Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Cassazione Civile, sez.III, 27 ottobre 2003, n.16090
I PACCHETTI TURISTICI.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Sentenza n°1 Sede di giudizio
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Furto in albergo e onere della prova
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
LE RESPONSABILITA’ DEL T. O.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO.
Il Contratto di Viaggio
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
Responsabilità per sinistri del passeggero
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo a.a Analisi della Sentenza Alexandra.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
Danno da vacanza rovinata
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
CONTRATTO di TRASPORTO
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
23 maggio 1997, n°4607 – sezione III – Mario Mutti contro la Soc. Sib.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
RESPONSABILITA’ DELL’ALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo - a.a Eric Lamperti Sonia.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
LA MAGISTRATURA.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Contratto di trasporto (art )
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
La massima L’Agenzia di Viaggi, facendo uso dell’ordinaria diligenza e in base ai principi di buona fede, deve assicurarsi di fornire informazioni su.
Transcript della presentazione:

Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti L’applicabilità della CCV al contratto di intermediazione di viaggio e l’ambito della responsabilità del travel agent TRIBUNALE DI LUCCA, sez. X – sentenza del 28 gennaio 2006 Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti

Massima Art. 22 CCV; art. 5 Direttiva n. 90/314/CEE; artt.14 e 17, D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 111 (ora artt. 93 e 96, D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Cod. Cons.) L’intermediario di viaggi non è tenuto a risarcire il danno occorso al turista durante un’escursione acquistata in loco per tramite dell’accompagnatore, essendo la responsabilità dell’agente di viaggi limitata all’adempimento del mandato ricevuto dal consumatore. L’intermediario non risponde delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, salvo quelle correlate alla culpa in eligendo nella scelta dell’organizzatore del pacchetto o terzo fornitore del singolo servizio turistico

Il fatto: Signora Balocchi acquista viaggio turistico di gruppo organizzato dalla Alpitour nella località di Sharm El Sheik presso l’agenzia Viaggi Angelini s.a.s.

Il fatto: (segue) Signora Balocchi partecipa all’escursione Al rientro Diagnosi: dorso-lombalgia acuta da schiacciamento della 12^ vertebra dorsale B. risulta essere stata sbalzata sul sedile del mezzo L’attrice non lamenterà alcun problema di salute fino al ritorno in Italia Per sua imperizia non aveva la cintura di sicurezza L’attrice cita in giudizio l’Agenzia Viaggi Angelini, per vedersi risarcito il danno patito

Il dibattito tra le parti Signora Balocchi Risarcimento danno subito Agenzia Viaggi Angelini NO risarcimento: In ruolo dell’agenzia si limita all’intermediazione tra turista e vettore L’attrice non ha lamentato alcunché sino al rientro L’attrice aveva omesso di allacciare la cintura di sicurezza

Il tribunale di Lucca DECIDE: Di rigettare la domanda Il giudice , basandosi: sulla CCV, Su diverse sentenze ( Cass. 6 novembre 1996, n. 9643; conf. Cass. 27 ottobre 2003, n. 10690; Cass. 24 maggio 1997, n. 4636) DECIDE: Di rigettare la domanda Di compensare le spese processuali

Motivazioni Il profilo normativo depone nel senso che è l’organizzatore di viaggio e non il travel agent il soggetto civilmente responsabile per i danni occorsi al viaggiatore durante l’esecuzione della prestazione turistica, giacché questa non fa parte delle obbligazioni da esso agente assunte.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE