La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)"— Transcript della presentazione:

1 I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)

2 INTRODUZIONE La seguente attività ha lo scopo di:
Farvi conoscere parte della scienza che si occupa dello studio degli esseri viventi, la biologia. Farvi conoscere le principali caratteristiche dei vertebrati Farvi conoscere le principali caratteristiche dei gruppi di vertebrati

3 IL COMPITO Siete suddivisi in 6 squadre, ciascuna avrà un compito specifico: ricercare in rete informazioni sui vertebrati, le loro caratteristiche comuni e le loro differenze Alla fine del compito dovrete produrre : una presentazione power point per tutta la classe cinque domande (in un file Word) riguardanti i temi da voi studiati, alcune delle quali potranno essere incluse nella verifica finale.

4 I GRUPPI I biologi Gli studiosi dei pesci Gli esperti di anfibi
Gli esperti di rettili Gli studiosi di uccelli Gli esperti di mammiferi

5 I Biologi (DesirÈ wenyan)
Consultate i siti e visionate i video: ex.html RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati)

6 I BIOLOGI Rispondete alle seguenti domande:
Quali sono le caratteristiche comuni a tutti i vertebrati? Come vengono classificati i vertebrati? Quanti e quali sono i gruppi di vertebrati?

7 STUDIOSI DI PESCI ANGELA SOFIA VITTORIA denise
Consultate i siti e visionate il video: ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati)

8 STUDIOSI DI PESCI Rispondete alle seguenti domande:
Come sono fatti i pesci (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? In che modo riescono a spostarsi in acqua? Cosa distingue i pesci cartilaginei da quelli ossei?

9 Gli esperti di ANFIBi ALDO GIORGIO ARMANDO LUCA
Consultate i siti e visionate il video: ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati)

10 Gli esperti di ANFIBi Rispondete ai seguenti quesiti:
Come sono fatti gli anfibi(aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Com’ è il ciclo vitale degli anfibi? Quali sono i tre ordini di anfibi, in cosa si differenziano?

11 Gli esperti di RETTILI ANDREA MATTEO ALESSIO GABRIEL NIKOLA
Consultate i seguenti siti e visionate i video: ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati)

12 Gli esperti di RETTILI Rispondete ai seguenti quesiti:
Come sono fatti i rettili (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Cosa ha rappresentato, dal punto di vista evolutivo, la comparsa dei rettili sul pianeta Terra? Quali sono i tre ordini di rettili, in cosa si differenziano?

13 GLI STUDIOSI DI UCCELLI ANNA GIADA GAIA SILVIA
Consultate i seguenti siti: ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati)

14 GLI STUDIOSI DI UCCELLI
Rispondete alle seguenti domande: Come sono fatti gli uccelli (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Quali parti corporee consentono loro di volare? Perché per la scienza è importante conoscere la struttura delle uova dei volatili? Quali e quanti sono gli ordini di uccelli, in cosa si differenziano? (basta riportare un paio di esempi)

15 GLI esperti DI mammiferi davide ivo marco marco
Consultate i seguenti siti: ml RolloWeb (scaricare il file collegato alla voce vertebrati)

16 GLI esperti DI mammiferi
Rispondete alle seguenti domande: Come sono fatti i mammiferi (aspetto, caratteristiche generali, respirazione, circolazione, riproduzione)? Quali sono i gruppi in cui i mammiferi vengono suddivisi? In base a quale criterio son stati suddivisi in questo modo? Predisponete un’immagine che comprenda tutti gli ordini di mammiferi

17 INDICAZIONI GENERALI Per rispondere ai quesiti sarà sempre possibile utilizzare le informazioni presenti sul libro di testo oltre a quelle ricavabili dai siti internet (solo da quelli che vi sono stati indicati). Le immagini inserite all’interno dei lavori dovranno essere prese da siti ufficiali di enti che si occupano di biologia. Nell’ultima pagina del power point dovranno comparire la sitografia e la bibliografia. Prima di presentare il power point alla classe è necessario consegnarlo all’insegnante perché lo visioni. La consegna avverrà in classe tramite chiavetta usb oppure mediante invio di mail all’indirizzo di posta elettronica

18 INDICAZIONI GENERALI Il lavoro dei gruppi dovrà essere presentato secondo il seguente calendario: GRUPPO DATA VERTEBRATI VENERDÌ 27 NOVEMBRE PESCI ANFIBI RETTILI MARTEDÌ 1 DICEMBRE UCCELLI MAMIFERI VENERDÌ 4 DICEMBRE

19 CRITERI DI VALUTAZIONE
Nella valutazione si terrà conto dei seguenti aspetti: Chiarezza espositiva Livello di conoscenza dell’argomento presentato Qualità della presentazione power point I membri di ciascun gruppo potranno decidere in autonomia come suddividere le parti del lavoro, ma tutti dovranno conoscere i contenuti finali ed averli compresi. Al momento della presentazione del lavoro alla classe, ogni gruppo riceverà una valutazione anche da ciascun alunno.


Scaricare ppt "I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)"

Presentazioni simili


Annunci Google