Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici
La programmazione per obiettivi
Cosa vuol dire Programmare? Organizzare secondo CRITERI particolari in vista di un determinato FINE
Programmare per obiettivi Razionalizzazione dell’azione didattica Analisi delle situazioni iniziali Traguardi formativi: obiettivi Percorsi/Strategie Verifiche Il docente deve condurre un’indagine per valutare la realtà nella quale si trova ad operare e i prerequisiti che gli studenti possiedono Devono essere dichiarati in modo che gli studenti abbiano ben chiara la finalità delo loro lavoro Organizzazione dei contenuti, dei materiali e dei tempi. Le unità didattiche Valutazione oggettiva: predittiva (prerequisiti), formativa (controllo del metodo adottato), sommativa (confronto fra risultati e obiettivi)
Programmare per obiettivi Programmazione lineare Dal più semplice al più complesso Tassonomie Tassonomie
Programmare per obiettivi Stimolo Rinforzo Risposta Approccio Comportamentista
Definizione degli Obiettivi Generali Le indicazioni ministeriali Specifici Riferiti al campo della conoscenza: discipline, aree, ambiti, campi di esperienza,ecc. Es:saper esprimere oralmente un determinato argomento. Riferiti al campo dei processi psichici Es: Saper memorizzare, classificare, ordinare, ecc Indicano le conosce e le abilità che il bambino deve acquisire di anno in anno e di disciplina in disciplina.
Programmare per obiettivi: Punti di forza Attenzione alla progettazione e alla valutazione; Razionalità scientifica VS intuizione e improvvisazione; Abolire l’ambiguità a favore della trasparenza nella valutazione; Modello efficace per la verifica degli apprendimenti disciplinari
Programmare per obiettivi: Punti di debolezza Sovrastima della probabilità di prevedere gli esiti; Scarsa attenzione al processo di apprendimento; Pretesa di “modellizzare” l’obiettivo; Scarsa attenzione ai bisogni del discente; Risultati di tipo quantitativo; Non tutti gli obiettivi ammettono una precisa misurazione
Per definire gli obiettivi il docente ha bisogno delle… … TASSONOMIE