Enzimi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENZIMI.
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Programma dettagliato della 2° lezione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Programma di BIOCHIMICA del corso integrato A1 per.
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
Enzimi: concetti di base e meccanismi di catalisi enzimatica
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
CINETICA CHIMICA.
SPECIFICITA’ E MECCANISMI DI REVISIONE.
CATALISI CHIMICA.
BIOMOLECOLE Le proteine e loro costituenti: gli amminoacidi; le proteine come leganti; la struttura delle proteine Gli enzimi e la catalisi enzimatica.
I CATALIZZATORI.
Gli enzimi.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
Cinetica enzimatica La costante catalitica 26
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
INGEGNERIA PROTEICA.
L’energia nei sistemi viventi
CINETICA DELLA CATALISI ENZIMATICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
controllano l’attività
Gli enzimi accelerano le reazioni anche di un milione di volte.
Respirazione cellulare
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
ENZIMI Catalizzatori prodotti da cellule viventi ma capaci di agire indipendentemente da esse Determinano tutti i processi di degradazione, sintesi,
7.2 I protidi.
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
METABOLISMO DEI GLUCIDI
Energia, enzimi e metabolismo
I componenti chimici delle cellule
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Metabolismo cellulare
Proteine globulari Enzimi Mioglobine ed emoglobina Trasportatori.
GLI ENZIMI.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
agiscono come inibitori
REGOLAZIONE METABOLICA
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
CROMATOGRAFIA DI AFFINITA’ Un ligando specifico per la proteina di interesse viene legato covalentemente alla resina.
ENZIMI - (quasi) Tutti gli enzimi sono proteine
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
Via catabolica per estrarre Energia (E) da molecole combustibili in assenza di Ossigeno Degradazione anaerobia del D-Glucosio a 2 molecole di Piruvato.
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Cinetica enzimatica A.
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
SAGGI DI ATTIVITA’ ENZIMATICA
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Gli Enzimi  La maggior parte degli enzimi sono proteine Le proteine sono particolarmente efficienti nel legare una grande varietà di molecol e  Gli enzimi.
ENZIMI Catalizzatori specifici dei sistemi biologici.
Transcript della presentazione:

Enzimi

Funzioni Enzimi sono proteine che: Catalizzano reazioni biologiche, permettendo che queste avvengano in tempi molto brevi. Il loro modo di operare puo’ essere controllato (attivatori e/o inibitori).

Catalisi enzimatica Catalizzatori aumentano la velocità di una reazione (106 a 1012 volte) senza essere consumati durante la reazione.

SUBSTRAT/I Sito attivo

Sito attivo Ciascun Enzima lega il substrato in modo specifico a livello del suo sito attivo Sito attivo à rappresentato da una tasca all’interno della proteina

(SP)E Energia d’attivazione

Regolazione dell’attività enzimatica Attività enzimatica non è sempre la stessa, ma può essere modificata attraverso: Aumentare la quantità di enzima Alterare la velocita’ di catalisi

Regolazione dell’attività enzimatica - inibizione Inibizione competitiva reversibile Molecole simili ai substrati che competono per il sito attivo dell’enzima Inibizione non competitiva reversibile Molecole che modificano il legame tra il substrato ed il sito attivo, legandosi sull’enzima in un punto diverso dal sito attivo Molecole che si legano covalentemente all’enzima Se il legame e’ irreversibile, inibizione irreversibile

Inibizione competitiva

Inibizione non competitiva

Regolazione dell’attivita’ enzimatica – controllo a feedback Solitamente il bersaglio è il primo enzima in una via metabolica, formata da piu’ reazioni a catena. Quando il livello del prodotto (E) è alto, la prima reazione è inibita da (E), quando il livello di (E) è basso la prima reazione viene riattivata.

Variazione dell’attività enzimatica in dipendenza del pH

.

Regolazione attività enzimatica attraverso modifiche covalenti Famiglia di Enzimi inattivi fino a che non vengano modificati covalentemente Glicogeno fosforilasi Converte glicogeno a glucosio-1-fosfato Epinefrina (attività motoria)

Zimogeni: enzimi della coagulazione, enzimi digestione proteine

isoenzimi

Co-enzimi Alcuni enzimi hanno necessità di molecole accessorie (cofattori) per funzionare corretamente: molecole legate covalentemente - Gruppo prostetico Cofattori che si legano all’enzima, ma non covalentemente -Vitamine importanti perchè sono precursori di numerosi coenzimi -Ioni inorganici