CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
La partnership scuola-impresa per la qualità
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Dall’Accademia all’Impresa:
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Roma, 26 ottobre 2009 L’UMANESIMO TECNOLOGICO Claudio Gentili Direttore Education Confindustria.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012.
CLAUDIO GENTILI Vice Direttore Confindustria Politiche Territoriali, Innovazione e Education Vicenza, 15 aprile 2013 L'umanesimo tecnologico e gli istituti.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009 GIANFELICE ROCCA VicePresidente Confindustria per l’Education Roma, 28 ottobre 2009

L’ITALIA: UN PAESE A FORTE VOCAZIONE MANIFATTURIERA L’industria meccanica italiana vale 60 miliardi di euro (come il deficit energetico), più del valore aggiunto dell’industria farmaceutica dei 27 Paesi UE Ma in Italia, il 67% dei laureati ignora che siamo il 2° Paese manifatturiero in Europa (dopo la Germania) – indagine IPSOS Senza gli istituti tecnici non esisterebbero molte importanti realtà del Made in Italy L’istruzione tecnica deve tornare ad essere la spina dorsale della crescita industriale del Paese

LA DORSALE TECNOLOGICA DEL PAESE E’ COSTITUITA DA: Medium tech Istituti tecnici Istituti Tecnici Superiori Politecnici Poli formativi tecnologici PER QUESTO CONFINDUSTRIA E’ IMPEGNATA NEL RILANCIO DELLA CULTURA TECNICA

IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI Regolamento (approvato in prima lettura dal CdM il 28 maggio 2009) che rafforza: Identità Istruzione Tecnica (distinta sia dai licei che dalla istruzione professionale) Inglese Discipline Scientifiche e Tecnologiche Laboratorio Stage e Alternanza Raccordo con le imprese (attraverso il Comitato Tecnico Scientifico) I Profili in uscita rispondono alle richieste delle categorie industriali

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA LA SCUOLA DELLA COMPETITIVITA’ asse portante basato sulle competenze e professionalità necessarie per la struttura produttiva del nostro Paese LA SCUOLA DELLA LIBERTA’ 50% dei diplomati tecnici si iscrive all’Università, portando come dote negli studi universitari la capacità di approccio pragmatico LA SCUOLA DELL’INNOVAZIONE naturale palestra dell’apertura culturale ed applicativa dell’innovazione UNA RISPOSTA AL JOB MISMATCH la difficoltà a reperire figure professionali adeguate costituisce, oggi, uno dei principali vincoli alle potenzialità di sviluppo delle imprese del nostro Paese

CLUB DEI 15 ISTITUTI TECNICI DELL’INNOVAZIONE MANIFATTURIERA Le Associazioni delle 15 province italiane con il più alto tasso di industrializzazione e storicamente caratterizzate da una forte vocazione manifatturiera, riunite nel Club dei 15, adottano un istituto tecnico di eccellenza del loro territorio Il Club dei 15 si propone di recuperare le collaborazioni e le sinergie che per decenni hanno caratterizzato le “scuole tecniche” e le imprese industriali del nostro Paese, rafforzando l’identità dell’istruzione tecnica e del suo capitale reputazionale

CLUB DEI 15 ISTITUTI TECNICI DELL’INNOVAZIONE MANIFATTURIERA Obiettivi recuperare l’identità culturale degli istituti tecnici (dalla tradizione non meno nobile dei Licei) migliorare l'offerta formativa dei 15 Istituti Tecnici valorizzare il ruolo dei Comitati Tecnico-Scientifici per misurare sul campo il supporto del mondo imprenditoriale alle scuole orientare studenti, insegnanti e famiglie industrializzare esperienze d’eccellenza su governance, offerta formativa, laboratori e stage

ORIENTAGIOVANI 2009 – XVI EDIZIONE La Giornata Nazionale Orientagiovani – giunta alla XVI edizione – è l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento, dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani per offrire l'opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa ed avere indicazioni utili sulle scelte formative che favoriranno il successivo inserimento professionale L'obiettivo è favorire il dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro (nella direzione del Piano di azione per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro, del documento Gelmini-Sacconi “Italia 2020”)

ORIENTAGIOVANI 2009: I TEMI PRINCIPALI Giovani, impresa e cultura tecnica: la tecnica come strumento per rilanciare il Paese e offrire una concreta opportunità di lavoro ai giovani Donne e scienza: il contributo culturale e innovativo delle donne allo sviluppo tecnologico del Paese. Favorire azioni di orientamento di genere per attrarre verso i percorsi tecnici e scientifici un maggior numero di ragazze Innovazione e tecnologia per combattere la povertà: innalzamento scientificità ambientale

ORIENTAGIOVANI 2009: I TEMI PRINCIPALI Vincere con la tecnologia le sfide future: dall’high-tech alla biomedicina, dall’energia alle telecomunicazioni, dai nuovi materiali alle nanotecnologie, l’investimento in ricerca e innovazione tecnologica rappresenta una scelta fondamentale per i giovani e per le imprese Favorire l’integrazione tra mondo del lavoro e scuola: creare percorsi formativi che offrano a tutti concrete opportunità di realizzazione personale e opportunità occupazionali di qualità e carriera Favorire l’integrazione socio-culturale: oggi c’è un alto tasso di iscrizioni ai percorsi tecnici di studenti di più o meno recente immigrazione, le cui famiglie vedono in questo tipo di studi una concreta opportunità di miglioramento economico e sociale

ORIENTAGIOVANI 2009: PERCHE’ IN VENETO? Nei territori caratterizzati dalla vitalità del rapporto scuola-impresa i risultati dei giovani italiani nelle rilevazioni Pisa sono superiori alla media OCSE Il Veneto è al 7°posto tra le prime 10 regioni europee nell’indagine di apprendimento OCSE-PISA con 524 punti in scienze (media Ocse 500); 510 punti in matematica (media Ocse 498), 511 punti in lettura (media Ocse 492) Gli Istituti Tecnici contribuiscono al superamento della media OCSE in tutte e tre le discipline: scienze 534 punti, matematica 524 punti, lettura 510 punti Il Veneto è una delle Regioni in cui è partita la sperimentazione della Riforma degli Istituti Tecnici con l’inserimento dei CTS nella governance degli Istituti

L’INCIDENZA DEI DIPLOMATI STA AUMENTANDO: DAL 1970 LA % DI DIPLOMATI SUI 19ENNI E’ QUASI TRIPLICATA (valori %, n° diplomati/popolazione 19 anni) 100 90 80 70 60 50 40 78 70 30 48 20 39 28 10 1970 1980 1990 2000 2006 Fonte: elaborazioni Confindustria su dati MIUR

IL TREND DEI DIPLOMATI TECNICI

GLI ISCRITTI DEGLI ISTITUTI TECNICI E DEI LICEI A CONFRONTO: IL SORPASSO

(valori % del decremento e dell’incremento degli iscritti al 1° anno) DOPO 17 ANNI DI COSTANTE CALO RIPRENDONO LE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI TECNICI   IL FLUSSO DELLE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI TECNICI E AI LICEI, a.s.2005/06 – 2008/09 (valori % del decremento e dell’incremento degli iscritti al 1° anno) Istituti tecnici Fonte: elaborazioni Confindustria su dati MPI

CONFRONTO ITALIA – GERMANIA: IL TREND DEI TECNICI NEL MERCATO DEL LAVORO

LA QUALITA’ DELL’ISTRUZIONE TECNICA IN REGIONI AD ELEVATA INDUSTRIALIZZAZIONE Il livello delle competenze PISA degli studenti degli istituti tecnici rispetto alla media OCSE (differenze tra i punteggi regionali e la media OCSE) Fonte: elaborazioni Confindustria Education su dati OCSE, Education at a Glance, 2008