Accesso al credito il punto della situazione Vicenza, 26 novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
In azienda.
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Storia dello sviluppo locale Il distretto dellocchiale.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Il sostegno del sistema bancario alle aziende, in temporanea crisi di liquidità, ai fini del puntuale adempimento degli impegni verso gli Istituti Previdenziali.
BCE.
Garantire il credito alle PMI:
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Percorsi di cittadinanza
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
Area Amministrativa Tesoreria.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I Contratti derivati IRS, CAP, FLOOR e COLLAR
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
La valutazione di affidabilità creditizia
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Mercato monetario e mercato interbancario dei depositi
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Credito Certificato Icm Credit Management S.r.l Ser V izi e risultati di eccellenza.
Le fonti di finanziamento
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
La situazione economica della Toscana Consuntivo anno 2008 Previsioni Previsioni Firenze, 19 giugno 2009.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Il problema del credito alle imprese: proposte PIETRO AGEN VICE PRESIDENTE INCARICATO PER LE POLITICHE DEL CREDITO E DELLA FINANZA ROMA, 20 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

Accesso al credito il punto della situazione Vicenza, 26 novembre 2009

La situazione del mercato del credito Produzione in calo di circa il 20% Restrizione nella concessione/rinnovo dei fidi Imprese con tensioni liquidità: dal 17% del sett. ’07, al 29% di sett. ’08 al 41% di sett. ‘09 imprese con ritardi negli incassi: dal 27% di sett. ’07 al 60% di sett. ‘09 Andamento spread su euribor 1M (sbf): media da 0,50 di sett. ’08 a 0,80 sett. ‘09

Avviso comune monitoraggio Il 21% delle imprese ha richiesto la moratoria o l’allungamento delle scadenze del debito Delle rimanenti il 13% è intenzionata a chiederlo

Avviso comune – le richieste Le richieste presentate hanno riguardato: 90% dei casi moratoria rate mutui 20% dei casi moratoria canoni leasing immobiliare 18% dei casi moratoria canoni leasing mobiliare 15% dei casi allungamento scadenze debito a breve

Avviso comune – le operazioni Al momento un po’ più della metà delle operazioni richieste è stata accolta e attivata Vengono segnalati comunque diversi casi dove il tempo di attesa ha già superato i 30 giorni per la risposta previsti nell’Avviso In qualche operazione sono stati applicati parametri migliorativi rispetto all’Avviso Pochissimi i casi di rifiuto già definitivo da parte della banca

Avviso comune – i problemi di attivazione 31% per scarsa conoscenza dell’Avviso da parte della banca 51% per eccessiva lunghezza dei tempi di istruttoria 9% difficoltà nel fornire le informazioni aggiuntive richieste 9% poca trasparenza nelle motivazioni di rifiuto

Avviso comune – la valutazione complessiva Per il 51% delle imprese l’Avviso comune è uno strumento efficace Per il 18% delle imprese l’Avviso comune non è uno strumento valido

CMS: sostituzione con tanti problemi Tra maggio e giugno ’09 proposte modifiche unilaterali generalizzate e costose Necessità di una pressante trattativa Applicazioni generalmente più trasparenti ed accettabili Ancora qualche problema con gli estratti conto di settembre ‘09

Cassa Depositi e Prestiti: nuovi fondi per le imprese…ma tramite le banche La Cassa depositi e Prestiti ha allargato la propria tradizionale operatività anche verso il mondo delle piccole e medie imprese Tramite fondi a costi contenuti messi a disposizione delle banche convenzionate …ma non tutte le banche li utilizzano

Altri strumenti di supporto: gli accordi dell’Associazione Già operativi da tempo con: Banca Pop. Verona per progetti di rete/aggregazione Banca Pop. Vicenza per progetti di valorizzazione asset intangibili e rivisitazione business (Impresa 2009) Gruppo Intesa su ricapitalizzazione e factoring Banca Artigianato Industria per progetti di sviluppo Altri in fase di stipula su leasing e factoring