Metodologia della ricerca storica - 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’espansione degli “uomini di Nord”
Advertisements

JOSEPH SCHUMPETER Joseph Alois Schumpeter (Triesch, Taconic, Connecticut, 1950) fu un economista austriaco, tra i maggiori del ventesimo secolo.
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
L’eredità della Grande guerra
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Un nuovo assetto economico mondiale
FEDERICO II.
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
SCUOLA POETICA SICILIANA
il concetto di corso di vita
Come nasce la democrazia
Introduzione alla storia
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
Costruisci il tuo percorso
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
L’organizzazione del programma:
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Archeologia medievale
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Formazione e consolidamento degli ordinamenti monarchici secc
Monarchie medievali Particolarismo
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
Programma esame Frequentanti
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori.
Metodologia della ricerca storica - 1
Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori.
Metodologia della ricerca storica - 1
Storia A Introduzione agli studi storici
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
il mestiere dello storico
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
il mestiere dello storico
Il mito.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
XX SECOLO Inghilterra Stati Uniti Rivoluzione Industriale Francia Germania Rivoluzione Francese Nazismo.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
IL SETTECENTO IN EUROPA
La prima rivoluzione industriale
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
LO SCONTRO COMUNI-IMPERO.
TRA OTTO E NOVECENTO. Contesto storico Guerre d’indipendenza italiane Moti rivoluzionari Congresso di Vienna 1815 RestaurazioneSanta.
Storia per ipotesi La ricostruzione storico-scientifica di alcune discipline scientifiche (ma a volte anche la storia umana) può presentare difficoltà.
Storia Medievale A Enrica Salvatori.
Transcript della presentazione:

Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori

Fare storia oggi Critiche all’antistoricismo degli Annales ritorno dell’avvenimento insopprimibilità della visione soggettiva necessità della narrazione microstoria come dimensione concreta della pratica sociale 16 aprile 2017

Fare storia oggi L’avvenimento La storia strutturalista si rileva inadeguata a spiegare la contemporaneità la dimensione degli eventi e quella delle strutture NON hanno un andamento lineare ma si intersecano l’una nell’altra modificandosi reciprocamente Esempio 1 Esempio 2 Esempio 3 Vai oltre 16 aprile 2017

Fare storia oggi Federico II Albero genealogico Federico I Ruggero II di Svevia d’Altavilla re di Germania re di Sicilia imperatore SRI Enrico VI ∞ Costanza d’Altavilla Federico II erede del trono normanno e di quello germanico, imperatore del SRI (1194-1250) 16 aprile 2017

Fare storia oggi Scristianizzazzione Francia 1/2 XVIII secolo Mentalità collettiva rapporto con la morte devozione trasmissione dei valori Concause avvento del capitalismo allargamento dei sistemi politici crisi dell’ancien régime Quali relazioni causa-effetto? 16 aprile 2017

Fare storia oggi La donna alla fine del XX secolo Aspetti investiti Relazioni sociali e famigliari Mutamento di mentalità Rapporto fra i sessi Concause Democrazia e suffragio Pillola anticoncezionale Contestazione del ‘68 Spinte forti II Guerra Mondiale Boom economico 16 aprile 2017

Fare storia oggi L’inquinamento della soggettività emissione della fonte conservazione della fonte ricostruzione interpretazione interpolazione selezione scelta ipotesi 16 aprile 2017

Fare storia oggi L’inquinamento della soggettività uso pubblico accumulo di dati stratificazione di interpretazioni certificazione di attendibilità finalità politica I rischi del mestiere di storico anacronismo Invenzione Differenza tra letteratura e storia Revisionismi 16 aprile 2017

Fare storia oggi La necessità della narrazione Ci si accosta al passato solo ricostruendo punti di vista, emozioni, intenzioni di chi ha raccontato e facendosi a propria volta narratore Ogni scrittura storica è in larga misura un’invenzione narrativa che si arricchisce e si tramanda nel tempo 16 aprile 2017

Fare storia oggi Macro e micro Macrostoria e storia quantitativa Produzione, lavoro, salari Demogiafia, struttura famigliare Insediamento e popolazione Microstoria e storia qualitativa Coloni, servi e liberi nelle campagne medievali Economia morale Mercato della terra La famiglia nella Francia del Seicento L’incastellamento in Lunigiana La storia dei vinti (le rivoluzioni silenziose) 16 aprile 2017