COFIN 2006 Unità di Camerino. STATISTICA e DINAMICA dei VORTICI ATMOSFERICI Mobilità Energetica Genesi ed Evoluzione Osservazioni Modelli ad area limitata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
Advertisements

1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci.
I TERREMOTI UN TERREMOTO O SISMA E’ UN BRUSCO MOVIMENTO DEL SUOLO
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Gli errori nell’analisi statistica

Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Ricerca della Legge di Controllo
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
I venti e la circolazione atmosferica
CIRCOLAZIONE GENERALE NELL’OCEANO PARTE 1
1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.
Estremi di una funzione
ICARA Colle Leone (TE), ottobre 2012
Le variabili fisiche connesse con lambiente di montagna A. Caporali Dipartimento di Geoscienze Università di Padova Corso di Perfezionamento in Medicina.
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Gli eventi estremi: alla ricerca di un paradigma scientifico
Il clima del Mediterraneo e la sua potenziale previsione Gruppo G3 Dipartimento di Fisica, Università di Roma La Sapienza.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
PIEI scelta come stazione di riferimento per selezione dataset -Elevato numero di eventi registrato -Buon rapporto segnale disturbo per fasi P ed S -Ridotta.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Meteo per il volo di cross Introduzione ad un metodo Curno, 22 gennaio 2013.
C’È ACQUA E ACQUA!!.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
Dipartimento MECMAT Università Mediterranea Reggio Calabria
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
MIGRAZIONE DELLA SISMICITA DURANTE LA SEQUENZA DI PIETRALUNGA DEL 2010 [Very detailed seismic pattern and migration inferred from the April 2010 Pietralunga.
Lo strato limite planetario
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
La struttura interna della Terra
Aria ed atmosfera.
METEOROLOGIA GENERALE
NIVOLOGIA E METAMORFISMI
Radivoi Lenardon Paolo Piccini
Venti planetari.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
L'Uragano Sandy è stato un Ciclone Post-Tropicale (Post-Tropical Cyclone) di fine stagione che ha colpito la Giamaica, Cuba, Bahamas, Haiti, Repubblica.
Elementi di meteorologia
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore 9 novembre 2011 Il Sistema Solare Mario Carpino
La propagazione del suono
Analisi delle precipitazioni intense sull’Italia negli ultimi cento-centoventi anni nel contesto dello studio statistico delle proprietà dirette e/o derivate.
Studio deterministico e statistico di proprietà dirette e/o derivate dei vortici ciclonici che interessano l'Italia, con particolare riferimento alla scala.
I venti e la circolazione atmosferica
Presentazione a cura di: Brunello Greta e Martina, Cornella Tomaso e Pederzolli Sara.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
1. Caratteristiche generali delle onde
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 LIVELLI ATMOSFERICI E CASI DI MALTEMPO. INTERNET.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 FRONTI, TEMPORALI E NEBBIE.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Dinamica dei fluidi Flusso laminare o stazionario Flusso turbolento
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

COFIN 2006 Unità di Camerino

STATISTICA e DINAMICA dei VORTICI ATMOSFERICI Mobilità Energetica Genesi ed Evoluzione Osservazioni Modelli ad area limitata Modelli complessità intermedia Estremi Impatti Costi

Lavori su vortici e depressioni in UNICAM

Osservazioni & statistica Precipitazioni giornaliere da serie storiche Individuazione degli eventi sopra una certa soglia – 99° percentile Selezione dei campi di pressione superficiale osservati per il giorno dell’osservazione Tracking della depressione Suddivisione della tipologia di depressione (Atlantica, Africana e Mediterranea) e della regione colpita

Analisi statistica preliminare della mobilità di alcune depressioni atlantiche N. Tartaglione, A. Speranza, F. Dalan, T. Nanni, M. Brunetti, and M. Maugeri Nat. Hazards Earth Syst. Sci., 6, 451–458, 2006 Le depressioni atlantiche rallentano quando sono nel Mediterraneo? Soglia (25° percentile) per la velocità al fine di determinare quando una depressione è lenta e quando non lo è. Suddivisione delle depressioni a seconda della regione colpita. Controllo intervalli di confidenza Affidabilità della soglia di velocità

Ricerca di similarità tra depressioni N. Tartaglione, M. Maugeri, F. Dalan, M. Brunetti, T. Nanni, and A. Speranza In preparazione per Theor. Appli. Clim. Scelta del criterio di similarità MSE, Correlazione e S1 score 11 categorie (tra 0 e 10). 10 Ottima similarità. Non sempre raggiunta. Buona similarità (Nella categoria massima raggiunta che non sia quella Ottima) Difficile trovare situazioni molto simili Quando vengono trovati mostrano similarità con eventi non inclusi tra i cosiddetti eventi intensi

Ciclogenesi Alpina – Gennaio 2005 Un vortice con mobilità zero!

Gli effetti

Perché questo vortice è rimasto stazionario per quasi 10 giorni, mentre altri si muovono velocemente verso est?

Alcune questioni C’è dipendenza tra velocità dei vortici e la loro energetica? Vi è una dipendenza della velocità dalle condizioni al contorno? Vi è dipendenza dal tipo e dalla locazione del ciclone? Interazione col flusso di grande scala (Esiste il campo medio?)

Modelli di complessità intermedia I vortici atmosferici/oceanici rappresentano in qualche modo lo stato termodinamico/dinamico del sistema? Come cambia la statistica dei vortici quando variamo alcune condizioni esterne?

Estremi Estremi di cosa? Minimo di pressione, velocità del vento, cos’altro? Es. Kyrill Kyrill è stato un vortice relativamente veloce. E’ nato nella mattina del km in un giorno e mezzo Non era molto profondo Ma quando ha raggiunto l’Europa si è formato un gradiente di pressione molto intenso, che ha portato a venti molto forti.