GIAPPONE 3/4 COMPLETANO LA SECONDARIA SUP.=SCUOLE DI QUALITA’ E PRESTIGIO DIVERSI ESAMI DI FINE SECONDARIA - ESAMI DI AMMISSIONE ALL’UNIV. CHI ENTRA SI LAUREA SISTEMA UNIV. ELITARIO IMPORTANZA DEL SUCCESSO = IMPEGNO E DISCIPLINA
FRANCIA PROGRESSIVA APERTURA DEI LIVELLI SUPERIORI PREFERENZA PER I LICEI PROFESSIONALI RILIEVO DEL I° LIVELLO (BAC) LAUREE BREVI (STS-IUT) GRANDES ECOLES
SVEZIA SCUOLE SECONDARIE SUP. UNIFICATE COLLEGAMENTI ISTRUZ.SECONDARIA E MONDO DELLE PROFESSIONI NUMERO CHIUSO ALL’UNIV.=35% SI ISCRIVE, 15% FINISCE ( FREQUENZA CORSI SINGOLI)
INGHILTERRA DA SISTEMA ELITARIO A SIST. APERTO ISTRUZIONE AVANZATA PROFESSIONALIZZANTE ( PER RICUPERARE I DROP-OUT A ANNI) DIPLOMA TRIENNALE AUMENTO OFFERTA UNIV. STRATIFICAZIONE DELLE UNIV.
ITALIA CASATI: SIST. APERTO GENTILE: CHIUSO (SCUOLA COMPLEMENTARE) BOTTAI: BIFORCAZIONE 1962: SCUOLA MEDIA UNICA LIBERALIZZAZIONE DEGLI ACCESSI TENDENZE OGGI: UNIFICAZIONE- INNALZAMENTO
DIFFERENZE TRA SISTEMI S. CENTRALIZZATI= +MUTAMENTI SCOPI DEI S. APERTI E DEI S. CHIUSI CONDIZIONAMENTI: MDL-SOCIETA’- POLITICA DIVERSIFICAZIONE PERCORSI A LIV. TERZIARIO RIDUZIONE DIFFERENZE TRA S.( 3/5/8+PERCORSO PROF.)