Biblioteche, web e database SSIT, 29 novembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Prof. Francesco Clementi
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Sistema Bibliotecario Urbano
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

Biblioteche, web e database SSIT, 29 novembre 2007

Biblioteca (< dizionario De Mauro) sala o edificio in cui sono raccolti e ordinati i libri destinati a consultazione, lettura, studio e sim.: studiare, far ricerche in b.; b. civica, nazionale, capitolare, universitaria estens., raccolta ordinata di libri: b. pubblica, privata, di famiglia

Tipi Biblioteche nazionali: di proprietà dello stato e da esso finanziate. Conservano la produzione libraria nazionale attraverso il «diritto di stampa» (il diritto di ricevere gratuitamente una copia di tutti i libri, periodici, opuscoli, stampati editi nel paese). In Italia, con l'espressione «b. nazionali» si designano le b. che hanno sede nelle capitali degli antichi stati italiani. Quelle che assolvono alla funzione sopra descritta prendono il nome di «nazionali centrali». Biblioteche universitarie: collegate alle università e alle istituzioni universitarie; e indirizzate a un pubblico di docenti, ricercatori e studenti. Spesso affiancano e integrano le funzioni delle b. nazionali. Biblioteche di pubblica lettura (o pubbliche): istituite e mantenute dalle amministrazioni locali. Aperte non a fasce di utenti specializzati, ma all'intera popolazione, per soddisfarne le necessità culturali e le richieste di informazione, documentazione, svago, sono più strettamente le­gate alla vita del «territorio» e alla realtà locale, di cui spesso raccolgono e valorizzano il materiale storico, economico, culturale ecc.

Tipi Biblioteche specializzate: soddisfano le esigenze di una documentazione specifica in singoli settori. Possono appartenere a organismi ufficiali (ministeri, accademie e società scientifiche, ospedali, aziende industriali, etc), ma esistono anche importanti b. private, che hanno concentrato la raccolta del materiale librario verso uno scopo ben definito. Biblioteche speciali: destinate a un'utenza ristretta. Possiedono non solo una documentazione libraria aggiornata e completa su un determinato settore, ma anche la cosiddetta letteratura grigia, cioè i documenti diffusi in ambienti limitati e non reperibili attraverso i canali commerciali: pubblicazioni a tiratura ridotta, tesi, brevetti, relazioni scientifiche, tecniche, economiche.

Origini Callimaco curò il catalogo della Biblioteca di Alessandria (progettata nel 238 a.c.). ripartendolo in 10 classi. Eminente funzione di prestigio. Asinio Pollione aprì la prima biblioteca pubblica a Roma nel 37 a.C.. Funzione identitaria.

II-IV secolo d.C. Passaggio dal rotolo al codice Conservazione della cultura classica con funzione antagonistica Esperienza della Scuola Palatina di Carlo Magno, con rinnovata funzione identitaria Sviluppo delle biblioteche ecclesiastiche Biblioteche universitarie (ripartite tra magna e parva) Biblioteche pubbliche dei nuovi ordini religiosi e biblioteche di corte

1450: invenzione della stampa Biblioteca petrarchesca: sapere universale Biblioteche del potere statale (Malatestiana: 1452) Dalle casse/armadi alle scaffalature aperte Biblioteche pubbliche dei nuovi ordini religiosi e biblioteche di corte

Verso la rivoluzione francese Da metà seicento nuova sistemazione del sapere Sistema dei librai parigini in 5 classi Soppressione degli ordini religiosi > costituzione delle grandi biblioteche pubbliche Classificazione decimale Dewey 1751: Encyclopédie (modello baconiano: memoria, immaginazione e ragione)

L’unificazione dell’Italia 1861: 210 biblioteche pubbliche 1873: secolarizzazione delle biblioteche romane (>Nazionale di Roma nel 1876) 1891: IMBI di Mazzatinti 1869: Primo regolamento: istituzione di 14 biblioteche governative

La standardizzazione del sistema Biblioteche popolari ( < Prato, 1861) Registri > schede mobili > OPAC Virtual libraries Scaffalature con ballatoio > scaffali compatti Biblioteche per ragazzi ( < Milano, 1912)

Accesso ed uso Banco richieste / prestito Sala Cataloghi cartacei / virtuali (on-line) Ingresso e deposito A scaffale apertoA scaffale chiuso Sale di consultazione e studio Servizi: fotocopie, scansioni, digitalizzazioni, prestiti interbibliotecari, etc.

Opac Biblioteca Ruffillihttp://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaO pac/Opac?sysb=UBOPL Polo bibliotecario romagnolohttp://opac.provincia.ra.ithttp://opac.provincia.ra.it/ Polo universitario bolognese (Ruffilli inclusa) Opac nazionale italianohttp://opac.sbn.it/ Accesso agli OPAC tramite il sito dell’AIB Catalogo Nazionale dei Periodicihttp://acnp.cib.unibo.it/cgi- ser/start/it/cnr/fp.html

MetaOpac MetaOpac italiano MAIhttp:// MetaOpac di Karlsruhehttp:// karlsruhe.de/hylib/en/kvk.html

Virtual libraries (and catalogues) Motore di ricerca Babelothttp:// Motore di ricerca Texelhttp:// home.htm LiberLiberhttp:// Biblioteca italianahttp:// Progetto Gutemberghttp:// Classici italianihttp:// Intratexthttp://

Virtual journals Bollettino del ‘900http:// The Edimburgh Journal of Gadda Studies Intralineahttp:// hp Mediazionihttp://

Periodici accessibili on-line Periodici accessibili agli studenti dell’Alma Mater Università di Bologna p.tcl?language=ITALIANO&person=false&a=1&i d_subarg=&titles=&enti=&editore=&cdu=&issn= &medium=co&m041=&m008=&m310=&year=& cod=bo*+unibo+cipe&m035a=&m035n=&m040= Tutte Muse Projecthttp://muse.jhu.edu/

Portali PORThttp://www2.sas.ac.uk/igrs/port/index.htm Griseldahttp:// Intutehttp://

Banche dati UlrichCD-Rom e rete d’ateneo FrancisCD-Rom e rete d’ateneo Contemporary Authorson-line, tramite password MLA International BibliographyCD-Rom e on-line, tramite password LIZ 4. Letteratura ItalianaCD-Rom Italinemoon-line, free access LIRA. Letteratura italiana repertorio automatizzato CD Rom

Dizionari monolingue sincronici italiani su/con CD-ROM DISCSabatini Coletti Grande Dizionario dell’UsoDe Mauro DELICortelazzo-Zolli