Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Didattica modulare e programmazione SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Definiamo la proto- matematica:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Concetto di curricolo corso percorso.
Programmazione per Obiettivi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
… QUELLI CHE …insegnano…
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
LEZIONE N° 2 Cenni di didattica UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Valutazione: tema molto dibattuto
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
L’articolazione del POF
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Progettazione del modulo CLIL
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Schema dei modelli didattici
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
27 ottobre Dalla lezione precedente…
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici

La programmazione per obiettivi

Cosa vuol dire Programmare? Organizzare secondo CRITERI particolari in vista di un determinato FINE

Programmare per obiettivi Razionalizzazione dell’azione didattica Analisi delle situazioni iniziali Traguardi formativi: obiettivi Percorsi/Strategie Verifiche Il docente deve condurre un’indagine per valutare la realtà nella quale si trova ad operare e i prerequisiti che gli studenti possiedono Devono essere dichiarati in modo che gli studenti abbiano ben chiara la finalità delo loro lavoro Organizzazione dei contenuti, dei materiali e dei tempi. Le unità didattiche Valutazione oggettiva: predittiva (prerequisiti), formativa (controllo del metodo adottato), sommativa (confronto fra risultati e obiettivi)

Programmare per obiettivi Programmazione lineare Dal più semplice al più complesso Tassonomie Tassonomie

Programmare per obiettivi Stimolo Rinforzo Risposta Approccio Comportamentista

Definizione degli Obiettivi Generali Le indicazioni ministeriali Specifici Riferiti al campo della conoscenza: discipline, aree, ambiti, campi di esperienza,ecc. Es:saper esprimere oralmente un determinato argomento. Riferiti al campo dei processi psichici Es: Saper memorizzare, classificare, ordinare, ecc Indicano le conosce e le abilità che il bambino deve acquisire di anno in anno e di disciplina in disciplina.

Programmare per obiettivi: Punti di forza Attenzione alla progettazione e alla valutazione; Razionalità scientifica VS intuizione e improvvisazione; Abolire l’ambiguità a favore della trasparenza nella valutazione; Modello efficace per la verifica degli apprendimenti disciplinari

Programmare per obiettivi: Punti di debolezza Sovrastima della probabilità di prevedere gli esiti; Scarsa attenzione al processo di apprendimento; Pretesa di “modellizzare” l’obiettivo; Scarsa attenzione ai bisogni del discente; Risultati di tipo quantitativo; Non tutti gli obiettivi ammettono una precisa misurazione

Per definire gli obiettivi il docente ha bisogno delle… … TASSONOMIE