PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Giuseppe Mongeri Ascoli  Paravicini
LLLA PRIMA GUERRA MONDIALE: L’ITALIA ENTRA IN GUERRA(1915)
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Federico Valacchi Università di Macerata
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
L’economia mondiale.
ALTERNATIVA VERDE PER DESIO
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
La crisi del razionalismo settecentesco
I principi della conservazione e del restauro dei BBCC mobili
FRONT LINE presidio credito problematico 30/08/2012 Siena, 3 Settembre 2012.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
La formazione del personale docente
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
Collège Sismondi Tredicesima ora di italiano Aprile 2002
La crisi dell’universalismo
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
TERATOGENESI inizio XIX sec. teratologia sperimentale moderna inizia con Saint Hilaire e figlio (studi su embrioni di pollo) fine XIX sec. Camille Dareste.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
“AREA BONA”: TRASFORMAZIONI AVVENUTE TRA IL 1880 E IL 1975
CITTA’ DI CASTENASO PRO E CONTRO IL “PASSANTE NORD” MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO 2015 – CINEMA ITALIA ORE 20:30 DIBATTITO PUBBLICO SUL TEMA DEL “PASSANTE NORD”
1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
Cartina itinerari ciclabili della provincia di Verona 2^ edizione Note per inserzioni pubblicitarie.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Pietro Selvatico Estense
Tito Vespasiano Paravicini
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
La nostra attività in Consiglio Comunale e nei Tavoli Richieste di atti, studio, articoli …10 mesi di passione!
Le parole della geostoria
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Congresso di Vienna
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Concorso di Storia Contemporanea Edizione Repubblica e trasformazione della società italiana Gigi Garelli Istituto storico della Resistenza - Cuneo.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
CASTELLO DI PIERREFONDS
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Classificazione dei materiali
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
A cura di Gaballo Camilla Marialiliana 3 C. Sin dall’antichità la donna si è sempre presa cura dei figli e della casa. Quando però, lo sviluppo industriale.
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
PROLUSIONE AL CORSO: STRUTTURAZIONE DELL’INSEGNAMENTO RESTAURO: ETIMOLOGIE E SIGNIFICATI TERMINOLOGICI INSEGNAMENTO DI RESTAURO Docente – Arch. M. Teresa.
DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Interventi sui Cimiteri di Parma Anno Cimitero di Baganzola Riqualificazione degli accessi e della Galleria Centrale. L’intervento prevede la demolizione.
Transcript della presentazione:

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65 Etimologia Ruolo Storico e Funzionale Trasformazioni: - 1162 - 1329 - XVIII sec - XIX sec 27 settembre 1860

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65 Progetti precedenti a Boito: CAGNOLA 1801 NAZARI 1858

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65 FASI E TEMPI 27 SETTEMBRE 1860: seduta del Consiglio comunale e definizione del futuro della porta UN LUNGO DIBATTITO: Restauro o Conservazione?

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65 Stato precedente ai lavori di demolizione dei corpi di fabbrica adiacenti Stato successivo ai lavori di demolizione

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65 Fronte Sud Fronte Nord

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65

PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito 1860-65 RIPRISTINO ALLA VIOLLET LE-DUC, INNOVAZIONE O CONSERVAZIONE? Critica all’intervento eseguito Mauri Cassisi Grassi Carbonara