1 Laboratorio di Reti Introduzione al corso. 2 Finalità del corso Vedremo alcuni argomenti legati alla rete Internet. Vedremo alcuni argomenti legati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stefano Leonardi Ricevimento: Tel.:
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Internet: la rete delle reti
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La Navigazione in Internet
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
ICT (Information and Communication Technology):
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di PHP.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
ECDL Patente europea del computer
MODELLI DI RIFERIMENTO
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Sistemi Informativi sul Web
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
ECDL Patente europea del computer
Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Internet: una panoramica
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
prof.ssa Giulia Quaglino
Lezione 8.
Creato da Riccardo Nuzzone
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
La Crittografia nell’ambito del protocollo HTTP Classe: V istituto professionale (gestione aziendale) Obiettivo 1: Generazione di competenze e preparazione.
CUBE firewall Lic. Computers Center aprile 2003 Villafranca di Verona, Italia.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
INTRODUZIONE A INTERNET
ELEMENTI DI INFORMATICA
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Reti di Calcolatori F1I063 - INF/01 a.a 2008/2009 Luigi Vetrano
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Reti Introduzione al corso

2 Finalità del corso Vedremo alcuni argomenti legati alla rete Internet. Vedremo alcuni argomenti legati alla rete Internet. Uno degli scopi del corso sarà quello di fornire alcuni strumenti per la programmazione per il web. Uno degli scopi del corso sarà quello di fornire alcuni strumenti per la programmazione per il web. Verranno introdotti concetti di base sulle applicazioni client/server, sui protocolli per il web e verranno forniti alcuni rudimenti per la programmazione per il web lato server. Verranno introdotti concetti di base sulle applicazioni client/server, sui protocolli per il web e verranno forniti alcuni rudimenti per la programmazione per il web lato server.

3 Argomenti I protocolli http, ftp e i protocolli per la posta elettronica I protocolli http, ftp e i protocolli per la posta elettronica Cenni sulle applicazioni client/serverCenni sulle applicazioni client/server Il linguaggio html e i css Il linguaggio html e i css Programmazione per il web Programmazione per il web Lato server: PHPLato server: PHP Cenni all’algoritmo PageRank per l’indicizzazione dei documenti recuperati da un motore di ricerca sul web Cenni all’algoritmo PageRank per l’indicizzazione dei documenti recuperati da un motore di ricerca sul web

4 Modalità d’esame L’esame prevede un’applicazione, contenente uno o più script, da realizzare in PHP. Avrete una settimana di tempo per realizzarla, dopodichè la invierete all’indirizzo di posta elettronica L’esame prevede un’applicazione, contenente uno o più script, da realizzare in PHP. Avrete una settimana di tempo per realizzarla, dopodichè la invierete all’indirizzo di posta elettronica La seconda prova, nel caso la prima vada bene, consiste in un orale, il quale comprende un’eventuale discussione del progetto presentato e un paio di domande sul contenuto del corso. La seconda prova, nel caso la prima vada bene, consiste in un orale, il quale comprende un’eventuale discussione del progetto presentato e un paio di domande sul contenuto del corso.

5 Cos’è Internet? Milioni di dispositivi interconnessi Milioni di dispositivi interconnessi … mediante canali di comunicazione … mediante canali di comunicazione … e router che inoltrano pacchetti … e router che inoltrano pacchetti

6 Cos’è Internet? Infrastruttura di comunicazione che consente ad applicazioni distribuite lo scambio di dati Infrastruttura di comunicazione che consente ad applicazioni distribuite lo scambio di dati Web, , giochi on-line, e- commerce, data base, file sharing…Web, , giochi on-line, e- commerce, data base, file sharing… Servizi di comunicazione forniti Servizi di comunicazione forniti ConnectionlessConnectionless Connection-orientedConnection-oriented

7 Cos’è Internet? La “rete delle reti” La “rete delle reti” Usata sia nella rete Internet pubblica sia nelle intranet privateUsata sia nella rete Internet pubblica sia nelle intranet private Standard di Internet Standard di Internet IETF: Internet Engineering Task ForceIETF: Internet Engineering Task Force RFC: Request for CommentsRFC: Request for Comments

8 La struttura della rete Network Edge Network Edge Definisce i “confini” della reteDefinisce i “confini” della rete Network Core Network Core I router interniI router interni End-System End-System Host o nodi. Sono gli elabora- tori sui quali sono in esecuzio- ne le applicazioniHost o nodi. Sono gli elabora- tori sui quali sono in esecuzio- ne le applicazioni Web server, browser, server, ftp client, ecc. Web server, browser, server, ftp client, ecc.

9 Network Edge Client/server Client/server Client: programma in esecuzione su un end-system, invia delle richieste e riceve dei servizi da un altro end- systemClient: programma in esecuzione su un end-system, invia delle richieste e riceve dei servizi da un altro end- system Server: programma in esecuzione su un end-system (in genere always-on) che fornisce un certo servizioServer: programma in esecuzione su un end-system (in genere always-on) che fornisce un certo servizio Peer-to-peer Peer-to-peer Ogni applicazione è sia client che server (Gnutella, Kazaa, ecc.)Ogni applicazione è sia client che server (Gnutella, Kazaa, ecc.)

10 Cosa vedremo? Protocolli di livello applicazione: http, ftp, smtp, mime, pop,… Protocolli di livello applicazione: http, ftp, smtp, mime, pop,… client/serverclient/server Programmazione per il web Programmazione per il web html+csshtml+css PHP (, MySQL)PHP (, MySQL) Cookies e sessioni Cookies e sessioni PageRank PageRank

11 Testi di consultazione J. F. Kurose, K. W. Ross, Reti di calcolatori e Internet – Un approccio top-down, Addison-Wesley, J. F. Kurose, K. W. Ross, Reti di calcolatori e Internet – Un approccio top-down, Addison-Wesley, A. S. Tanenbaum, Reti di Computer, Prentice Hall International. A. S. Tanenbaum, Reti di Computer, Prentice Hall International. R. Lerdorf, PHP Pocket Reference, Hops, R. Lerdorf, PHP Pocket Reference, Hops, D. Tansley, Pagine Web Dinamiche con PHP e MySQL, Addison- Wesley, D. Tansley, Pagine Web Dinamiche con PHP e MySQL, Addison- Wesley, S. Stobart, M. Vassilieiou, PHP e MySQL – Guida completa, Apogeo, S. Stobart, M. Vassilieiou, PHP e MySQL – Guida completa, Apogeo, Manuali in linea per HTML e CSS. Manuali in linea per HTML e CSS.