Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
I CONTRATTI.
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Istituzioni di diritto commerciale
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Il contratto di compravendita
Il contratto d’albergo
La responsabilita’ solidale negli appalti
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Tipologia di contratti di appalto di lavori
IL CONTRATTO DI AGENZIA
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
CONTRATTO ESTIMATORIO
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
La gestione degli appalti
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
I documenti di regolamento
LE OBBLIGAZIONI.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
CIARCELLUTO Giuseppe – Presidente della Compagnia Italiana della Sicurezza telefonon 333/ e mail
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
IL GEIE: NOZIONE E’ un istituto elaborato dal legislatore comunitario per favorire la cooperazione transnazionale fra imprese. Si propone di agevolare.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli CONTRATTO D’APPALTO Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli

IL CONTRATTO D’APPALTO (Art. 1655-1677) È il contratto con il quale una parte (detta appaltatore) assume, con organizzazione di mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio a favore dell’altra (detta committente) verso il corrispettivo in denaro.

APPALTO PUBBLICO: postula che committente sia la pubblica Amministrazione e che persegua interessi pubblici. APPALTO PRIVATO: contratto concluso tra soggetti privati per il soddisfacimento di interessi privati.

CARATTERISTICHE Il contratto d’appalto è un contratto: CONSENSUALE: in quanto si perfeziona con il consenso delle parti ONEROSO: in quanto presuppone il corrispettivo in danaro A PRESTAZIONI CORRISPETTIVE: la prestazione di compiere un’opera o un servizio trova un riscontro nella controprestazione di corrispondere un corrispettivo in danaro (segue)

AD EFFETTI OBBLIGATORI: in quanto fa sorgere d’un lato l’obbligazione di compiere un’opera o un servizio e dall’altro di corrispondere il corrispettivo in danaro DI DURATA: il compimento dell’opera o del servizio richiede, di regola, un tempo apprezzabile

CAUSA-OGGETTO-OBBLIGAZIONE del contratto d’appalto CAUSA: è il compimento di un’opera o di un servizio verso il corrispettivo in danaro OGGETTO: è un facere che si concreta nel compimento di un’opera o di un servizio che l’imprenditore assume verso il committente dietro corrispettivo. OBBLIGAZIONE: l’obbligo dell’appaltatore è di risultato;deve attenersi alle norme tecniche e direttive del committente e fare in modo che sia raggiunto il RISULTATO

L’APPALTO e intuitus personae Il committente sceglie, di regola,l’appaltatore sulla base dell’intuitus personae. Art 1671; il committente può,se vuole, recedere dal contratto, anche se è stata iniziata l’esecuzione. Egli deve però rimborsare le spese sostenute dall’appaltatore,pagare i lavori eseguiti e corrispondere il mancato guadagno.

I SOGGETTI DEL CONTRATTO D’APPALTO COMMITTENTE: detto anche datore o concedente dell’opera, è colui che commette ad altri il compimento di un’opera o di un servizio, assumendo l’obbligo del pagamento di un corrispettivo in danaro APPALTATORE: deve,secondo l’art.1655,assumere il compimento dell’opera o del servizio “con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio” (segue)

DIRETTORE LAVORI: AUSILIARIO DELL’APPALTATORE: egli ha la direzione dell’esecuzione del lavoro che l’impresa deve fornire ed ha il compito di sorvegliare, di controllare e di impartire le istruzioni ai dipendenti dell’impresa impiegati ad operare. AUSILIARIO DEL COMMITTENTE: ha la direzione dispositiva dell’opera da compiere, del risultato da raggiungere: sorveglia,controlla,e dispone per conto del committente. PROGETTISTA: è colui che viene incaricato di estendere il progetto dell’opera dal committente o anche per conto dell’appaltatore, quando per contratto la compilazione del progetto è a lui affidata.

MODALITA’ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO APPALTO A MISURA: quando il prezzo è stabilito per ogni unità di misura in cui si compone l’opera APPALTO A CORPO o forfait: quando il prezzo è fissato al momento della stipulazione del contratto in una somma globale per l’intera opera

L’APPALTO E’ UN CONTRATTO A STRUTTURA ELASTICA L’appalto è un contratto di durata che presuppone il decorso di un certo periodo di tempo fra conclusione del contratto ed adempimento. In questo arco temporale l’originario rapporto di valore tra le due prestazioni può modificarsi e il legislatore prevede l’applicabilità della revisione del prezzo convenuto. Per questo è definito CONTRATTO ELASTICO.

IN CORSO D’OPERA… Il COMMITTENTE ha diritto di controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne lo stato Possono verificarsi diverse VARIANTI: Varianti concordate tra appaltatore e committente Varianti necessarie Varianti ordinate dal committente

CONSEGNA DELL’OPERA E VERIFICA Terminata l’opera,l’appaltatore la deve consegnare al committente. Prima di riceverla in consegna, il committente ha diritto di verificare l’opera compiuta appena l’appaltatore lo mette in condizione di poterla eseguire.

ACCETTAZIONE L’opera viene accettata dal committente dopo la verifica se non vi sono giustificate riserve sull’esecuzione dei lavori L’accettazione comporta quali effetti l’esonero dell’appaltatore da ogni responsabilità per i vizi e le difformità conosciuti o riconoscibili dell’opera ed il diritto al pagamento del prezzo.

L’accettazione fa venir meno la garanzia per le difformità e i vizi dell’opera L’accettazione è un atto formale L’accettazione può essere fatta in modo tacito

Contratto d’appalto

Capitolato