La cultura della sicilia arabo-normanna

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La cultura della sicilia arabo-normanna

fonti 1 fonti archeologiche 2 fonti letterarie ancora scarse Opere autoctone: 70 titoli/c.12 opere complete (4 Ibn al-Qattà’/4 Ibn Zafar/ 1Ibn Hamdìs/ 1 al-Ballanubi/1 Ibn al-Makki/ 1 Idrisi. Forniscono informazioni quasi nulle sull’isola, tranne Idrisi Opere straniere: informazione discreta soprattutto geografica Ricostruzione sincronica Cultura alta urbana buona Cultura bassa provinciale scarsissima Ricostruzione diacronica Periodo aghlabita IX s. scarsa Periodo fatimita 900-950 scarsa/ periodo Kalbita 950-1000 mediocre/ periodo 1000-1050 buono Periodo normanno ottimo

letteratura 800-900 Aghlabita 900-1000 Fatimita>Kalbita (948) Monopolio delle discipline a carattere religioso. Letteratura circoscritta alla corte 900-1000 Fatimita>Kalbita (948) fioritura Al-Muradi Ali b. Hamza al-Basri Ibn khurasàn Hasan b. Ali 1000-1050 Kalbita>anarchia Al-Mawsili Ibn Fathùn 1060-1250 Normanno-svevo Ibn Rashìq> Sicilia (m.c.1070) Ibn al-Birr >Egitto Ibn al-Qattà’>Spagna >Egitto Ad-Dabbàg Al-Barqi As-Susi Al-Mazari adh-Dhaki Ibn al-Quni Ibn at-Tazi Ibn al-Fahhàm> Egitto Tagrìd/Muqaddima di Babashàd Ibn Makki

‘imàd ad-Din al-isfahani Ibn al-Qattà’ 1041-1121 Nel 1061 emigra prima a Saragozza poi in Egitto. Opere: Tarìkh Siqilliyya (perduta) 5 trattati di metrica Il libro dei verbi (Griffini) La costruzione dei nomi Commento al Tathqìf e a Mutanabbi Ad-durra al-khatira 170 poeti 20.000 vv Abu Salt m.1134 Anonimo Mahdiyya Ibn Bashrùn Muntakhal? 19 poeti XI-XII sec. 1071-1147 Ibn Sairafi 50 poeti Ibn al-Aghlab XI sec. 48 poeti XII sec. ‘imàd ad-Din al-isfahani XIII sec. Al-Gawzi XIII sec. Ibn Sa’ìd Di Matteo 1935 Amari Rizzitano 1958

poesia 800-900 Aghlabita 843 Mugbar b. Sufyàn. Emiri poeti 900-1050 Fatimita>Kalbita (948)>anarchia Ibn al-Birr (Studi su al-Mutanabbi)> Egitto Muhammad b. ‘Abdùn Ar-Rabba’ì il sarto At-Tamìmi Ibn Zayd al-khatib Magbar b. Magbar Ibn at-Tazi Emiri: Gia’far b. Yusuf / Ga’far b. al-akhal/ Ga’far b. at-Tayyib 1060-1250 Normanno-svevo Al-Ballanubi Ibn Hamdis Spagna>Africa del nord I’Abd ar-Rahmàn al-Itrabanshi (non c’è vita serena…) descr. Dei palazzi ‘Abd ar-Rahmàn al-Butiri ( descr Favàra) Abu ad-Daw Abu Hafs Ibn Qalaqis

Ibn Hamdìs 1055-1133 1055 Siracusa 1078 esilio a Siviglia da al-Mu’tamid(con Ibn ‘Ammàe e Ibn al-Labbàna) 1091 gli Almoravidi sconfiggono al-Mu’tamid (muore prigioniero ad Aghmàt nel 1095) Trasferimento in Ifriqiyya (Hammuditi;Ziriti: Yahya-’Ali-Hasan) 1123 Battaglia Capo Dimàs 1033 Morte a Maiorca (o Begiàya?)

Ibn Hamdìs 1960 Ed. int. Ihsàn ‘Abbàs Cod. Vaticano 112 1510+3782 Cod. petropolitano 447 1510+600 Amari BAS 1880 vv. 600 1897 Ed.int. schiaparelli 1908 Trad. int. Schiaparelli

Ibn Hamdìs 1055-1133 Componimenti 1 Qaside laudative (stile iperbolico mutanabbiano 30-70 vv.) 2 Qit’a di wasf (frammentismo descrittivo) 3 gazal 4 rithà 5 khamriyya (rievocazione nostalgica della gioventù in Sicilia) 6 zuhdiyyàt

XI sec. Epoca della conquista normanna al-Billanùbi XI sec. Epoca della conquista normanna Emigra in Egitto al tempo della conquista normanna e ivi si conquista fama di eccezionale grammatico. vv. 250 Ed. + trad. italiana di C. Schiaparelli 1909 vv. 250+vv. 300 Ed. Rizzitano 1959 Vv. 600 Ed an-Nàgi 1976

Ibn Zafar al-Makki o as-Siqilli?? XII s. ‘Imàd ad-Dìn al-Isfahàni XIII s. Ibn Khalliqàn siqilli XIV s. Al-Maqrìzi siqilli XV s. As-Suyùti Makki Sicilia Abu ‘l-Qàsim 1159 Sicilia 1100 c. Hama m.1170 Aleppo Nur ad-Din Zangi 1150 c. Damasco?

Ibn Zafar OPERE totale 32 religione, filologia, filosofia etc. Rimaste 4 Persia Filologia Anbà’ nugiabà al-abnà Dhurar al-ghurra Sulwàn al-mutà’ Religione Yanbù’ al-hayàt (Corano) India

Scienze: matem. fisica, astron.,botan., farm.geog.+filosofia 800-900 Aghlabita settore poco coltivato. 1.Abu ‘Abd Allàh (Dioscuride) 2.Ishàq b. ‘Imràn (medico) 900-1050 Fatimita>Kalbita (948)>anarchia Ibn al-Quni/Ibn al- Qarani Ibn at-Tazi ‘Abd al-Karìm 1060-1250 Normanno-svevo Al-Idrisi orologio Abu al-Layt Eugenio l’Emiro Ibn ‘abd al-Mun’im Anonimo ebreo Michele Duns Scoto Maestro Teodoro Mosè di Palermo Scuola salernitanaù Taqi d-Din Farag Ibn Sab’ìn Ruggero II Guglielmo I Federico II

Scienze giuridiche nel Maghrib 750 Tunis Ali b. Zayd 800 al-Qayrawàn Sahnùn Buhlùl m. 799 Asad hanafismo Asad 759-828 Asadiyya malikismo Sahnùn 777-854 mudawwana Sulaymàn b. ‘Imràn Muhannad b. ‘Abdùn m.910 Muhammad b. Sahnùn Adab al-mu’allimìn Muhammad b. ‘Abdùs Al-Qàbis As-Suyùri Al-Lakhmi Imàm Al-Mazari shiismo

Cause del trionfo del malikismo in Maghreb: La lotta tra modernisti ( ahl al-bidà’ ) e i tradizionalisti (ahl as-sunna) 700/VIII s.: domina l’ignoranza, l’austerità supplisce la cultura. Prevale il modello dell’asceta e dell’ingenuo santone, tipo Buhlùl, che disprezza il lusso e la corte e conduce vita schiva, umile al limite della decenza. Preghiera ininterrotta, fanatismo e disprezzo delle arti. Puritanesimo. Ribàt. La cerchia più dotta si raduna a Tunisi dove insegna Ali b. Ziyàd. In Oriente si formano le due grandi scuole: malikita ed Hanafita. 797 Asad rientra in Ifriqiya ed inizia la sua carriera. Ibn Farùkh introduce l’hanafismo ad al-Qayrawàn 800/IX s.: Nell’817 Asad diventa qadi di al-Qayrawàn (a quel tempo c’erano un qadi malikita ed uno hanafita) che diviene il nuovo polo giuridico del Maghrib dove convivono malikismo e hanafismo.Il malikismo comunque è ancora eclettico (Asad) e c’è un confronto aperto e vivace. Nell’848 Sahnùn diventa qadi e inizia la persecuzione degli hanafiti e il malikismo si irrigidisce. Nella seconda metà del secolo si impone l’ortodossia malikita che gode del favore popolare primitivo ( mentre la corte era propensa al razionalismo).Mu’tazilismo(al-Farrà’) 900 X s.: Con l’avvento shiita si tronca ogni dibattito, però il malikismo si corrobora passando all’opposizione mentre i pochi hanafiti si assimilano allo shiismo. Definitiva vittoria del Malikismo X-XI sec. ZIRITI 972-1050: Buluggin-al-Mansùr-Bàdìs-Mu’izz 1050 rottura con il Cairo (frutto della pressione malikita) e invasione hilaliana Tamìm-an-Nàsir-al-Mansùr Tentativo di riscossa Yahyà-’Ali-al-Hasan l’agonia Almohadi Ibn Tumart/1148 normanni ad al-Mahdiyya Cause del trionfo del malikismo in Maghreb: Campanilismo anti-iracheno Reazione della classe medio-bassa contro l’aristocrazia Prevalenza della badàwa rurale sulla cultura cittadina (Sparta>Atene) Ibn Khaldùn

-- La giurisprudenza in Sicilia -- IX sec. 800-900 Aghlabita 827-8 Asad b. al-Furàt Ahmad b. Qadim m.861 Scuola di SahnùnYahya b. ‘Umar m. 903 Il libro dei miracoli Luqmàn b. Yùsuf Maymùn b. ‘Amr m.932 Ibn Hamdùn al-Qalbi ‘Isà b. Miskìn Sahl al-Qibriyàni Ibn al-Kahhàla Ibn abi Subà’i X sec. 900-1000 Fatimita>Kalbita (948) Ibn al-Baradhi Ibn Mufaggiar Ibn al-Hakkàr XI sec. 1000-1100 Kalbita>anar.>normanni Ibn al-Fahhàm 1030-1122 1047> Egitto Tagrìd Glosse a Babashàdh Isma’ìl b. khalaf As-Sarqusi >Egitto As-Samàntarì m.1072 Dalìl al-Qasirìn 10 voll. ?Ali b. Hamza / Ibn Yùnus/ ‘Abd al-Haqq m. 1073 Imàm al-Mazari Anti-fatimiti

Imàm al-Mazari 1061-1141 Nasce nel 1061 ? Studi a Sfax e a Susa Mazara Amari-Nallino Nasce nel 1061 ? Studi a Sfax e a Susa 1091>Mahdiyya : fonda una scuola (contatti con Ibn Arabi m. 1148, il Qadi ‘Iyàd m. 1149 e Ibn Rushd m. 1198 ??) Muore nel 1141 OPERE: Kitàb al-Mu’lim bi-fawà’id al- Muslim (commento al Sahìh IX sec. 52 libri) Commento su al-Burhàn (di al-Giuwayni, imàm al-haramayn) Commento su Talqìn di ‘Abd al-Wahhàb ?? non pervenute: Catechismo Adab Commento su al-muwattà di Malik ibn Anas Trattato di medicina Fu in polemica con al-Gazàli ( Cfr. Asin Palacios#Pellat E.I.) #al-Mazari adh-dhàki>Tunisia>Oriente>Persia (m. 1117) # al-Mazari al-Iskàndari al-Qurashi>Higiàz >Egitto (m.1136) Mahdiyya HH ‘Abd al-wahhàb

I "grandi" della Sicilia arabo-normanna 1000-1050 Ibn al-Birr 1050-1100 Ibn al-Fahhàm Ibn Hamdìs Ibn al-Qattà’ Imàm al-Màzari Al-Ballanùbi Ibn al-Makki? Epoca normanno-sveva Al-Idrìsi Ibn Zafar

al-Idrisi 1100-1165 Fonti: Ibn Bashrùn/ as-Safadi Vita: 1100 nasce a studia a Cordova. Farmacologo, medico. Viaggia in Spagna e nord Africa 1154 ultima il Kitàb Rugiàr (nuzhat al-mushtàq fi ikhtiràq al-afàq) 1165 muore (1168 De Simone) Opere: Kitàb Rugiàr =Grande Idrisi vari manoscritti (Rubinacci / Oman) Trad. int. Jaubert 1836 (ried. 2000 Bresc-Nef) Ed. Trad. parz. Amari – Schiaparelli - Rizzitano-Dozy-De Goie-Blachère Ed. int. 1970-8 IPO Rawd al-uns per Guglielmo Kitàb al-mufradàt o an-nabàt Piccolo Idrisi (Horowitz 1908 Istambul) cos’è? Ceuta (Casiri) Sicilia o Calabria (as-Safadi) > A. Nef Seybold: sintesi Rawd al-Uns Kramers sintesi Grande Idrisi

Islàm e ragione Mu’tazila Teologi dogmatici = mutakallimùn Peripatetici= falàsifa (=filosofi) (+ragione - fede) Teologi morali = fuqahà’ Teologi mistici = sufiyya (panteismo) Mu’tazila + ray’  ‘Ashariti Hanbaliti - ray’