Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Lògos arithmós I matematici non deducono, spiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Advertisements

comunità della pianura bresciana
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
Liceo Scientifico: le novità della riforma
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E dopo le scuole medie …?.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Lezioni di FISICA MEDICA
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
CODICE MECCANOGRAFICO
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola ideale.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo Trento 5
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Lògos arithmós I matematici non deducono, spiano

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani “I Logaritmi: dalla Nascita alle Applicazioni” Università degli studi di Palermo SISSIS - Anno Accademico Didattica della Matematica

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani “La genesi del sapere nell’individuo deve seguire lo stesso corso che ha seguito nella razza” Spencer

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Ricostruzione della “storia…” Progressioni geometriche e aritmetiche Logaritmi (definizione di Eulero) “è proprio degli esseri umani pensare per storie” Bateson Visione del film “Non ho tempo” di Giannarelli (Evariste Galois) “13 ore per l’immortalità” Leopold Infeld esame di ammissione al politecnico di Parigi

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Ricostruzione della “storia…” Logaritmi (definizione di Nepero: numero razionale, artificiale, creato dalla ragione) Lettura in lingua inglese da “Elements of Algebra” (1828) di Eulero

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Creazione del prodotto finale

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Creazione del prodotto finale

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Valutazione finale La scuola e i progetti scolastici risultano i principali canali di informazione sulla scienza Gli studenti si lasciano coinvolgere maggiormente da tutto ciò che è diverso dal “normale far scuola” e quindi si assiste sempre almeno al recupero motivazionale

Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Valutazione finale È necessario molto tempo studio per l’insegnante – ricercatore Sono necessarie più ore all’interno dei curriculi “Passione senza se e senza ma”