Indicazioni per la stesura della tesina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUGGERIMENTI PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA Prof. Rocco Reina
Advertisements

La programmazione per competenze
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Come si scrive (parte quarta)
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Sociologia dei Processi Culturali
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Progettare WEBQUEST.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
orientamento in uscita
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Sociologia dei Processi Culturali
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Scuola di Scienze Politiche
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Mobilità internazionale
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Indicazioni per la stesura della tesina Modulo: Fondamenti di sociologia Dott.ssa Laura Arosio UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ORGANIZZAZIONE a.a. 2008/2009

Stesura della tesina: Gli studenti frequentanti, se lo desiderano, possono preparare una tesina di circa 10-15 pagine sui contenuti concordati a lezione da consegnare alla docente entro il 2 marzo 2009 (direttamente alla docente oppure via e-mail all’indirizzo b.fiore@campus.unimib.it). La tesina riceverà una valutazione “approvata” “non approvata”. La valutazione verrà comunicata il 9 marzo 2009 a lezione. Gli studenti frequentanti che abbiano scelto di preparare la tesina (con valutazione “approvata”) potranno presentarsi alla prova del 10 marzo 2009 e rispondere a sole cinque domande a loro scelta fra le sei proposte). La stesura della tesina è facoltativa e non comporta un punteggio aggiuntivo al voto finale.

CITAZIONI NEL TESTO- citazioni parafrasate Lo stereotipo di genere in matematica è un particolare tipo di stereotipo che si caratterizza come aspettative consolidate e non messe in discussione rispetto ai comportamenti, atteggiamenti, attitudini, risultati, esperienze che uomini e donne dovrebbero assumere in qualità del loro essere uomo o del loro essere donna (Ruspini 2003) I principali stereotipi di genere connessi al modello maschile sono quelli che vedono l’uomo come autonomo, attivo, con forte personalità, con grandi capacità logiche, amante delle discipline tecnico- matematiche, realista, non facilmente influenzabile, in grado di separare i sentimenti dal pensiero, mai inquieti, con forte spirito di avventura, con capacità di comando (Ibidem 2003).

Le esperienze di ricerca finora compiute hanno suggerito la prevalenza di scelte che privilegiano la similarità piuttosto che le differenze fra i coniugi. Già nel 1943 due studiosi americani, E. W. Burgess e P. Wallin, arrivarono ad affermare che in nessun tratto, fuorché il sesso, vi è evidenza della prevalenza dei matrimoni fra dissimili (Burgess e Wallin 1943).

Affermano Saraceno e Naldini (2002 pag.12): CITAZIONI NEL TESTO- citazioni letterali Affermano Saraceno e Naldini (2002 pag.12): “Nella famiglia, il riconoscimento che l’umanità ha due sessi diviene il principio organizzativo sociale complessivo, e struttura simbolica che ordina i rapporti sociali e i destini individuali.” NECESSARIA L’INDICAZIONE DEL NUMERO DI PAGINA (Già NEL TESTO O ALLA FINE DELLA PARTE CITATA) FAR RIENTRARE IL TESTO, RIDURLO E/O VIRGOLETTARLO

Tabelle nel testo Le tabelle devono essere titolate, numerate progressivamente, richiamate nel testo. Deve sempre essere riportata la fonte dei dati riportati.

Tab.6 Donne che dichiarano di svolgere le seguenti attività con il partner Andare a trovare parenti 72,5% Andare a trovare amici 71,6% Uscire con i figli 68,0% Andare a fare la spesa 65,3% Fare passeggiate 64,9% Giocare con i figli 62,7% Partecipare a funzioni religiose 53,6% Andare al ristorante/pizzeria/trattoria 53,5% Trascorrere il weekend fuori casa 31,0% Andare al cinema/teatro/discoteca 25,2% Attività di volontariato/politiche 12,1% Fonte: Istat (2006a) Per 100 donne che vivono in coppia. Italia, 2003.

Riferimenti bibliografici e sitografia Alla fine del testo devono essere riportate tutte le fonti consultate, compresi i siti internet

Arosio, L., 2008, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma Bibliografia Arosio, L., 2008, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma Istat, 2006 Strutture familiari e opinioni su famiglia e figli, Informazioni, 18 Ruspini, E., 2003, Le identità di genere, Carocci, Roma Saraceno, M., Naldini, E., 2007, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna Sitografia Istat, Indice della produzione industriale- Dicembre 2008, in www.istat.it, 17 febbraio 2009