GIAPPONE 3/4 COMPLETANO LA SECONDARIA SUP.=SCUOLE DI QUALITA’ E PRESTIGIO DIVERSI ESAMI DI FINE SECONDARIA - ESAMI DI AMMISSIONE ALL’UNIV. CHI ENTRA SI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Pedagogia SSIS
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
1 Cosè la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
1 Lintegrazione come il nuovo impegno per le professioni che operano nel sociale Renzo Scortegagna.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Note su alcuni sistemi scolastici europei
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Allestimento di un germinatoio
Istruzione scolastica in Italia
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
Laureanda: Giulia Frattini
L'evoluzione del sistema scolastico italiano
Il sistema scolastico italiano
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Formazione post-secondaria non-universitaria
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico IRC ITALIA 1/18 Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
SI INCOMINCIA CON LE ELEMENTARI … 1859 si andava a scuola fino alla 2°elementare 1904 obbligo fino alla 5° elementare(fino a 12 anni perche’ molti ripetevano.
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
Fotografia degli studi notarili in Italia notai in esercizio le sedi notarili al 2012 Il 13,5% ha meno di 40 anni Il 53,2 % ha tra i 40 e.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Formazione di Banca & Finanza SSS Scuola Specializzata Superiore di Banca & Finanza SSSBF Lucidi Associazione Svizzera dei Banchieri Ottobre 2005.
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

GIAPPONE 3/4 COMPLETANO LA SECONDARIA SUP.=SCUOLE DI QUALITA’ E PRESTIGIO DIVERSI ESAMI DI FINE SECONDARIA - ESAMI DI AMMISSIONE ALL’UNIV. CHI ENTRA SI LAUREA SISTEMA UNIV. ELITARIO IMPORTANZA DEL SUCCESSO = IMPEGNO E DISCIPLINA

FRANCIA PROGRESSIVA APERTURA DEI LIVELLI SUPERIORI PREFERENZA PER I LICEI PROFESSIONALI RILIEVO DEL I° LIVELLO (BAC) LAUREE BREVI (STS-IUT) GRANDES ECOLES

SVEZIA SCUOLE SECONDARIE SUP. UNIFICATE COLLEGAMENTI ISTRUZ.SECONDARIA E MONDO DELLE PROFESSIONI NUMERO CHIUSO ALL’UNIV.=35% SI ISCRIVE, 15% FINISCE ( FREQUENZA CORSI SINGOLI)

INGHILTERRA DA SISTEMA ELITARIO A SIST. APERTO ISTRUZIONE AVANZATA PROFESSIONALIZZANTE ( PER RICUPERARE I DROP-OUT A ANNI) DIPLOMA TRIENNALE AUMENTO OFFERTA UNIV. STRATIFICAZIONE DELLE UNIV.

ITALIA CASATI: SIST. APERTO GENTILE: CHIUSO (SCUOLA COMPLEMENTARE) BOTTAI: BIFORCAZIONE 1962: SCUOLA MEDIA UNICA LIBERALIZZAZIONE DEGLI ACCESSI TENDENZE OGGI: UNIFICAZIONE- INNALZAMENTO

DIFFERENZE TRA SISTEMI S. CENTRALIZZATI= +MUTAMENTI SCOPI DEI S. APERTI E DEI S. CHIUSI CONDIZIONAMENTI: MDL-SOCIETA’- POLITICA DIVERSIFICAZIONE PERCORSI A LIV. TERZIARIO RIDUZIONE DIFFERENZE TRA S.( 3/5/8+PERCORSO PROF.)