1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
La qualità nei sistemi educativi Quality in educational system Firenze, 29 ottobre 2004 Workshop 4 Dallauto-valutazione ai piani di miglioramento nelle.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
UN PASSAGGIO DIFFICILE
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Progetto Sicurezza in cattedra
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
L’autovalutazione della scuola
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Index per l’Inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Il profilo di salute della scuola
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Presentazione risultati Questionari di Soddisfazione
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità, soddisfazioni e qualche consiglio A cura di Sabrina Giambi, Rossella Grassi Gruppo Qualità ITI – IPIA “L. da Vinci” Firenze, Seminario “La qualità nei sistemi educativi”, 28 Ottobre 2004

2

3 Gruppo qualità :  Dirigente scolastico  8 docenti  2 personale ATA Progetto aQUa

4 Questionario di autovalutazione uguale per tutte le scuole Questionario di percezione interno Workshop Scelta dei piani di miglioramento Nomina dei Responsabili dei piani di miglioramento Progetto aQUa

5 Questionario di autovalutazione Uguale per tutte le scuole partecipanti al progetto In alcune parti usa un linguaggio non adatto alla realtà scolastica Ad alcune domande era molto difficile rispondere soprattutto per la componente genitori e studenti

6 Questionario interno di autovalutazione  Realizzato dalla scuola per la scuola, tenendo conto delle particolarità  Linguaggio più attinente alla realtà scolastica  Domande diversificate per docenti/non docenti e per genitori e studenti Progetto aQUa

7 Workshop – consulenti IRRE Toscana  docenti  non docenti  genitori  allievi Progetto aQUa

8 Autoanalisi  Per ogni criterio punti di forza e aree da migliorare  Sintesi delle Aree da migliorare emerse dall’autovalutazione Progetto aQUa

9 Criteri di assegnazione delle priorità  favorire la condivisione delle politiche e strategie della scuola da parte di docenti, genitori, studenti e personale ATA per sviluppare il senso di appartenenza all’istituzione;  diminuire abbandoni e trasferimenti;  promuovere la conoscenza delle opportunità didattiche e formative che la scuola offre a studenti, personale docente e ATA;  individuare l’efficacia delle strategie didattiche sui risultati di apprendimento degli allievi;  favorire la partecipazione di tutti gli attori della scuola alla sua organizzazione. Progetto aQUa

10 Significatività per l’Istituzione Scolastica delle iniziative di miglioramento:  Motivi per cui è stata scelta un’iniziativa e perché è significativa per l’organizzazione  In che modo l’iniziativa integra o sostiene altri approcci dell’Istituzione Scolastica  Impatto atteso con il coinvolgimento delle varie componenti Progetto aQUa

11 Luci e ombre dell’applicazione del Modello EFQM alla Scuola Ha mantenuto le premesse?  EFQM come modello che utilizza l’autovalutazione  Uno strumento che permette una riflessione della scuola sulla scuola  Centralità nel processo dell’istituto scolastico e di tutte le sue componenti Progetto aQUa

12 Si possono quantificare i risultati?  Introduzione del concetto di misura e di rendicontabilità dei processi della scuola  Ricerca di risultati quantificabili  Scarsa abitudine a definire indicatori Progetto aQUa

13  Nel processo di insegnamento-apprendimento si possono controllare realmente tutte le variabili?  Definizione ben diversa rispetto alle realtà aziendali di cliente e stake-holder  Si potrebbe pensare ad altri metodi di valutazione della riuscita dei piani di miglioramento quando investono l’aspetto formativo dell’organizzazione?  Si possono validare i processi formativi ed i miglioramenti di questi ma non è possibile legare strettamente i risultati di apprendimento al processo Progetto aQUa

14 La validazione esterna: contribuisce ad uscire dall’autoreferenzialità della scuola Dovrebbe tener conto: della specificità della scuola rispetto alle altre realtà; chiarire meglio le fasi applicative della validazione EFQM alla scuola. Progetto aQUa

15 Grazie per l’attenzione Indirizzo: Via del Terzolle, – Firenze Tel.: Fax: URL: Progetto aQUa