Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/2005 1 Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, 11-13 ( Il materiale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Traduzione ed Interpretazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Definizione e tipi di implementazione
Introduzione allo studio dell’informatica
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica (Programmazione)
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Gli algoritmi.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La macchina di von Neumann
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Architettura del calcolatore
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Sistemi Elettronici Programmabili (SELPR)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
L’esecuzione dei programmi
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Il software Claudia Raibulet
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Come è fatto un computer e come ragiona
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Il modello di Von Neumann
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale mostrato lo trovate sul web: )

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ L'efficienza di un calcolatore non può essere semplicemente ricondotta ad un problema di velocità dell'hardware. Un moderno sistema di elaborazione è in realtà un aggregato molto complesso di vari elementi, sia hardware che software (processori, memorie, dispositivi periferici, canali di comunicazione, reti di interconnessione, compilatori, sistemi operativi, basi di dati, e così via ). Lo sviluppo di procedure efficienti per la soluzione dei problemi mediante calcolatori impone dunque un'adeguata comprensione, oltre che degli algoritmi da implementare, anche delle strutture hardware e software che ne dovranno supportare l'esecuzione.

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ L'insieme di queste conoscenze costituisce l'àmbito tecnico dell‘ architettura dei calcolatori, termine che si incontra sempre più di frequente, ma la cui definizione rimane spesso vaga. In alcuni casi, questa dizione viene usata per indicare il modello di programmazione, cioè quel modello idealizzato del calcolatore che viene utilizzato dal programmatore durante l'implementazione del software di sistema; in altri casi, si tende a confondere l'architettura con l'organizzazione delle componenti hardware. Noi ci porremo da un punto di vista più generale, tentando di integrare i diversi aspetti strutturali, organizzativi e funzionali di un sistema di elaborazione in una visione unitaria (appunto, la sua architettura) con l'obiettivo preciso di eseguire elaborazioni nella maniera più efficiente possibile consentita dal sistema.

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ I calcolatori ‘capiscono’ impulsi elettrici on-off. Hanno quindi un alfabeto (0-1) BIT=binary digit e seguono ciecamente le istruzioni che ricevono. I primi programmatori comunicavano in binario ma presto furono inventate notazioni simboliche più vicine al linguaggio umano ASSEMBLER. Successivamente furono inventati linguaggi di alto livello.

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Come comunicare 1. Linguaggio macchina: sequenze di 0 ed 1 rigoroso essenziale 1. Linguaggio assembler: simbolico semplice traduzione aggiuntiva 1. Linguaggio naturale: linguaggio preferito dall’essere umano ambiguo, ridondante, non preciso 1. Linguaggio di programmazione ad alto livello

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Traduzione dei programmi Dal linguaggio ad alto livello TRAMITE IL COMPILATORE il linguaggio viene tradotto in linguaggio assembler. E poi tramite l’assemblatore, in codice macchina: il linguaggio direttamente comprensibile dal codice macchina.

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Vantaggi del linguaggi ad alto livello il programmatore può pensare in modo più naturale; i linguaggi possono essere progettati per l’uso che se ne prevede; incremento di produttività: il tempo necessario per scrivere un programma è proporzionale al numero di linee di codice;

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Astrazioni I linguaggi ad alto livello sono astrazioni che consentono di omettere dettagli non necessari per il problema che si sta risolvendo. Una strutturazione a livelli di astrazione consente di esprimere ad ogni livello tutte e sole le cose rilevanti per quel livello e consente così di far fronte alla complessità. E’ ampliamente praticata sia per l’hw che per il sw.

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Il nostro corso Cosa studiamo in questo corso *Coordinamento di molti livelli di astrazione Sistema I/OProcessore Compilatori Sistemi Operativi (Windows 2K) Applicazioni (Netscape) Progettazione di chip circuiti Set di istruzioni Datapath & Controllo transistors Memoria Hardware Software Assemblatori

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Anatomia: 5 componenti di un Computer Personal Computer Processore Computer Controllo Datapath Memoria (ci sono i programmi in esecuzione e i dati usati) Dispositivi Input Output Tastiera, Mouse Video, Stampante Dischi (ci sono le cose non in esecuzione… programmi e dati)

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ °Struttura, Organizzazione e progetto dei calcolatori, Patterson e Hennessy, (Jackson Libri) consigliato °Introduzione all’architettura dei calcolatori, Bovet, (Zanichelli) °Molto materiale sul web! Cercatelo… °Materiale che via via vi segnalerò Libri di testo

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Usiamo molto i lucidi. Se ci sono cose oscure: interrompetemi. Venite al ricevimento. Non abbiate remore nel farmi domande. Consigli per il corso

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Seguirò il Patterson, Hennessy, con qualche integrazione: °Codici e rappresentazioni °Reti combinatorie esequenziali (appendice del P&H) e con qualche cosa in meno: °Stress sulla performance (anche se è molto importante) Ancora sul corso

Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ °Codici e rappresentazioni °Reti combinatorie e sequenziale °Aritmetica °Memoria (e gerarchie) °Set di istruzioni °Processore (e pipeline) °Interfaccia processore - periferiche Schema del corso