11 ottobre 2004 - Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico 2004-2005 Francesca Rossi Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Modulo di FISICA TECNICA
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Informazioni sul Corso
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Informatica e Laboratorio
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Università degli Studi di Firenze
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corso di didattica della matematica
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di didattica della matematica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Vuoi vincere una Ferrari?. Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate Anno Accademico
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
ELEMENTI DI INFORMATICA
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Psicometria A – I semestre
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Analisi 1.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente CCS Informatica

11 ottobre Incontro con le matricole 2 Contenuti Il percorso di studi Il credito formativo Insegnamenti Obiettivi formativi Avvisi ai naviganti Statistiche risultati del I anno

11 ottobre Incontro con le matricole 3 Il percorso di studi … Mondo del lavoro Laurea specialistica Dottorato di ricerca Laurea I livello Durata: 3 anni Durata: 2 anni Durata: 3-4 anni

11 ottobre Incontro con le matricole 4 Il Credito Formativo (1/2) L’unità di misura del sapere Valore uniforme su scala europea Quantifica il lavoro di apprendimento svolto nel corso di studi Anche per i periodi di studio svolti all’estero Conferisce un peso alla laurea conseguita

11 ottobre Incontro con le matricole 5 Il Credito Formativo (2/2) 1 anno di lavoro dello studente viene equiparato a 60 crediti formativi 8 ore/giorno  5 giorni/settimana   38 settimane/anno  1520 ore/anno 38/54 settimane di lavoro a tempo pieno! 1 credito formativo corrisponde a 1500/60   25 ore di apprendimento 1 credito = circa 8 ore in aula e 17 di studio Servono 180 crediti per maturare la laurea di I livello

11 ottobre Incontro con le matricole 6 InsegnamentoCrediti Matematica di base6 Analisi matematica 1, 24, 6 Algebra lineare e geometria8 Logica6 Fisica4 Informatica di base5 Programmazione 1, 28, 8 Programmazione 34 Algoritmi e strutture dati 1, 26, 6 Architettura degli elaboratori 1, 26, 6 Basi di dati e sistemi informativi 1, 26, 6 Inglese3 Insegnamenti (1/3)

11 ottobre Incontro con le matricole 7 InsegnamentoCrediti Basi di dati e sistemi informativi 1, 26, 6 Automi e linguaggi formali5 Linguaggi di programmazione7 Ingegneria del software 1, 27, 5 Sicurezza nei sistemi di calcolo4 Elementi di intelligenza artificiale7 Probabilità e statistica6 Calcolo numerico4 Matematica discreta6 Ricerca operativa6 Totale 155 Insegnamenti (2/3)

11 ottobre Incontro con le matricole 8 Insegnamenti (3/3) Gli ulteriori 25 crediti necessari per ottenere la laurea di 1 o livello: 10 crediti da maturare in completa libertà 15 crediti per attività di stage

11 ottobre Incontro con le matricole 9 Orario delle lezioni Vedi documento PDF allegato …

11 ottobre Incontro con le matricole 10 Obiettivi Formativi Comprendere i principi e le nozioni fondanti dell’informatica Rispetto a linguaggi di programmazione, architetture di sistema, metodi e tecniche di progettazione Prodotti e linguaggi specifici visti come strumento e non come fine Saper affrontare problemi in modo analitico, comunicando, interagendo e lavorando in gruppo

11 ottobre Incontro con le matricole 11 Organizzazione corsi primo anno L’orario dei corsi del 1 o anno concentra tutte le lezioni nella mattinata Pomeriggi per studio, ripasso, laboratorio, ricevimento, biblioteca Il limitato numero di corsi per trimestre ne consente lo studio in parallelo La sequenza migliore per ogni corso è lezione  studio  esame Evitare le discontinuità!

11 ottobre Incontro con le matricole 12 Avvisi ai Naviganti (2/6) Propedeuticità tra corsi Analisi 1  Calcolo numerico Analisi 2  prob, fisica Prog1  prog2, prog3, BD2 BD1  BD2 Arch 1  Arch 2 Algebra lin  RO Algorit1  Elemen IA Prob  Elelementi Prog2  Ing1 BD2  ING1 Arc2  Sicu In1  Ing2 Prog2  Prog3

11 ottobre Incontro con le matricole 13 Propedeuticita’ CorsoE’ propedeutico per Analisi mat. 1Calcolo numerico Analisi Mat. 2Prob., Fisica Prog. 1Prog.2, Prog.3, Basi di Dati 2 Basi di dati 1Basi di dati 2 Architettura 1Architettura 2 AlgebraRO Algoritmi 1Intelligenza Art. Probabilita’Intelligenza Art. Prog. 2Ingegneria sw 1 Basi di dati 2Ingegneria sw 1 Archittture 2Sicurezza Ingegneria 1Ingegneria 2 Progr. 2Progr. 3

11 ottobre Incontro con le matricole 14 Significato delle propedeuticita’ Se corso 1  corso 2 non si può provare il corso 2 prima di aver registrato il voto di corso 1 Ogni docente spiegherà le modalità di controllo per il proprio corso

11 ottobre Incontro con le matricole 15 Debiti formativi Esame 2 settembre: a circa 50 dei partecipanti è stato riconosciuto un debito formativo in matematica Lo si colma superando un esame di matematica Chi non supererà nessun esame matematico entro settembre 2005 dovra’ re-iscriversi al primo anno

11 ottobre Incontro con le matricole 16 Aiuto per lo studio Risorse da sfruttare Materiale didattico pubblicato in rete per la maggior parte dei corsi  Persone  Docenti  Pagine personali e dei corsi Supporto alla didattica Esercitazioni Laboratorio Tutorato

11 ottobre Incontro con le matricole 17 Ricevimento e compitini Ogni docente è disponibile a ricevere gli studenti ad ore fisse settimanali o su appuntamento Non sottovalutate l’utilità di questa risorsa Svariati corsi prevedono prove intermedie di verifica e di progetto Esito significativo ai fini della valutazione Per affrontarle con speranza di successo occorrerà essere in pari con lo stato di avanzamento del corso

11 ottobre Incontro con le matricole 18 Statistica I anno studenti

11 ottobre Incontro con le matricole 19 A chi rivolgersi Tutor junior (orientamento) Rappresentanti degli studenti Presidente CCS

11 ottobre Incontro con le matricole 20 Rappresentanti degli studenti Alberto Conz (1° anno specialistica) Enrico Mezzetti (3° anno triennale) Mattia Scattolin (3° anno triennale) Nicola Rizzo (3°anno triennale)

11 ottobre Incontro con le matricole 21 Per cosa contattarci Richieste Appelli straordinari Problemi logistici Laboratorio Date appelli d’esame Comunicazioni particolari al CCS

11 ottobre Incontro con le matricole 22 Come contattarci In giro per il Dip. Via mail Via forum (quando il sito sarà pronto)

11 ottobre Incontro con le matricole 23 Laboratorio Nuova aula per inizio 2005? Utilizzo ragionato No Ludus et similia Portatili?

11 ottobre Incontro con le matricole 24 Consigli per gli studi Seguite i corsi Compitini Fate tutti gli esami della sessione Attenti agli esami lasciati indietro

11 ottobre Incontro con le matricole 25 Raccomandazioni particolari Corsi di matematica (ad es.) Analisi 1,2 Algebra Programmazione 1!

11 ottobre Incontro con le matricole 26 Domande?