Pietro Selvatico Estense

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Teoria E Metodi Della Conservazione
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Architettura Scultura & Pittura
Giuseppe Mongeri Ascoli  Paravicini
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Quindi.
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Gotico L’arte dei barbari.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
LA BIBBIA.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
La scapigliatura Linee guida Gianluca Ronzio - LAE.
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
Giovanni gentile
Il Vaticano.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Quindi.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
IL MITO.
Voluto da San Costabile, è posto in cima a un percorso in lieve salita. A posare la prima pietra fu l’abate Costabile ( 10 ottobre 1123). La.
Indicazioni per la progettazione didattica
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
IL CINQUECENTO Next Credits.
Hegel e la musica.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Tito Vespasiano Paravicini
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Architettura Rinascimentale
LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA A.A.2014/2015 ORARIO 1°ANNO 2°SEMESTRE (INIZIO LEZIONI LUNEDI’ 9 MARZO 2015) LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Le chiese di Oristano.
Hegel: Lezioni di estetica
Movimento moderno o Architettura Razionale
Le antiche civiltà fluviali
I GRECI.
Hegel e la religione.
Progetto S.I.L.O.S. Storia dell’arte - approfondimento sull’architettura Liceo Scientifico «Vito Volterra», Fabriano Classe VB Prof.ssa Paola Bellucci.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
L’arte romanica La Storia 1
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
PROLUSIONE AL CORSO: STRUTTURAZIONE DELL’INSEGNAMENTO RESTAURO: ETIMOLOGIE E SIGNIFICATI TERMINOLOGICI INSEGNAMENTO DI RESTAURO Docente – Arch. M. Teresa.
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
Sperimentazione tra arte e tecnologia
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
Transcript della presentazione:

Pietro Selvatico Estense 1803 Padova - 1880 Legge Hegel; non approda allo storicismo dialettico Aderisce al Manifesto dei Puristi (fede + arte) pubblicato da A. Bianchini 1843 Cristianesimo dà senso alla storia ; valore etico della pittura Scritti sull'arte 1859 Recupero del Medioevo : valore all'architettura (viaggio in Inghilterra 1836. Interesse per l'architettura gotica) Teorizza il Neogotico Riprende Ruskin (Sull'architettura e la scultura di Venezia, 1847) Allievo di Jappelli Docente all'Accademia di Venezia Facciata di San Pietro a Trento (1848-50)

Pietro Selvatico Estense Funzione del linguaggio architettonico = funzione denotativa significante  tradizione: uso comune, parola nota Ornamento: esprime bisogno di spiritualità: natura, vegetazione L'oggetto è testimone e documento di civiltà

Pietro Selvatico Estense I resti architettonici = indizi (segni) per ricostruire la storia nazionale Architettura: “ l'arte di costruire degli edifici secondo i bisogni civili e sacri dei popoli e di ornarli in maniera che l'ornamento indichi la significazione e l'uso cui sono destinati. " (Sull'architettura e scultura, p. XII) Forma => parola dell'architettura Concetti => temi sociali e civili Decorazione => bisogni civili e sacri.

Pietro Selvatico Estense Contro il Rinascimento perché scisso dalla morale (cfr. Viollet-le-Duc) Materia (indole dei materiali: 1 valore della natura dei materiali - ilozoismo 2 educare gli architetti a fare (non solo teorie), ma tecnica per raggiungere la forma.

Pietro Selvatico Estense Restauro: evitare processi irreversibili (evitare degrado irreversibile) " Nell'architettura particolarmente i restauri sono argomento degno di grande considerazione, perché fatti bene e a tempo assicurano la solidità di un edificio e non ne snaturano il carattere, fatti invece tardi e disattentamente, mandano l'edificio in rovina, o gli tolgono l'originale bellezza" (Sulla conservazione in <Nuova Antologia>, 1877, p.56) Maestro di Camillo Boito.