilievo topografica e di elaborazioni di tavole progettuali, sui progetti in corso dell’ufficio.

8 Pianificazione di Bacino L’opera in oggetto è compresa tra gli interventi strutturali (aree B) previsti nel PIANO STRALCIO RISCHIO IDRAULICO dell’Autorità di Bacino del fiume Arno INQUADRAMENTOTERRITORIALEINQUADRAMENTOTERRITORIALE

9 La parte più interessante che mi ha particolarmente coinvolto è stata quella del rilievo topografico della cassa di espansione già realizzata e della restituzione dei dati elaborati al computer. Il rilievo si è reso necessario dopo la realizzazione della cassa per: calcolare correttamente il volume della cassa cioè quanta acqua riesce a trattenere poter calcolare correttamente il volume di terra scavato dalla ditta al fine di contabilizzare il lavoro ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

10 In rosso, è evidenziata la parte che è stata rilevata oltre al laghetto interno ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

11 Rilievo della Cassa di Espansione in località La Querciola Per effettuare il rilievo della cassa abbiamo utilizzato un particolare tipo di strumento: il GPS geodetico in configurazione Base-Rover costituito da 2 ricevitori marca Trimble mod R6. ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

12 Sono stati battuti circa 600 punti ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

13 Sono stati riportati i punti su cartografia cartacea Sono stati riportati i punti su cartografia digitale con sistema di riferimento utilizzato nel progetto ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

14 Attività rimaste da sviluppare Tempi SVILUPPIFUTURISVILUPPIFUTURI Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico che possa consentire una gestione più immediata, ma soprattutto georiferita delle opere idrauliche. Organizzare le pratiche idrauliche dell’ufficio valutando nello specifico i progetti delle opere realizzate. Queste 2 attività sono in corso di svolgimento e continueranno per i prossimi 2 mesi

15 SVILUPPIFUTURISVILUPPIFUTURI Le capacità acquisite Competenze tecniche: Eseguire un rilievo topografico Conoscere gli strumenti necessari per svolgerlo Elaborare i dati raccolti con software dedicato Competenze di altro tipo: Capacità di modificare il lavoro in corso d’opera in base alle problematiche riscontrate e non previste Rispetto degli orari

16 RINGRAZIAMENTI Per la realizzazione di questo periodo di Alternanza Scuola-Lavoro, devo ringraziare: Il mio Tutor Scolastico, professore MARCO ENRICO MARIA DEL PUGLIA, che mi ha proposto questo progetto e ha favorito la disponibilità della scuola La mia Tutor Aziendale, VANIA PELLEGRINESCHI, che ha contribuito alla formazione del progetto e mi ha aiutato con l’inserimento di alcuni documenti informativi Il geometra STEFANO LOLI, che mi ha fornito le conoscenze necessarie per fare un rilievo, con spiegazioni, consigli e chiarimenti


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