C.E.A.D.15.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 15 (2 ore) Alimentatore a filtro L – CAlimentatore a filtro L – C Regolatore di tensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MACCHINE SINCRONE.
Advertisements

Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Convertitori DC-DC convertitore abbassatore (step-down o buck)
Elettrodinamica 3 15 novembre 2012
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Attività sperimentale 2011
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
Metodo di misurazione dei parametri di un LASER
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
C.E.A.D.19.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 19 (2 ore) Amplificatori per grandi segnaliAmplificatori per grandi segnali Rendimento.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
ELETTRONICA DI POTENZA
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Spettro di frequenza dei segnali
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
Fisica 2 15° lezione.
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi
Utilizzo dell’amperometro
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
ALIMENTATORI UN ALIMENTATORE E' UN CIRCUITO IN GRADO DI FORNIRE UNA TENSIONE COSTANTE AD UN QUALSIASI DISPOSITIVO O CIRCUITO ELETTRICO. NOTA: QUESTI STRUMENTI.
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Consumo di potenza.
MultiPinch Alimentazioni Elettriche Maffia Giuseppe Laboratorio Ingegneria Elettrica ed Elettronica Frascati 3 Febbraio 2010.
Circuito RLC-serie forzato
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
dispositivi ohmici e non ohmici
C.E.A.D.12.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 12 (2 ore) Flip – Flop Soft node e dinamiciFlip – Flop Soft node e dinamici Confronto.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
C.S.E.8.1 COSTRUZIONI E STRUMENTAZIONE ELETTRONICHE Lezione n° 8 Amplificatori di potenzaAmplificatori di potenza –Amplificatori aperiodici –Amplificatori.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
AUTRONICA5.1 Autronica LEZIONE N° 5 TEORIA DELLE RETI ELETTRICHETEORIA DELLE RETI ELETTRICHE –Grandezze elettriche –Elementi circuitali –Equazioni fisiche.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
AUTRONICA7.1 Autronica LEZIONE N° 7 –Transistori bipolari e a effetto di campo –Funzione di trasferimento –Amplificatori in reazione –Amplificatore operazionale.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
C.E.A.D.13.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 13 (2 ore) Raddrizzatore a semplice semiondaRaddrizzatore a semplice semionda Parametri.
AUTRONICA7.1 Autronica LEZIONE N° 7 TEORIA DELLE RETI ELETTRICHETEORIA DELLE RETI ELETTRICHE –Generatori dipendenti –Esempi –Semiconduttori –Diodo a giunzione.
C.S.E.5.1 COSTRUZIONI E STRUMENTAZIONE ELETTRONICHE Lezione n° 5 MCMMCM Amplificatori audioAmplificatori audio –Classe “A” –Classe “B” –Classe “A-B” –Classe.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Induzione elettromagnetica
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un amplificatore audio in classe B a simmetria complementare Attività sperimentale 2016.
Transcript della presentazione:

C.E.A.D.15.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 15 (2 ore) Alimentatore a filtro L – CAlimentatore a filtro L – C Regolatore di tensione a diodo zenerRegolatore di tensione a diodo zener

C.E.A.D.15.2 Richiami Alimentatore a filtro capacitivoAlimentatore a filtro capacitivo Alimentatore a filtro InduttivoAlimentatore a filtro Induttivo Caratteristica di regolazioneCaratteristica di regolazione

C.E.A.D.15.3 Raddrizzatore con filtro L – C V M =50 VV M =50 V 0 Vin R1 9.6 D1D2 D3D4 L1 50mH C1 1000u V*

C.E.A.D.15.4 Osservazioni L’induttanza è inerziale alla correnteL’induttanza è inerziale alla corrente Si assume cheSi assume che –La corrente nell’induttanza non si interrompa mai QuindiQuindi –La tensione V* è la sinusoidale raddrizzata –Può essere eseguito lo sviluppo in serie

C.E.A.D.15.5 Analisi IpotesiIpotesi QuindiQuindi V1 RL 9.6 C 2000u L 50mH VDC 24V V*

C.E.A.D.15.6 Verifiche Ipotesi 1Ipotesi 1 Induttanza criticaInduttanza critica I DC I L1

C.E.A.D.15.7 Caratteristica di regolazione Per correnti minori di I min non è verificata l’ipotesi 1Per correnti minori di I min non è verificata l’ipotesi 1 I VMVM (2/π)V M I min

C.E.A.D.15.8 Resistenza di dissanguamento RL D1 Cx 2000u D3 Lx 50mH Vin D4 D2 Rbl V* Per evitare l’aumento di V U in assenza di carico si introduce R blPer evitare l’aumento di V U in assenza di carico si introduce R bl I VMVM (2/π)V M I min

C.E.A.D.15.9 Progetto 1 Progettare un alimentatore in grado di fornire una tensione d’uscita V u = 24 V, I DC = 2.5 A con un ripple r% = 1 %Progettare un alimentatore in grado di fornire una tensione d’uscita V u = 24 V, I DC = 2.5 A con un ripple r% = 1 % CaricoCarico Induttanza CriticaInduttanza Critica Valore dell’induttanzaValore dell’induttanza Valore della capacitàValore della capacità

C.E.A.D Progetto 2 Le ipotesi 1, 2 e 3 risultano verificateLe ipotesi 1, 2 e 3 risultano verificate Inoltre si ha:Inoltre si ha:

C.E.A.D Foprme d’onda

C.E.A.D Valore della tensione d’uscita Tensione di rete 220 V ± 10% (198 < V in < 242)Tensione di rete 220 V ± 10% (198 < V in < 242) E = V DC, Ed =0.1 E, V1 = residuo d’alternataE = V DC, Ed =0.1 E, V1 = residuo d’alternata

C.E.A.D Diodo ZENER Diodo costruito in modo che possa operare anche in inversaDiodo costruito in modo che possa operare anche in inversa Parametri caratterizzanti il diodoParametri caratterizzanti il diodo V Z = Tensione di zenerV Z = Tensione di zener P D = Potenza dissipata MaxP D = Potenza dissipata Max R Z = Resistenza differenzialeR Z = Resistenza differenziale VZVZ I V

C.E.A.D Regolatore a diodo Zener Vd = Ed + V1Vd = Ed + V1 DZ RL 100 R 50 E24 Vd VZ 12 RZ 1 RL 100 R 50 E24 Vd 

C.E.A.D Anaslisi RisultaRisulta Il disturbo viene ridotto di un fattore R Z /RIl disturbo viene ridotto di un fattore R Z /R Inconveniente E eroga sempre la stessa potenzaInconveniente E eroga sempre la stessa potenza VZ 12 RZ 1 RL 100 R 50 E24 Vd

C.E.A.D Progetto Progettare uno stabilizzatore a diodo Zener in grado di fornire una tensione V U = 12 ±.05 V con un ripple del 1‰ con una corrente I U =.2 AProgettare uno stabilizzatore a diodo Zener in grado di fornire una tensione V U = 12 ±.05 V con un ripple del 1‰ con una corrente I U =.2 A Si assumeSi assume RisultaRisulta VZ 12 RZ 1 RL R E Vd

C.E.A.D Progetto 2 Quindi si haQuindi si ha

C.E.A.D Conclusioni Alimentatore a filtro L – CAlimentatore a filtro L – C Regolatore di tensione a zenerRegolatore di tensione a zener