Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Traduzione ed Interpretazione
Sistema operativo MS-DOS
Programmazione in Java
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
PHP.
I linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Definizione e tipi di implementazione
Algoritmi e Programmazione
Massa Laura Mela Enrica
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Introduzione alla programmazione
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Terza parte: Programmazione ad oggetti in Java. Cosè Java Linguaggio di programmazione definito dalla Sun Obiettivo: sviluppo di applicazioni sicure,
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Introduzione al linguaggio Java
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Argomenti della lezione
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Programmazione in Java
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Algoritmi e Programmazione strutturata
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione
Implementazione di un linguaggio ad alto livello (con riferimento a Java)
R. Grande - Corso di Informatica '07
Algebra Booleana Come per la rappresentazione dell’informazione e la sua memorizzazione anche per la logica di elaborazione i computer digitali utilizzano.
Java come linguaggio di programmazione
Linguaggi per COMUNICARE
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Scrivere e compilare programmi
Elisa Turrini Tel: 051/ Ricevimento: per appuntamento Dipartimento di Scienze dell’Informazione
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 1 : Introduzione AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Unità di apprendimento 6
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado di eseguire solo operazioni elementari I programmi sono sequenze di istruzione che permettono di risolvere un problema complesso L’utilizzatore di un computer non ha bisogno di programmare, usa programmi già realizzati; il computer diventa uno strumento utilizzabile da una larga categoria di persone.

Interpretazione e Compilazione (I) I programmi direttamente eseguibili da un computer sono sequenze di istruzione in linguaggio macchina, ovvero stringhe binarie (istruzioni) Le istruzioni del linguaggio macchina sono specifiche del computer per il quale sono state progettate, quindi uno stesso file binario non può essere eseguito su macchine diverse Lo sviluppo di software in linguaggio macchina è impraticabile, è necessario usare un linguaggio ad alto livello traducibile automaticamente in linguaggio macchina La traduzione può essere operata tramite un programma interprete (istruzione per istruzione) od un compilatore (file sorgente -> file oggetto -> file eseguibile)

Interpretazione e Compilazione (II) Lo sviluppo di programmi complessi non può prescindere dalla compilazione L’interpretazione aumenta la portabilità del software su più piattaforme perché non rende necessaria la creazione di codice binario intrinsecamente dipendente dalla macchina

Dal codice sorgente al programma in esecuzione in Java Il Java è un linguaggio ad alto livello che utilizza un doppio livello di traduzione COMPILAZIONE: Il codice sorgente viene prima tradotto in un file di bytecode, sequenza di istruzioni indipendenti dalla macchina che per essere eseguite devono essere tradotte nel linguaggio macchina specifico della piattaforma utilizzata INTERPRETAZIONE: Il codice bytecode è eseguito dall’interprete, che traduce le istruzioni bytecode una alla volta e automaticamente nel linguaggio macchina specifico della piattaforma utilizzata javac Editor: es. Notepad, JCreator java API

Il ciclo modifica-compila-correggi Attraverso un editor si crea e si modifica un file sorgente dall’algoritmo; alcuni editor (es. JCreator) permettono di individuare facilmente errori di battitura tramite il syntax highlighting Il compilatore genera il codice bytecode dal sorgente se non rileva errori sintattici e/o lessicali, altrimenti fornisce un elenco di errori da correggere tramite l’editor Il processo di collaudo è volto ad individuare errori logici (l’algoritmo di partenza non era corretto), di traduzione (il codice sorgente non realizza l’algoritmo progettato), di semantica dinamica ( legati a particolari assegnazioni di valori alle variabili, es. divisioni per zero). Consiste nel provare un programma con diversi valori di input. Può durare 5 minuti o anni a seconda della complessità del programma