William Faeti Seminari SBA 2006 1 Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
La formazione degli utenti
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
Sistema di supporto E-Learning
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
CMS per la scuola con JOOMLA
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento di William Faeti 28 e 30 marzo, 3, 10 e 12 aprile 2006 Bologna - Forlì

William Faeti Seminari SBA Di che tipologia di risorse parliamo? Le banche dati sono raccolte organizzate d'informazioni su supporto digitale. Si possono consultare on line oppure su cd- rom. (Definizione tratta dal Corso di alfabetizzazione informativa, CIL) Le banche dati bibliografiche individuano, offrono una rappresentazione della letteratura scientifica su un determinato argomento, di un determinato autore etc. “In ambito testuale, la distinzione più importante da tenere presente è tra le banche dati «a testo completo» (di informazione primaria, o full text, o source database) e le banche dati «bibliografiche» (di informazione secondaria, o reference database), che sono costituite solo da riferimenti bibliografici, riassunti (abstract) o recensioni (review).” (Da Fabio Metitieri e R. Ridi, Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma-Bari, Laterza, ed )

William Faeti Seminari SBA Contesto e radici del progetto: Fine anni 90 -Parcellizzazione nelle attività di acquisizione delle banche dati -Duplicazioni di risorse e quindi di spesa -Costi sempre più elevati -Accessi limitati -Mancanza di conoscenza diffusa dei titoli disponibili Una prima risposta, alla fine del 1999 fu il Progetto per la "Condivisione in rete d'Ateneo di banche dati su cd-rom“ che aveva lo scopo di condividere su rete geografica, su server del CIB, un consistente numero di banche-dati tra le biblioteche, e di garantirne l'accesso tramite WEB attraverso Ultra*Net ed ERL.

William Faeti Seminari SBA Le azioni del progetto 1.Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse 2.Organizzare e gestire gli accessi 3.Formare

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Obiettivi Sviluppare e garantire l’offerta informativa qualificata di banche dati, bibliografiche e a testo pieno, a supporto delle attività della ricerca e della didattica Estendere l’accesso alle risorse per tutto l’Ateneo Acquisire le risorse in modo coordinato, attraverso un’ azione cooperativa e condivisa all’interno dell’ Università ma anche aperta a iniziative e di cooperazione interuniversitaria (Cipe) Le attività di acquisizione devono corrispondere a criteri di efficacia ed efficienza: raggiungere il maggior grado di copertura disciplinare con il minor costo possibile

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: La partecipazione alla spesa L’ erogazione da parte dello SBA di contributi per l’acquisto di banche dati si realizza sulla base dei seguenti criteri generali: a)Priorità a basi dati che si caratterizzino per la copertura di esigenze di documentazione ed informazione generale b)Priorità a banche dati con accesso condiviso a tutto l’Ateneo c)Promozione di consorzi tra Biblioteche, anche interarea d)Equilibrio nella ripartizione dei contributi SBA fra le 4 Aree, anche con l’ausilio del monitoraggio statistico e)Limite massimo del 50% per il contributo SBA

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Soggetti coinvolti SBA Gruppo di lavoro banche dati Biblioteche Aree Cib Cipe

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Pianificazione annuale delle Attività Acquisizione dei dati per i rinnovi e le nuove attivazioni delle banche dati per l’anno successivo sulla base delle esigenze disciplinari espresse dai Comitati scientifici delle Biblioteche. Attivazione di trial per le nuove risorse anche al fine di verificare l’interesse di altre strutture e la disponibilità a partecipare alla spesa Verifica, sulla base delle analisi statistiche, delle scelte fino ad ora effettuate: appropriatezza del numero di utenze d’uso, del rapporto costi/utilizzo, della corretta ripartizione della spesa etc. da maggio a giugno

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Pianificazione annuale delle Attività Richieste ai fornitori dei preventivi per i rinnovi e le nuove acquisizioni da giugno a agosto

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Pianificazione annuale delle Attività Definizione delle quote a carico delle Biblioteche e dello SBA Definizione del Budget annuale da settembre a dicembre

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Pianificazione annuale delle Attività Invio delle richieste per le migliori offerte di fornitura ai fornitori Richiesta offerte per titoli di banche dati in esclusiva Stipula di contratti specifici là dove previsto Attivazione delle nuove risorse Rilevamento dati annuali d’uso delle risorse da ottobre a dicembre

William Faeti Seminari SBA Coordinare le acquisizioni e condividere la risorse: Pianificazione annuale delle Attività Invio da parte dello SBA ai fornitori degli ordini delle banche dati da gennaio a marzoda aprile a maggio Recupero delle quote delle Biblioteche anticipate dallo SBA

William Faeti Seminari SBA Risultati ottenuti: Aumento offerta informativa

William Faeti Seminari SBA Risultati ottenuti:Copertura disciplinare 2006

William Faeti Seminari SBA Risultati ottenuti:Copertura aree 2006

William Faeti Seminari SBA Organizzazione e gestione degli accessi: Obiettivi e Soggetti coinvolti Obiettivi : garantire la fruibilità e le funzionalità delle risorse acquisite ed il loro monitoraggio Soggetti coinvolti : amministratori di piattaforme, SBA, gruppo di lavoro banche dati, CIB

William Faeti Seminari SBA Organizzazione e gestione degli accessi: Attività a)Attivazione delle risorse e dei servizi collegati (collegamento a cataloghi, integrazione con il full text e altri servizi) b)Verifica costante delle funzionalità e attività di help desk c)Catalogazione formale e semantica nel repertorio Banche dati del Sistema Bibliotecario d’Ateneo d)Integrazione con le altre risorse

William Faeti Seminari SBA Formazione Obiettivi – Soggetti coinvolti - Attività Obiettivi : garantire a colleghi e utenti la conoscenza e l’aggiornamento sui contenuti e le funzionalità delle risorse per sviluppare le competenze necessarie ad un loro uso efficace Soggetti coinvolti : gruppo di lavoro banche dati, Biblioteche, Aree, SBA e referente formazione per lo SBA e i fornitori commerciali Attività: a.Corsi di formazione sui contenuti disciplinari e sulle funzionalità delle risorse b.Elaborazione di tutorial specifici anche da utilizzare in ambiente e-learning

William Faeti Seminari SBA Per accedere ad una banca dati seleziono i Servizi informativi Seleziono il servizio Banche dati

William Faeti Seminari SBA Posso scorrere la lista alfabetica completa di tutti i titoli

William Faeti Seminari SBA Posso accedere direttamente alla banca dati di interesse cliccando sul titolo Posso visualizzare la scheda descrittiva dei contenuti della banca dati

William Faeti Seminari SBA

William Faeti Seminari SBA Posso consultare le ultime banche dati attivate e catalogate

William Faeti Seminari SBA Posso eseguire una ricerca nelle descrizioni delle banche dati. Ad esempio se voglio sapere quali sono le banche dati ad accesso free posso ricercare il termine “accesso libero”

William Faeti Seminari SBA Posso consultare una suddivisione per discipline delle banche dati Trovo le banche dati disponibili per una determinata disciplina