Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La nozione di pubblico servizio
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Amministrazione pubblica
L’iniziativa procedimentale comporta
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Amministrazione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Diritto amministrativo
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
II.a Diritto amm. europeo
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Associazione Codici Sicilia
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Analisi dell’opinione pubblica
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Il procedimento amministrativo è
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
Il provvedimento amministrativo è
- le funzioni e i poteri pubblici -
Amministrazione trasparente
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 1 Gli enti di diritto privato (parte prima) 1. Le norme costituzionali.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Diritto internazionale e diritto interno
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei casi concreti per il raggiungimento di scopi di interesse pubblico

Agire come autorità: L’interesse fatto valere dalla pa è un interesse superiore a quello dell’individuo Si esclude quell’eguaglianza nel valore sociale dei due interessi in contrasto, che è il presupposto del diritto privato

La funzione amministrativa è subordinata alla funzione legislativa in due modi diversi

È la funzione legislativa che determina gli scopi dell’amministrazione È la funzione legislativa che stabilisce i mezzi per raggiungerli e i limiti cui l’azione concreta dell’amministrazione è sottoposta

Ma la funzione amministrativa non è meramente esecutiva Le leggi non possono determinare in modo così minuto e preciso l’azione concreta della pa Devono lasciare alla pa, nei confini segnati, una certa discrezionalità La legge è direttiva e limite

Il diritto amministrativo presenta 2 caratteristiche originarie È un diritto statale È un diritto speciale

Due fattori di cambiamento L’ordinamento giuridico italiano fa parte di un più vasto ordinamento sopranazionale, l’ordinamento dell’Unione europea Si sono sviluppati ordinamenti globali, aperti a tutti gli Stati

L’attuale diritto amministrativo ha anche una componente ultrastatale La sua disciplina non è più esclusivamente statale La sua organizzazione si innesta su quella sopranazionale europea e su quella mondiale Le sue procedure sono in parte nazionali, in parte sopranazionali o globali

Altro fattore di cambiamento del diritto amministrativo Dagli anni Settanta del secolo scorso, con il trasferimento alle Regioni della competenza legislativa in ordine a numerose materie, il diritto amministrativo ora ha anche una componente regionale

Il diritto amministrativo è un diritto speciale perché l’amministrazione dispone di poteri che eccedono quelli che risultano dalle normali regole applicabili nei rapporti tra privati

Nel diritto amministrativo sono presenti istituti, regole, rapporti diversi da quelli propri del diritto privato La specialità del diritto amministrativo è rafforzata dalla presenza di un giudice speciale

Ma ora tra diritto amministrativo e pa NON vi è una CORRISPONDENZA BIUNIVOCA per cui il diritto amministrativo si applica solo all’amministrazione e quando vi è un’amministrazione si ricorre sempre al diritto amministrativo

Il diritto amministrativo NON riguarda solo la pubblica amministrazione Ad esempio, il diritto di accesso ai documenti amministrativi si applica anche nei confronti dei gestori di servizi pubblici, che sono, di regola, soggetti privati; Controlli e vigilanza pubblici possono essere esercitati anche nei confronti di fondazioni (p.e. bancarie).

NON tutta l’attività della pubblica amministrazione è regolata dal diritto amministrativo Ad esempio, l’amministrazione, quando stipula contratti di appalto, si vale del codice civile

Il diritto amministrativo è speciale NON perché interamente diverso dal diritto privato ma in quanto composto sia da norme e principi di diritto pubblico, sia da norme e principi di diritto privato.

La distinzione tra diritto privato e diritto pubblico è eminentemente un fatto storico e contingente Ciò che nello Stato moderno è di diritto pubblico in passato potè essere di diritto privato e viceversa

Art. 1, comma 1-bis della legge n. 241/90 La pa, nell’adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato, salvo che la legge disponga diversamente

L’applicazione del diritto privato da parte delle pa non significa che in questo caso esse svolgono un’attività privata intesa come attività indistinguibile da quella di un privato che persegue interessi liberamente scelti